Accedi

Condizioni Generali di Servizio – Ed. Giugno 2023

  1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio (CGS) disciplinano l’offerta di prodotti, servizi e/o risorse presenti sul sito web www.formazionecontinuainpsicologia.it (FCP) da parte di Liquid Plan s.r.l., con sede legale in Via Circonvallazione Casilina, 50 – 00176 Roma (LP). Tale offerta e la vendita dietro corrispettivo dei relativi servizi, prodotti, corsi, risorse e/o contenuti, costituiscono, inoltre, un contratto a distanza, disciplinato (a) dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), ove l’utente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, e (b) dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

  1. Account

Per svolgere la maggior parte delle attività su FCP è necessario disporre di un account. L’utente è tenuto a conservare la propria password in un luogo sicuro, essendo responsabile di tutte le attività associate al proprio account. Qualora l’utente sospetti che altre persone stiano utilizzando l’account dell’utente stesso, dovrà comunicarlo a LP contattando il team di supporto.

2.1 Attivazione e gestione dell’account – La registrazione è gratuita, al termine della procedura di registrazione l’utente ottiene l’assegnazione di un account (“ID”) e di una password riservati, dei quali l’utente stesso è unico ed esclusivo responsabile. L’utente, pertanto, si impegna a comunicare a LP qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account, e a uscire dal proprio account al termine di ogni sessione. LP non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo. L’utente è responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico di LP ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza dell’ID e della password utilizzata dall’utente. Tutte le operazioni effettuate per il tramite dell’ID e della password utilizzati dall’utente comportano l’automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle richieste effettuate, senza eccezioni di sorta.

  • Obblighi relativi alla registrazione dell’account – Al fine di utilizzare il servizio, l’utente si impegna a:
  • fornire le informazioni personali e professionali richieste durante la procedura di registrazione assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;
  • aggiornare tempestivamente e costantemente i dati di registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.

2.3 Sospensione e/o blocco dell’account – In presenza dei giustificati motivi indicati di seguito, LP può disattivare l’account dell’utente e interromperne l’accesso a FCP, in modo temporaneo e/o definitivo. In caso di rimozione dell’account, LP si riserva la facoltà di rimuovere e/o dismettere anche qualsiasi contenuto e/o corso eventualmente prodotto dall’utente. L’utente accetta di sollevare FCP da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti o nei confronti di terzi per la sospensione e/o chiusura dell’account dell’utente stesso, la rimozione dei contenuti e/o corsi o il blocco dell’accesso alle piattaforme e ai nostri servizi di LP. In particolare, la sospensione e/o il blocco possono avvenire quando l’utente:

  1. sia minorenne;
  2. abbia infranto una o più regole di condotta ai sensi del successivo art. 7;
  3. abbia omesso di inserire nome e/o cognome veritiero;
  4. abbia creato account multipli.

2.4 Informazioni sulla tutela dei dati personali – I dati di registrazione nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente o indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati secondo quanto previsto dalla privacy policy consultabile all’URL http://formazionecontinuainpsicologia.it/privacy/, che l’utente, accettando le presenti CGS, dà atto di aver letto e compreso.

  1. Acquisti su FCP

3.1 L’acquisto di prodotti, servizi e/o risorse offerti su FCP è rivolto a utenti che siano persone fisiche qualificabili come “consumatori” (ossia, persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ai sensi del Codice del Consumo, oppure, che siano qualificabili come professionisti (ossia, persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), previa registrazione a FCP, con le modalità indicate all’art. 4 che segue. In particolare, l’acquisto è consentito solo a persone che abbiano compiuto gli anni diciotto.

3.2 Tutti i prezzi dei prodotti e servizi offerti su FCP sono espressi in Euro (esente IVA). Tali prezzi e i costi di spedizione, ove previsti, sono riportati nell’apposita sezione di FCP dedicata all’acquisto del singolo prodotto o servizio. LP si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, i prezzi dei servizi e prodotti offerti, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.

3.3 LP si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  1. da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  2. da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGS e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto con LP;
  3. da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti;
  5. da un utente i cui requisiti e/o profili professionali non siano adeguati e/o normativamente allineati rispetto al prodotto, servizio e/o risorsa acquistata.

3.4 In relazione a ogni acquisto tramite FCP sarà emessa la relativa fattura commerciale. L’utente è pertanto tenuto a compilare l’apposito form messo a sua disposizione tramite FCP. La relativa fattura elettronica verrà trasmessa, ai professionisti, mediante il Sistema di Interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate e, ai consumatori che la richiedano, attraverso la messa a disposizione nella loro area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Una copia di cortesia della fattura sarà inviata all’utente tramite e-mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form, unitamente a quelle circa la qualifica, inserite su FCP all’atto della registrazione e/o successivamente, e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. L’utente s’impegna a tenere LP indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione che possa derivare alla stessa e/o che possa essergli irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

3.5 FCP dispone di 4 differenti modalità di pagamento:

  1. mediante Unicredit. In questo caso l’utente effettua l’acquisto su FCP e per email riceve una conferma d’ordine contenente i riferimenti verso cui effettuare il bonifico bancario. Tale bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di trasmissione dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, LP consentirà la fruizione del corso acquistato solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto pagamento. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine, così come indicato nell’email di conferma dell’ordine;
  2. mediante PayPal. In questo caso l’acquisto diverrà subito effettivo e l’utente avrà accesso alle risorse e/o servizi secondo i termini presentati. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà immediatamente informato tramite il Sito e per e-mail della risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell’ordine;
  3. mediante Stripe. Mediante Stripe l’utente potrà pagare con carta di credito, l’acquisto diverrà subito effettivo e l’utente avrà accesso alle risorse e/o servizi secondo i termini presentati;
  4. mediante Soisy. Mediante il servizio Soisy l’utente potrà pagare rateizzando l’importo complessivo, mediante contratto stipulato con SOISY S.P.A.

3.6. I servizi e/o prodotti acquistati su FCP da un utente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. e 135-octies e ss. del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità, l’utente avrà diritto al ripristino della conformità del servizio e/o prodotto o, in alternativa, ove ricorrano le condizioni previste dalla normativa citata, potrà richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

  1. L’offerta di formazione e aggiornamento continuo in psicologia

4.1 FCP mette a disposizione, anche mediante collaborazioni e sinergie con partner, differenti tipologie di risorse per la formazione e l’aggiornamento in psicologia:

  1. corsi online: sono eventi singoli o cicli di sessioni sincrone, erogate mediante la piattaforma ZOOM, o similari. L’utente accede alla piattaforma mediante un link inviato da FCP. LP fornisce il supporto tecnico necessario, ciò non di meno l’utente è tenuto a verificare il soddisfacimento dei requisiti di sistema dei propri device.
  1. corsi ondemand: sono risorse formative fruibili in autoapprendimento, ovvero fruibili h24, al di là della contemporanea presenza di docenti e corsisti. I corsi ondemand sono composti da video lezioni eventualmente corredate da materiali didattici di approfondimento e/o esercitazioni. La fruizione dei corsi ondemand avviene direttamente dentro la piattaforma FCP, senza necessità di ulteriori registrazioni.
  2. corsi residenziali: sono eventi formativi d’aula
  3. libri professionalizzanti: sono libri di psicologia a cui vengono legati crediti ECM e/o corsi di formazione
  4. corsi free: sono risorse formative di tipo seminariale, disponibili gratuitamente, fruibili in modalità asincrona
  5. eventi free: sono sessioni webinar sincrone

Per poter usufruire dei servizi offerti su FCP, l’utente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili per usufruire del servizio (personal computer, browser, connettività, software di lettura .pdf, .ppt etc., di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software e/o della propria connessione internet nel caso in cui sia necessario, anche per effetto di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei servizi. Resta inteso che i costi relativi alla connessione internet (es. ADSL, fibra ottica, wifi, etc.) necessaria per la fruizione di uno o più dei servizi offerti da LP sono a carico dell’utente.

4.2 Ciascun utente ha una propria mediateca personale entro cui archivierà la gran parte delle risorse formative – gratuite o a pagamento – da lui acquistate. In particolare tutte le risorse ondemand (corsi, seminari, ebook) rimarranno accessibili all’utente per 12 mesi della data di acquisto, se non diversamente specificato. I corsi online, una volta terminati, solo in alcuni casi vengono invece rielaborati da FCP e resi disponibili ondemand nella mediateca dell’utente.

4.3 L’utente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai contenuti digitali e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazione degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali contenuti. L’utente non potrà inoltre modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono tali contenuti digitali e non potrà utilizzare tali contenuti se non in conformità alla normativa vigente e alle presenti CGS.

4.4 La risorsa formativa acquistata non potrà essere usufruita da altre persone, ma dal singolo utente che ha acquistato il corso. LP si riserva il diritto di sospendere il servizio senza dover rimborsare l’acquisto qualora più utenti usufruiscano del prodotto acquistato da un solo utente.

4.5 Alcune offerte potranno essere erogate a fronte di una preliminare selezione e/o disponibilità di posti e, pertanto, ove l’utente ne faccia richiesta, rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa nei confronti di LP, anche a titolo di rimborso e risarcitorio, nel caso in cui non venisse selezionato e/o i posti fossero esauriti non potendo LP garantire in via preventiva che i servizi vengano effettivamente erogati a tutti gli utenti che ne faranno richiesta.

4.6 LP, al fine di garantire all’utente la fruizione e la funzionalità dei servizi e/o prodotti offerti, potrà mettere a disposizione dell’utente o provvedere direttamente a effettuare interventi di manutenzione e aggiornamento della piattaforma FCP e/o delle ulteriori piattaforme che saranno tempo per tempo utilizzate da LP o dei contenuti digitali offerti, anche al fine di conformarsi a modifiche normative o tecnologiche oppure per garantire la sicurezza dei servizi o prodotti offerti. L’utente sarà tempestivamente informato degli aggiornamenti tempo per tempo disponibili e, ove previsto, verranno indicate le modalità con cui l’utente stesso dovrà procedere all’installazione dell’aggiornamento e le conseguenze della mancata installazione dell’aggiornamento.

4.7 LP, al fine di garantire la funzionalità dei servizi e/o prodotti con contenuti digitali, adotta adeguate misure di protezione tecnica, così come tempo per tempo indicate sul sito FCP.

  1. Termini di annullamento, recesso e/o rimborso di risorse formative

5.1 Rinvio o annullamento di corsi on line e/o residenziali. Per esigenze organizzative e/o tecniche, LP potrà decidere di variare date e/o sede – se residenziale – del corso. Il partecipante in questo caso sarà informato con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo ed iscritto automaticamente alla data successiva dello stesso corso, tenendo valida la quota eventualmente già versata. In tal caso potrà esercitare il diritto di recesso entro i 5 giorni dalla notifica. In caso di annullamento dello specifico tipo di corso, le somme eventualmente pagate saranno trattenute per un eventuale diverso corso scelto dall’utente oppure restituite.

5.2 Rinvio dell’utente. Per comprovata giusta causa sopraggiunta (malattia, grave impedimento di forza maggiore, ecc.), l’utente potrà rinviare la frequenza ad una successiva sessione del corso, purché ne dia comunicazione scritta a LP, anche tramite posta elettronica, agli indirizzi indicati sul sito FCP entro il termine massimo di 2 giorni precedenti l’inizio del corso. Potrà in alternativa cedere il proprio diritto alla partecipazione ad altra persona da lui identificata, previa autorizzazione scritta di LP da ottenersi entro e non oltre i 2 suddetti giorni precedenti il corso. Tale opzione è praticabile dall’utente solo per corsi online e residenziali.

5.3 Diritto di recesso dell’utente. Entro 5 giorni prima dell’inizio del corso online e/o del residenziale l’utente può esercitare il diritto di recesso dal corso acquistato dandone comunicazione scritta a LP, anche tramite posta elettronica, agli indirizzi indicati sul sito FCP. In tal caso, potrà quindi rinunciare al corso stesso e ricevere in restituzione la quota già pagata. Laddove il corso includa nel costo di iscrizione l’invio di un libro cartaceo, il recesso non troverà applicazione in relazione a tale libro e, pertanto, non verrà rimborsato il costo a listino del libro stesso (inclusi gli eventuali costi di spedizione), bene di cui l’utente è già entrato in possesso e ha goduto.

5.4 Limitazione del risarcimento. Il corsista approva espressamente che qualunque eventuale risarcimento è da limitarsi, nei casi di colpa lieve di LP, alla restituzione del prezzo pagato per il corso; pertanto, non potranno essere richieste somme superiori per danni economici, patrimoniali o fisici.

5.5 Diritto di recesso del consumatore. L’utente che riveste la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, nei casi in cui l’esecuzione della prestazione di LP non sia già iniziata con il consenso espresso dell’utente stesso (ad es., rendendo disponibile i corsi e/o i contenuti digitale nell’apposita area del sito FCP riservata all’utente), potrà esercitare, come previsto dall’art. 52 del suddetto Codice, il diritto di recesso senza alcuna penalità, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’articolo 56, comma 2, e dall’articolo 57 del Codice del Consumo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto, inviando una comunicazione scritta a LP agli indirizzi indicati sul sito FCP. In caso di acquisto di libri cartacei non abbinati a servizi, corsi e/o contenuti digitali, l’utente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna di tale prodotto, inviando una comunicazione scritta a LP agli indirizzi indicati sul sito FCP e sarà tenuto a riconsegnare il prodotto stesso a LP senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso, spedendolo, con oneri a suo carico, agli indirizzi indicati sul sito FCP. In caso di recesso, all’utente sarà rimborsato l’intero corrispettivo pagato per il servizio o prodotto per cui è stato correttamente esercitato il diritto di recesso.

5.6 Esclusione del diritto di recesso del consumatore. Nei casi di acquisto di servizi e/o di risorse formative/corsi ondemand (anche ove abbinati a libri cartacei) e, in generale, di acquisto di servizi o prodotti con contenuto digitale fruibile mediante supporto non materiale, oppure, mediante il sito FCP (ad es. ebook, guide digitali, ecc.), l’utente che riveste la qualifica di consumatore acconsente, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, a che l’esecuzione del contratto da parte di LP inizi subito dopo il completamento della procedura d’acquisto, mediante la messa a disposizione dei relativi servizi, prodotti, corsi e/o contenuti digitali nell’apposita area del sito riservata all’utente, oppure, attraverso la spedizione del libro cartaceo abbinato al corso e/o ai contenuti digitali acquistati, accettando, con ciò, di rinunciare al diritto di recesso dal relativo contratto. In tali casi, l’utente non potrà avere alcun rimborso.

5.7 Uso delle immagini. L’utente autorizza sin d’ora LP ad utilizzare nelle proprie attività divulgative, comunicative o pubblicitarie, le fotografie, immagini, filmati o registrazioni presi durante la propria partecipazione ad iniziative formative, online o residenziali, di LP.

  1. La membership “Club FCP”

6.1 LP mette a disposizione dell’utente un sistema di membership – denominato “Club FCP” – in grado di fornire accesso esclusivo e/o privilegiato e preferenziale a risorse e servizi di varia utilità professionale: corsi di formazione, supervisioni cliniche, servizi strumentali, promozioni dedicate, ecc. La membership ha una durata di 365 giorni dal momento dell’attivazione. L’utente ha due modalità per attivare la membership:

  1. raggiungere una certa soglia di spesa su FCP, tra il 1° Gennaio ed il 31 Dicembre di ciascun anno. La soglia di spesa è indicata su FCP. Al raggiungimento viene automaticamente attivata la membership sull’account dell’utente
  2. acquistarla in modalità diretta, inserendola in carrello e procedendo al pagamento.

6.2 LP si riserva la facoltà di variare e aggiornare i servizi offerti su “Club FCP”, dandone comunicazione all’utente. Tali variazioni non costituiscono modifica unilaterale delle presenti CGS parte di LP.

  1. Regole di condotta dell’utente

7.1 LP permette la fruizione sia gratuita che a pagamento di diverse tipologie di contenuti e servizi inerenti l’avvio, lo sviluppo, la promozione e la professionalizzazione dello psicologo; a titolo di esempio: articoli, ebook, guide digitali, interviste, video, seminari, ricerche, corsi di formazione, servizi consulenziali, ecc.

7.2 L’utente non può creare un account su FCP, accedere ed utilizzare la piattaforma per finalità illecite o contrarie al Codice Deontologico degli psicologi italiani. L’uso della piattaforma FCP deve essere conforme alle leggi nazionali applicabili, che è di esclusiva responsabilità dell’utente conoscere e rispettare. L’utente prende inoltre atto che gli elaborati ed i contenuti forniti da FCP intendono esclusivamente integrare e non sostituire la propria formazione universitaria e/o professionale.

7.3 Nei casi in cui l’utente sia un docente, un consulente e/o un blogger di FCP, è responsabile in via esclusiva dei corsi, dei servizi e contenuti che pubblica e delle azioni che l’utente stesso intraprende tramite la piattaforma FCP, nonché delle relative conseguenze. L’utente dovrà assicurarsi di comprendere tutte le restrizioni della normativa sul copyright prima di inviare qualsiasi corso e/o contenuto da erogare su FCP e di agire in rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

7.4 L’utente si impegna a utilizzare FCP esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali, della proprietà intellettuale e del diritto d’autore, con particolare e non esclusivo riferimento agli artt. 102-bis e 102-ter della Legge 633/1941 relativi ai divieti di estrazione e reimpiego del contenuto e delle risorse presenti su FCP, a fini commerciali e non.

  1. Diritti d’autore e licenziatari

8.1 LP rispetta i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale degli altri e richiede ai propri utenti di fare altrettanto. Qualora l’utente o altro soggetto ritenga che una propria opera sia stata copiata o “trattata” da terzi all’interno del servizio in modo da integrare una violazione delle norme sul diritto d’autore, è pregato di fornire a Liquid Plan S.r.l., Via Circonvallazione Casilina, 50 – 00176 Roma, privacy@liquidplan.it, le seguenti informazioni:

  • una copia elettronica o fisica della firma del soggetto autorizzato ad agire per conto del titolare del diritto d’autore interessato;
  • una descrizione del lavoro protetto da diritto d’autore che si ritiene essere stato violato, comprensiva dell’indicazione della fonte del diritto stesso e di una descrizione del diritto che si assume essere stato violato;
  • una indicazione del luogo all’interno del sito ove si trova il lavoro che si ritiene sia stato copiato;
  • indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica dell’interessato;
  • una dichiarazione dell’interessato nella quale si afferma in buona fede che l’utilizzo del quale si tratta non è autorizzato dal titolare del diritto d’autore, dal suo licenziatario o dalla legge;
  • una dichiarazione con la quale l’interessato dichiara e garantisce che le informazioni fornite rispondono a verità e che l’interessato stesso è il legittimo titolare del diritto ovvero che è legittimamente autorizzato ad agire per conto del titolare.

8.2 I contenuti e/o le risorse, inclusi i corsi, che un utente pubblichi e/o proponga in offerta su FCP – in assenza di ulteriori e specifici accordi tra le parti – restano proprietà di LP. Laddove, per motivi elencati all’art. 4, l’account dell’utente venisse sospeso o cancellato, LP avrà piena facoltà di riutilizzarli, condividerli e/o commercializzarli su FCP e/o su altri canali.

8.3 Più in generale, in termini legali, inviando o pubblicando contenuti su o tramite le piattaforme di LP, l’utente concedi una licenza mondiale, non esclusiva, esente da royalty (con il diritto a concedere in sotto-licenza) a utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire i contenuti dell’utente utilizzando tutti i mezzi o metodi di distribuzione esistenti o che verranno sviluppati in futuro. L’utente dichiara e garantisce di disporre di tutti i diritti, i poteri e le autorità necessari per autorizzare LP a utilizzare qualsiasi contenuto inviato dall’utente sesso. L’utente accetta, inoltre, che tutti gli utilizzi dei contenuti dell’utente stesso siano a titolo gratuito, senza pretendere alcuna forma di remunerazione.

  1. Clausole di manleva

L’utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare LP nonché i soggetti ad essa collegati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai Contenuti trasmessi o inviati dall’utente, dall’utilizzo del servizio da parte dell’utente, dalla connessione al servizio da parte dell’utente, dalla violazione delle norme che ne regolamentano l’uso o dalla violazione dei diritti di terzi.

L’utente riconosce che LP potrà stabilire regole e limiti generali riguardanti l’utilizzo del servizio. L’utente conviene e concorda che LP non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la cancellazione o l’errata memorizzazione, imputabile all’utente o a terzi, di qualsiasi messaggio, comunicazione, corso o altro Contenuto mantenuto o trasmesso da LP ai fini della prestazione dei propri servizi all’utente stesso. L’utente riconosce che tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale (“Contenuti”), accessibili e/o trasmessi pubblicamente e/o privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono. LP non può in alcun modo controllare i Contenuti trasmessi o diffusi tramite il servizio e di conseguenza non garantisce la liceità, veridicità, correttezza e qualità di tali Contenuti. L’Utente si impegna a valutare compiutamente e indipendentemente e a sopportare tutti i rischi associati all’utilizzo di un Contenuto. LP offre agli utenti registrati un accesso continuativo a FCP. L’utente tuttavia riconosce, concorda e accetta che potrebbero verificarsi eventuali sospensioni o interruzioni dell’accessibilità al servizio. L’utente dichiara e garantisce in ogni caso di tenere indenne e manlevare LP da qualsiasi obbligo risarcitorio.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Servizio e i rapporti tra LP e l’utente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. In ogni caso, qualora l’utente sia qualificabile come consumatore ai sensi del Reg. UE 1215/12 o della legislazione del proprio Stato di residenza o domicilio, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti al consumatore da disposizioni inderogabili di legge vigenti in tale Stato. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti CGS o all’utilizzo del servizio, il foro competente in via esclusiva, per i casi in cui l’utente sia qualificabile come consumatore ai sensi del Codice del Consumo o del Reg. UE 1215/12, è quello del giudice del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’utente stesso, oppure, solo se così scelto da quest’ultimo, quello del giudice dello Stato in cui è domiciliata LP. Qualora l’utente non sia consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

Le presenti Condizioni Generali di Servizio costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra l’utente e LP e regolano l’utilizzo del servizio, superando qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra l’utente e LP. Inoltre, l’utente dovrà attenersi alle eventuali condizioni generali relative all’utilizzo di servizi complementari o collegati ai contenuti di terze parti o relative alle regole di utilizzo di software di terzi soggetti. Il mancato esercizio da parte di LP di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti CGS, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo. Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Servizio fosse dichiarata invalida dal Giudice competente, le parti concordano che il Giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l’efficacia degli accordi intercorsi tra le parti, come precisati nel presente accordo e le altre Condizioni Generali di Servizio rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti. I titoli degli articoli delle Condizioni Generali di Servizio hanno il solo scopo di rendere più agevole la lettura delle medesime Condizioni Generali di Servizio e non hanno alcun effetto giuridico.

  1. Accettazione delle CGS

L’utente dichiara di conoscere e accettare specificatamente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, e 1342 cod. civ. quanto previsto agli artt. 2.3 (Sospensione o blocco dell’account e esclusione della responsabilità di LC), 4.4. (Sospensione del servizio in caso di utilizzo da parte di utenti non autorizzati), 5.1 (Rinvio o annullamento di corsi on line e/o residenziali da parte di LP), 5.4 (Limitazione del risarcimento), 6.2 (Variazione dei servizi offerti su Club FCP), 9 (Clausola di manleva) e 10 (Foro competente per utenti non qualificabili come consumatori) delle Condizioni Generali di Servizio.

È possibile segnalare qualsiasi violazione delle presenti CGS all’indirizzo info@liquidplan.it

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza (cliccando sul precedente link) oppure contattando telefonicamente LP al numero indicato nell’apposita sezione del sito FCP.

Liquid Plan s.r.l.
P.IVA: 11818651009, Numero REA: RM – 1329922
Capitale Sociale di 10.000,00€ interamente versato
Email: info@liquidplan.it, Sito web: http://www.liquidplan.it