Accedi

Strumenti operativi per entrare e lavorare come psicologo nella Scuola

Estremamente pratico, concreto e spendibile professionalmente: accanto alle video lezioni, ampio spazio è dedicato allo studio di tutto il materiale utile a conoscere il contesto scolastico, dalla normativa di riferimento all’analisi delle relazioni interne fra i diversi attori coinvolti, fino agli strumenti di lavoro necessari per promuovere la propria attività professionale.

A tal fine sono a disposizione dispense, esempi di bandi, proposte progettuali e questionari utilizzati nel contesto scolastico, raccolti in anni di esperienza sul campo dalla docente

Corso Ondemand

59,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/07/2018
(22 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Patrizia Mattioli  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.894 visualizzazioni totali

La scuola è uno dei settori in cui il lavoro dello psicologo può avere un forte impatto per migliorare la qualità della vita dei suoi protagonisti. Purtroppo i servizi pubblici difficilmente hanno le risorse umane necessarie a rispondere alle richieste di consulenza della scuola, richieste che vengono spesso delegate ad esperti esterni, selezionati ogni anno tramite assunzioni dirette o partecipazione a bandi pubblici. Si creano perciò occasioni di lavoro per lo psicologo interessato.

 In OMAGGIO il libro “Uno Psicologo nella Scuola

Iscrivendoti al corso “Strumenti operativi per entrare e lavorare come psicologo nella scuola“, in accordo con l’autrice del testo, riceverai in omaggio – per posta – il libro a cura della dott.ssa Patrizia Mattioli. 

In questo periodo di Coronavirus non è garantita la spedizione del libro, poichè in alcune zone  i corrieri hanno chiuso le filiali. Riprenderà non appena finita l’emergenza.

Il libro è il risultato di venti anni di esperienza nella scuola superiore da parte dell’Autrice e illustra le molteplici sfaccettature che può assumere il ruolo dello psicologo scolastico. Le esperienze raccontate sono un pretesto per l’approfondimento di temi che aprono una finestra sul complicato mondo adolescenziale, fornendo una guida per chiunque si trovi a confrontarsi con questa fase evolutiva.

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo”, vuole rispondere alle esigenze dei giovani psicologi che sono interessati al mondo scolastico e vogliono acquisire gli strumenti e le competenze per avvicinarlo.

In cinque agili moduli, il corso illustra i migliori canali di accesso nel contesto scolastico. A partire dalle norme che hanno consentito l’ingresso dello specialista esterno nelle diverse scuole di ogni ordine e grado, il corso fornirà gli strumenti per proporsi come consulente scolastico e, una volta ricevuto l’incarico, per aprire e promuovere con successo il proprio Centro di Ascolto psicologico.

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” permetterà di:

  • introdurre il corsista nel contesto scolastico, illustrando figure, luoghi e funzioni nel mondo della scuola, quale può essere il ruolo dello psicologo nella scuola e quali le norme che lo regolano;
  • dotare lo psicologo di strumenti pratici per cercare e trovare lavoro;
  • fornire al corsista elementi teorici di riferimento, che lo guideranno nel lavoro di consulente;
  • fornire al corsista gli strumenti per iniziare e per promuovere la sua attività di consulente nella scuola;
  • mostrare esempi concreti con cui confrontare il lavoro teorico: attraverso una serie di casi scolastici, il corsista potrà riscontrare quanto illustrato nei moduli precedenti.

 

Metodologia

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” è estremamente pratico, concreto e spendibile professionalmente. Accanto alle videolezioni, ampio spazio è dedicato allo studio di tutto il materiale utile a conoscere il contesto scolastico, dalla normativa di riferimento all’analisi delle relazioni interne fra i diversi attori coinvolti, fino agli strumenti di lavoro necessari per promuovere la propria attività professionale. A tal fine saranno messi a disposizione dispense, esempi di bandi, proposte progettuali e questionari utilizzati nel contesto scolastico, raccolti in anni di esperienza sul campo da parte della docente.

Il corso, inoltre, permetterà di sperimentare quanto appreso attraverso numerose esercitazioni pratiche, volte a sviluppare competenze professionali nella:

  • ricerca pratica delle scuole nelle quali si intende lavorare;
  • ricerca di bandi che prevedono la figura dello psicologo scolastico;
  • stesura e realizzazione di progetti di intervento;
  • creazione di un Centro di Ascolto psicologico;
  • realizzazione di strumenti per la promozione della propria attività professionale.

Durante le lezioni vi saranno poi numerosi rimandi ad approfondimenti sul libro di testo “Uno Psicologo nella Scuola che il partecipante riceverà in omaggio, con l’iscrizione al corso, con la presentazione di diversi casi scolastici derivati dall’esperienza diretta dell’Autrice.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” è rivolto a Psicologi, studenti e laureati in Psicologia, che vogliono accedere al mondo scolastico. Il corso fornisce inoltre strumenti trasversali per iniziare e promuovere la propria professione anche per coloro che non sono direttamente interessate al contesto scolastico.

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Contenuti

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” si sviluppa su 5 moduli , per un totale di 6 ore di formazione. Al corsista verrà inviato il libro “Uno Psicologo nella Scuola”.

Il corso si compone dei seguenti moduli:

  1. Lo psicologo a scuola
  2. Trovare lavoro a scuola
  3. La scuola come intreccio di relazioni
  4. Progettare e sviluppare un Centro di Ascolto
  5. Esperienze di consulenza scolastica

Ciascun modulo si compone di videolezioni*, materiali di approfondimento e/o esercitazioni.

*realizzate per conto di Liquid Plan da Massimo Betti www.bmaxmedia.eu

Docenti

Patrizia Mattioli

Patrizia Mattioli

Sono psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ho lavorato per venticinque anni come consulente scolastico nella scuola superiore dove ho curato l’apertura e la gestione dei Centri di...
Vai al Profilo di Patrizia Mattioli

22 recensioni per questo corso

  1. tizianaloddo (proprietario verificato)

    Il corso risulta molto interessante per chi è alle prime armi nei contesti scolastici. Sicuramente gli stimoli proposti tra esercitazioni e i rimandi a più link contribuiscono a dare corpo al corso. Un elemento a sfavore è la poca fluidità del video ( che non dipende dalla mia connessione) e il fatto che, non mi sia arrivato il libro incluso nel pacchetto, indispensabile per approfondire il corso. Sottolineo che ho inviato due mail in tempi diversi al sistema ma senza avere riscontro.

  2. Serena d’Ovidio (proprietario verificato)

    “Corso molto fluido, ben fatto, ben spiegato. Interessante la scelta della Guida Pratica all’inizio che fornisce, contemporaneamente all’aspetto concreto, una cornice teorica che abbraccia gli aspetti fondamentali della professione che si va ad intraprendere, lasciando gli approfondimenti all’iniziativa dei singoli. Com’é giusto che sia. “

  3. stettolo93 (proprietario verificato)

    Il corso rappresenta un buon inizio per chi voglia comprendere le funzioni ed i ruoli dello psicologo all’interno delle istituzioni scolastiche – nonché la complessità delle dinamiche lavorative e relazionali in cui lo psicologo stesso è chiamato a destreggiarsi. Il corso bilancia in modo organico il punto di vista teorico, quello legislativo-giuridico, quello clinico e quello pratico-organizzativo. Dopo un primo richiamo al quadro normativo (che spesso altrove ho trovato trascurato), si viene gradualmente introdotti al mondo delle relazioni scolastiche e alle diverse figure che lo costituiscono; viene descritto il ruolo dello psicologo scolastico rispetto ai diversi attori (genitori, insegnanti, studenti, dirigenti) coinvolti; vengono descritti e definiti gli aspetti fondamentali di un Centro d’ascolto senza dimenticare indicazioni strettamente pratiche – per esempio, quelle relative alla questione centrale dei bandi. Infine, nell’ultimo modulo, alcuni esempi clinici danno l’idea di come nel concreto sia possibile lavorare con gli studenti all’interno di tale contesto, calando nella pratica quanto esposto fino a quel momento. Inoltre, i contenuti sono presentati in modo chiaro e con gradualità: la lettura del libro proposta in parallelo alle diverse unità facilita e approfondisce la comprensione di quanto esposto. In generale, posso dirmi soddisfatto del corso e ritengo che abbia risposto in modo competente alle domande con cui lo avevo iniziato.

  4. ele4895 (proprietario verificato)

    Ottimo corso per porre le basi di conoscenza necessarie per esercitare la professione di psicologo all’interno del contesto scolastico. Partendo da come partecipare ai bandi (e come trovarli), passando per la costruzione di un Centro di Ascolto fino ad arrivare ai modi di strutturare gli interventi di consulenza, all’interno del corso si trova tutto il necessario per farsi un’idea del percorso e di come poterlo affrontare in modo efficace. Molto pratico, facilmente comprensibile ed interessante.

  5. a.musacchia (proprietario verificato)

    Molto chiaro nell’esposizione.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 10/07/2018
  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 59,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.