Policy Privacy

Questa Politica sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 19 Maggio 2018

L’aggiornamento della Policy sulla Privacy è teso a renderla maggiormente chiara e comprensibile, garantendone conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) della UE, in vigore dal 25 Maggio 2018. Questo aggiornamento non ha in ogni caso apportato modifiche sostanziali alla modalità di trattamento dei dati già in essere, allineate alle normative man mano vigenti.

Liquid Plan srl (LP), società gestore di FormazioneContinuaInPsicologia.it (FCP), garantisce il rispetto della vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito.

1. Tipologie di dati raccolti

Raccogliamo alcune tipologie di dati, come le informazioni da te immesse, dati relativi ai corsi che segui, dati fiscali o provenienti da partner di contenuto e/o servizio terzi, alle quali ti colleghi.

1.1 Dati generati dall’accesso al sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di FCP acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali riguardanti ad esempio indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione, ecc…, che non sono accompagnati da alcuna informazione personale. Tali dati sono utili per:

  1. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  2. gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;
  3. accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente, nonché poter rispondere alle Autorità competenti in caso di ipotetici reati informatici.

1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’utente può inoltre fornire ulteriori dati personali attraverso:

  • l’iscrizione alle newsletter di FCP;
  • la compilazione di form (moduli) su interessi e preferenze professionali, piuttosto che per l’accesso a risorse e/o servizi e/o iniziative;
  • la pubblicazione di commenti a contenuti o la recensione di prodotti e/o servizi presenti su FCP;
  • l’acquisto di risorse, corsi di formazione, prodotti e/o servizi.

Tali dati vengono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. per lo svolgimento delle attività di relazione con il cliente in base agli accordi contrattuali, per l’erogazione di prodotti e servizi, per verificare direttamente l’esperienza di utilizzo di FCP;
  2. per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
  3. per l’invio di comunicazioni, via email e/o sms, su nostre attività / iniziative; nuovi prodotti, servizi e/o contenuti ; per promozioni, contest, survey, ecc…;
  4. nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione e/o per valutare collaborazioni.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

1.3 Dati raccolti su piattaforme di terzi

FCP, al fine di erogare all’utente il miglior servizio possibile, si avvale di alcune piattaforme di terzi, su cui l’utente – nell’ambito della fruizione di prodotti e servizi FCP – può rilasciare sue informazioni. In particolare:

  1. GoToWebinar di Citrix (www.gotowebinar.com): piattaforma usata per la gestione eventi formativi online sincroni, che prevede la registrazione dei dati di accesso all’aula, la registrazione dei log sulla qualità di partecipazione all’evento formativo. Qui la loro Policy Privacy: https://www.logmeininc.com/it/legal/privacy
  2. MailUP (www.mailup.it): piattaforma per l’invio delle comunicazioni email ed SMS che consente di rilevare l’apertura di messaggi, i click effettuati sui link, i tipi di browser e device usati per la fruizione del contenuto ricevuto. Qui la loro Policy Privacy: https://www.mailup.it/informativa-privacy/
  3. FattureInCloud (www.fattureincloud.it): piattaforma di fatturazione online per l’archiviazione delle anagrafiche fiscali dei clienti, per la generazione ed invio automatizzato di fatture di acquisto, note di credito, ecc… Qui la loro Policy Privacy: https://www.fattureincloud.it/privacy/
  4. Dropbox (www.dropbox.com): servizio terzo di archiviazione di dati e documenti usato dallo staff per la gestione organizzativa di FCP nel suo complesso. Qui la loro Policy Privacy: https://www.dropbox.com/privacy
  5. Unicredit Banca (www.unicredit.it/it/info/privacy.html), PayPal (www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full) e Stripe (www.stripe.com/it/privacy): sono i 3 soggetti terzi attraverso cui FCP permette all’utente di acquistare prodotti, servizi e/o risorse

La raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo di FCP e costituisce parte integrante delle funzionalità dell’offerta. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte.

2. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati raccolti tramite la piattaforma di FCP, il conferimento dei dati da parte dell’utente è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per LP di dar corso agli impegni contrattuali assunti e quindi impedirà l’accesso ai servizi, ai prodotti ed alle risorse presenti su FCP.

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

I dati vengono conservati per per un arco temporale aderente alle finalità per i quali i dati stessi sono stati raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge. In ogni caso LP pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

4. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di LP a tal fine individuato e autorizzato del trattamento, nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:

  • persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza, collaborazione e/o consulenza alla nostra Società;
  • società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti, manutenzione dei sistemi informatici, esecuzione di software e funzioni informatiche, ecc…).

I dati raccolti potranno altresì essere registrati all’estero presso società proprietarie di software da noi utilizzati (ad es. WordPress, WooCommerce, Google, Facebook, ecc…), anche al di fuori dell’Unione Europea, nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.

5. Diritti dell’interessato

In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da LP, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo a [email protected]

6. Responsabile della protezione dei dati e titolare del trattamento

Il titolare LP ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati che è contattabile alla seguente casella di posta elettronica [email protected]

Liquid Plan srl
P.IVA: 11818651009, Numero REA: RM – 1329922
Capitale Sociale di 10.000,00€ interamente versato
Email: [email protected], Sito web: http://www.liquidplan.it

 

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.