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3° Edizione della Formazione ONLINE di Livello 2 in

EMDR per Bambini e Adolescenti
con Anna Rita Verardo

 

Il Training ONLINE segue gli standard riconosciuti dall’Associazione EMDR Europe utili al rilascio della certificazione di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe.

 

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024
14 ore | 21 ECM in FAD Sincrona

Docente

Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificata italiana per adulti ed UNICA Trainer certificata italiana dell’Associazione EMDR Europe per bambini ed adolescenti, Membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti, ha lavorato a diversi progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, l’ Università La Sapienza di Roma. 

È autrice di numerose pubblicazioni  tra cui Attaccamento traumatico: il ritorno alla sicurezza, Ed. Fioriti, 2016, e tre volumi indirizzati ad adulti e bambini ed accompagnati da illustrazioni con particolare attenzione al linguaggio migliore da adoperare in caso di suicidio di un familiare E quando avrò paura… , Ed Fioriti, 2017, di adozione La giusta distanza, Ed Fioriti, 2014. Coautrice del Manuale teorico-clinico d’integrazione tra Sistemi Motivazionali ed Emdr “ Riparare il trauma infantile” Ed. Fioriti, 2020 e nel 2021 ha pubblicato “Io e te” gioco libro sui sistemi motivazionali. Ed. Fioriti

Anna Rita Verardo è terapeuta certificata di Compassion Focused Therapy (CFT)

La formazione di secondo livello EMDR per bambini e adolescenti di secondo livello consente ai partecipanti di saper adattare il protocollo standard a diversi sintomi e disturbi complessi.

È aperto a psicoterapeuti che abbiano:

  1. completato il Livello 1 C&A e un primo ciclo di supervisioni con un supervisore accreditato EMDR Europe,
  2. completato il Livello 2 di EMDR per adulti, come previsto dalle linee guida dell’Associazione EMDR Europe.

Il secondo livello EMDR per Bambini e Adolescenti fornirà ai terapeuti gli strumenti necessari per il lavoro clinico in età evolutiva, utilizzando, all’interno della cornice dell’attaccamento, i modelli teorici più attuali, le conquiste delle neuroscienze e dell’epigenetica, e integrandoli con il modello AIP, che è alla base del metodo EMDR.

I partecipanti acquisiranno, attraverso le spiegazioni teoriche e gli esempi clinici, le competenze per trovare i target su cui lavorare con l’EMDR in modo mirato, sia con i bambini che con i genitori.

Verranno inoltre illustrati i protocolli EMDR utilizzati nell’età evolutiva per il lavoro sui traumi dell’attaccamento per il lavoro sulle risorse individuali, sulle risorse relazionali (esercizi per ritrovare la sicurezza nell’attaccamento con le figure genitoriali), per il lavoro specifico con i bambini adottivi.

Verrà inoltre descritto il lavoro clinico sulla vergogna in età evolutiva e sui sistemi motivazionali interpersonali con l’obiettivo di elaborare gli eventi di vita esplorando le emozioni delle sequenze emotive dei SMI in modo da rendere più efficace e mirata la ricerca dei target in base all’obiettivo terapeutico del bambino e dei suoi genitori.

L’obiettivo del secondo livello è quello di fornire ai partecipanti le strategie utili a riconoscere i principali sintomi del bambino e dell’adolescente, comprenderne il significato evoluzionistico e intraprendere un piano terapeutico mirato al trattamento delle difficoltà dei bambini degli adolescenti e delle loro famiglie.

In questa formazione verrà inoltre data particolare importanza al significato del sintomo del bambino all’interno del sistema familiare.

I colleghi troveranno inoltre risposta agli interrogativi più comuni del trattamento dei piccoli pazienti:

  • Il bambino ha avuto molte esperienze traumatiche: da dove comincio?
  • E se il genitore non partecipa al progetto terapeutico?
  • Posso seguire sia il genitore che il bambino?
  • Se il bambino mostra sintomi dissociativi come posso gestirlo?
  • Come si lavora con le diverse parti emotive per favorire l’integrazione?
  • Il mio intervento clinico rischia di ri-traumatizzare il bambino?
  • Come posso stabilizzare il bambino e l’adolescente prima dell’elaborazione dei ricordi traumatici?
  • Come posso lavorare con Emdr quando il trauma è recente?
  • Come posso aiutare il bambino e l’adolescente ad elaborare i ricordi traumatici se vive ancora in un ambiente disfunzionale?

Il percorso di Certificazione di EMDR Europe

La certificazione di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe“, rilasciata dall’Associazione EMDR Europe, ha il seguente iter:

  1. seguire le 14 ore di formazione di Livello 01 in “EMDR per Bambini ed Adolescenti”, tenuta da un Trainer certificato EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il corsista deve già avere la formazione di Livello 1 in EDMR accreditato da EMDR Europe;
  2. effettuare un primo ciclo di 10 ore di supervisione clinica con un Supervisore certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti;
  3. seguire le 14 ore di formazione di Livello 02 in “EMDR per Bambini ed Adolescenti”, tenuta da un Trainer certificato EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il corsista deve già avere la formazione di Livello 1 in EDMR accreditato da EMDR Europe;
  4. effettuare un secondo ciclo di 10 ore di supervisione clinica con un Supervisore certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il  supervisore potrà, se necessario, chiedere al partecipante di effettuare ore di supervisione aggiuntive, se ritenute necessarie, fino a quando non sarà dimostrata la padronanza del protocollo EMDR infantile;
  5. presentare almeno due video durante il 1° o il 2° ciclo di supervisione (un video con un bambino di età inferiore a 8 anni e un video con un bambino di età compresa tra 8 e 15 anni) a dimostrazione della capacità di padroneggiare il protocollo EMDR infantile;

Ogni fase della formazione deve essere completata e convalidata dal Trainer certificato prima di poter passare alla fase successiva.

Al termine dell’iter formativo, il partecipante ottiene il certificato di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe” rilasciato dall’Associazione EMDR Europe.Il corsista deve già avere la formazione di Livello 1 in EDMR accreditato da EMDR Europe;

Destinatari del Training Online

La formazione ONLINE di Livello 2 “EMDR per Bambini e Adolescenti” è destinata a psicoterapeuti come previsto dalle Linee Guida dell’Associazione EMDR Europe – che abbiano già conseguito il Livello 2 EMDR per Adulti. Il corsista deve già avere la formazione di Livello 1 in EDMR C&A accreditato da EMDR Europe.

NOTA BENE: Per tale ragione, contestualmente all’iscrizione, dovrai inviare alla email formazione@liquidplan.it copia dell’attestato di conseguimento del Livello 2 EMDR per Adulti

Obiettivi

Attraverso la formazione di Livello 2 “EMDR per Bambini e Adolescenti” impariamo ad utilizzare l’EMDR con popolazioni specifiche:

  • bambini con traumi dell’attaccamento;
  • bambini con episodi dissociativi;
  • bambini ed adolescenti con strategie controllanti conseguenti ad un attaccamento disorganizzato;
  • bambini ed adolescenti con disturbi della regolazione emotiva.

Nello specifico imparerai

  • A riconoscere gli stati della mente del genitore più frequentemente associati alla disregolazione emotiva e sapere a quali traumi e stili di attaccamento sono associati
  • Quali sono le sfide che ci pongono le famiglie con Modelli Operativi Interni Insicuri o Disorganizzati
  • A gestire i piccoli pazienti con attaccamento disorganizzato per proteggere l’alleanza terapeutica quando il sistema di difesa prende il sopravvento
  • Cosa può fare il terapeuta quando il bambino esce dalla finestra di tolleranza durante la seduta di EMDR
  • Come il terapeuta può regolare l’arousal e riportare il bambino allo stato di calma
  • Come lavorare quando è il genitore a disregolarsi: fare un piano passato-presente-futuro partendo dalla relazione con il figlio e cercando nelle trame narrative della sua storia infantile
  • Come concettualizzare il caso e fare un piano terapeutico nei sintomi più comuni in età evolutiva: fobie, disturbo d’ansia, depressione, disturbo oppositivo provocatorio, ADHD, disturbo di panico e disturbo alimentare in età evolutiva.
  • Cosa possiamo aspettarci se il bambino perde un genitore in circostanze violente, come nel caso del suicidio
  • Come fare gli interventi cognitivi integrativi sulle tre aree: responsabilità/autodifettosità, sicurezza e scelte.
  • Come installare le risorse per la sicurezza
  • I protocolli di lavoro specifici per la vergogna, l’adozione e i sistemi motivazionali interpersonali
  • Come utilizzare clinicamente le domande della Child Attachment Interview: un valido strumento per cercare i target dell’attaccamento da elaborare con EMDR

Programma

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024, ore 10/13 e 14/18.00

Attaccamento e traumi

  • Gli effetti del trauma sul cervello
  • I substrati neurobiologici responsabili dell’impatto traumatico
  • La linea di continuità tra PTSD e disturbo traumatico dello sviluppo.
  • Le conseguenze dell’abuso e del neglect sul cervello del bambino
  • EMDR e regolazione degli affetti nei bambini e negli adolescenti
  • I traumi dell’attaccamento
  • L’inversione di ruolo e le ricadute nello sviluppo
  • La disorganizzazione dell’attaccamento: quando il sistema di difesa prende il sopravvento
  • I principali ostacoli nella relazione terapeutica

Il cervello adolescente

  • Come funziona il cervello adolescente
  • Le basi neurobiologiche dei comportamenti a rischio
  • Riconoscere i segnali che possono preannunciare un suicidio

I disturbi psicopatologici più comuni in età evolutiva

  • Il disturbo d’ansia e le sue declinazioni
  • Il disturbo di panico
  • La depressione infantile
  • Le somatizzazioni
  • ADHD
  • Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio
  • Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Il disturbo alimentare precoce
  • I precursori del disturbo narcisistico

Il lavoro con EMDR

  • I blocchi nell’elaborazione: interventi cognitivi integrativi in età evolutiva
  • Implementare le risorse per il rafforzamento del Sé
  • Interventi che facilitano la capacità del bambino di sviluppare empatia

Il piano terapeutico

  • Concettualizzazione e piano terapeutico con casi complessi
  • Il lavoro con EMDR con i genitori di bambini e adolescenti: il piano terapeutico e il setting

I protocolli specifici in età evolutiva

  • Il protocollo sulla vergogna
  • Il protocollo per i bambini adottivi
  • Il protocollo di lavoro i sistemi motivazionali interpersonali

21 crediti ECM in FAD SINCRONA

PESI Italia srl . società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato  in FAD SINCRONA

ID 405537

Questo vuol dire che il discente deve essere Online e seguire il percorso in diretta Live mediante la piattaforma ZOOM, con webcam accesa. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente e discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.

La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Le registrazioni – al di là della formalità ECM – resteranno comunque disponibili 12 mesi in area riservata, per una fruizione asincrona/ripetibile.

Crediti ECM previsti: 21

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Professioni: Medico Chirurgo: Psicoterapia; Psicologia; Psicoterapia

Il quiz ECM deve essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI

Iscriviti adesso!

La formazione di Livello 02 si tiene Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024, per un totale di 14 ore di formazione. L’evento rilascia 21 crediti ECM.

Hai 2 modalità di iscrizione:

  • IN 2 RATE: blocchi il posto con un versamento di 249€ e saldi i rimanenti 300€ entro il 30 Aprile 2024. Per un totale di 549€
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 499€ e risparmi 50€ sul costo pieno di iscrizione.

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