Accedi

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB WWW.FORMAZIONECONTINUAINPSICOLOGIA.IT

Le seguenti informazioni (“Informativa”) sono rese, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (“GDPR”), al fine di illustrare le finalità e le modalità dei trattamenti di dati personali riferibili agli utenti che accedono al sito web www.formazionecontinuainpsicologia.it (“il Sito”), ed effettuati da PESI Italia S.r.l..

 

La presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali riferibili agli utenti del Sito (gli “ Interessati”), e non concerne le operazioni di trattamento di dati personali effettuate in occasione della visita di pagine e di siti web accessibili mediante i collegamenti eventualmente presenti nel Sito.

 

Il Sito NON è rivolto alla navigazione o alla fruizione da parte di persone minori di anni 18.

 

In aggiunta alla presente Informativa, il Titolare potrebbe fornire informazioni più specifiche con riferimento a determinati trattamenti che vengono effettuati attraverso alcuni moduli contenuti nel Sito.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei Suoi dati personali, descritto nella presente Informativa, è PESI Italia S.r.l. (C.F. e P.I. 11818651009), con sede legale in Via del Baluardo 19, 00048, Nettuno (RM) (il “Titolare”); i recapiti cui contattare il Titolare (“Recapiti”) sono i seguenti: tel. 0652728129 – email info@pesi.it – p.e.c. liquidplan@pec.it.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

Quando l’utente visita il Sito, possono essere oggetto di trattamento:

 

  1. i dati relativi alla navigazione del Sito, rilevati e raccolti dal Titolare attraverso l’impiego di applicativi software necessari per garantire l’ordinaria funzionalità del Sito.

 

Il trattamento di tali informazioni (quali l’indirizzo Internet Protocol, i nomi a dominio dei computer e dei dispositivi utilizzati dagli utenti, il browser utilizzato, lo Uniform Resource Identifier ed altri dati che, fornendo informazioni sul dispositivo e sulla connessione utilizzati per visitare il Sito, possono indirettamente consentire l’identificazione dell’Interessato), è fondamentale per consentire il corretto funzionamento del Sito ed è pertanto necessario per consentire agli utenti la fruizione dei servizi offerti.

Il mancato conferimento da parte dell’Interessato impedisce di navigare il Sito e fruire dei servizi offerti per suo tramite.

I parametri tecnici del Sito sono stati configurati in modo tale da ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo di dati identificativi degli utenti.

  1. i dati personali forniti volontariamente dagli Interessati attraverso l’inserimento di informazioni personali nei form presenti nel Sito, l’invio di e-mail o comunicazioni agli indirizzi del Titolare presenti sul Sito e l’utilizzo delle funzionalità offerte dal Sito.

Tali dati personali sono trattati allo scopo di fornire i servizi offerti all’Interessato attraverso il Sito, e cioè:

  • di rispondere alle richieste inviate agli indirizzi e-mail presenti sul Sito.

Tali operazioni di trattamento hanno ad oggetto unicamente l’indirizzo e-mail, nonché le ulteriori informazioni comunicate nel testo del messaggio indirizzato al Titolare.

Il conferimento di tali informazioni è facoltativo, ma necessario affinché il Titolare possa fornire risposta alle richieste inviate e per offrire il servizio richiesto.

Il trattamento è effettuato nella misura strettamente necessaria ad erogare il servizio richiesto dall’Interessato.

  • di consentire la registrazione al Sito, la creazione e la gestione degli account personali, nonché per gestire le richieste di acquisto dei prodotti e dei servizi, la relativa organizzazione ed erogazione, di adempiere agli impegni contrattuali assunti, nonché di consentire di espletare ogni attività correlata all’erogazione dei servizi offerti dal Titolare, o ad essa connaturata, che sia richiesta da leggi, regolamenti e normative.

 

 

Tali operazioni di trattamento hanno ad oggetto informazioni anagrafiche (nome, cognome, data di nascita e sesso), di contatto (indirizzo di residenza e di consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono), relative agli acquisti effettuati (ad es. tipo di prodotti e servizi acquistati e data in cui gli acquisti vengono effettuati, volume complessivo di spesa), inerenti l’attività professionale esercitata (ad es. iscrizione all’albo degli Psicologi, frequenza di corsi universitari, titolo posseduto, materie d’interesse per l’attività professionale), relative al pagamento ed alla fruizione dei servizi acquistati (ad es. avvenuto pagamento e partecipazione ai corsi acquistati, data e ora di accesso ai corsi erogati in modalità online etc.).

Il conferimento di tali informazioni è facoltativo, ma necessario affinché il Titolare possa fornire risposta alle richieste inviate e per offrire il servizio richiesto.

Il trattamento è effettuato nella misura strettamente necessaria ad erogare il servizio richiesto dall’Interessato e a consentire al Titolare di adempiere agli obblighi legali e regolamentari cui questi è soggetto, inclusi quelli contabili, fiscali (ad es. in materia di fatturazione dei corrispettivi) e di altra natura (ad es. previsti dalle norme antiriciclaggio).

  • di gestire e risolvere eventuali richieste e problematiche tecniche rilevate dagli Interessati e segnalate mediante gli appositi canali.

Tali operazioni di trattamento hanno ad oggetto informazioni quali il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail del richiedente, nonché gli ulteriori dati relativi al problema rilevato.

Il conferimento di tali informazioni è facoltativo, ma necessario affinché il Titolare possa fornire risposta alle richieste inviate.

Il trattamento è effettuato nella misura strettamente necessaria ad erogare il servizio di customer service richiesto dall’Interessato.

  • di inviare messaggi promozionali e commerciali relativi ai prodotti offerti dal Titolare, inclusi sconti ed omaggi, tramite posta elettronica, sms e altre forme di comunicazione, nonché per effettuare ricerche di mercato ed indagini sul grado di soddisfazione della clientela.

 

Tali operazioni di trattamento hanno ad oggetto l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e, qualora l’Interessato abbia prestato il proprio consenso all’attività di profilazione, altresì gli interessi professionali.

Il conferimento di tali informazioni è facoltativo, ma necessario affinché il Titolare possa inviare newsletter e messaggi informativi e promozionali.

Il trattamento è effettuato soltanto previo specifico ed esplicito consenso, che l’Interessato può esprimere spuntando l’apposita casella presente nella pagina web dedicata all’iscrizione e/o al check-out, e che può revocare in ogni momento utilizzando l’apposita funzionalità presente in calce ad ogni comunicazione ricevuta oppure rivolgendosi ai Recapiti.

Il consenso al trattamento è facoltativo: qualora l’Interessato preferisca non consentire, ciò non permetterà al Titolare di effettuare tali attività ma non pregiudica in alcun modo la possibilità di fruire dei vari servizi offerti tramite il Sito.

 

  • di definire un profilo personale dell’interessato, attraverso l’analisi dei dati di acquisto dei singoli prodotti e servizi e delle informazioni fornite in fase di iscrizione o successivamente, allo scopo di desumere informazioni relative agli interessi professionali ed orientare l’offerta di prodotti e servizi in modo più rispondente alle specifiche esigenze.

 

Tali operazioni di trattamento hanno ad oggetto le informazioni anagrafiche, lo storico degli acquisti effettuati e gli interessi professionali, come desunti o dichiarati dall’Interessato.

Il trattamento è effettuato soltanto previo specifico ed esplicito consenso, che l’Interessato può esprimere spuntando l’apposita casella presente nella pagina web dedicata all’iscrizione e/o al check-out, e che può revocare in ogni momento utilizzando l’apposita funzionalità presente in calce ad ogni comunicazione ricevuta oppure rivolgendosi ai Recapiti.

Il consenso al trattamento è facoltativo: qualora l’Interessato preferisca non consentire, ciò non permetterà al Titolare di effettuare tali attività ma non pregiudica in alcun modo la possibilità di fruire dei vari servizi offerti tramite il Sito.

 

  • di tutelare i diritti ed interessi del Titolare, anche in sede giudiziaria, amministrativa e precontenziosa, contro eventuali violazioni delle condizioni generali di servizio, comportamenti fraudolenti, anomali ed abusivi, e per proteggere il sito e gli asset aziendali contro attacchi informatici.

Per questa finalità, il trattamento è effettuato nella misura necessaria al perseguimento del legittimo interesse del Titolare alla tutela dei diritti e degli interessi del Titolare qualora sorgano controversie o vengano rilevati attacchi informatici,

 

 

 

 

tentativi di frode, comportamenti anomali o abusivi, nonché per accertare, difendere od esercitare i diritti del Titolare in sede giudiziaria, arbitrale e precontenziosa.

  • di gestire i processi di recruitment e selezione del personale e dei collaboratori.

Queste operazioni di trattamento sono descritte in maniera approfondita nell’apposito documento informativo agevolmente reperibili nella sezione dedicata del Sito, che l’Interessato dovrà necessariamente consultare prima di poter sottoporre la propria candidatura.

I dati personali saranno trattati prettamente con strumenti automatizzati (ad es. software gestionali) ed in via residuale con mezzi non automatizzati (ad es. archivi cartacei) scelti in modo da assicurare la sicurezza dei dati medesimi, da persone che operano sotto l’autorità diretta del Titolare e che sono state debitamente autorizzate ed istruite al riguardo.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto A) saranno conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del Sito e comunque non oltre 7 giorni dalla raccolta, salva l’eventuale necessità dell’ulteriore conservazione per finalità di accertamento di reati da parte delle pubbliche autorità o per finalità di accertamento, esercizio o difesa in giudizio di un diritto o di un interesse legittimo del Titolare.

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto B) sono conservati, in linea di principio, per il solo tempo necessario al conseguimento delle finalità indicate nella presente Informativa, e cioè per fornire i servizi richiesti (incluso il mantenimento in attività dell’account personale), per assolvere agli obblighi legali e regolamentari correlati ai servizi che offriamo e per tutelare i diritti e gli interessi del Titolare. In particolare, i dati relativi ai rapporti contrattuali saranno conservati per tutta la durata dei medesimi e, successivamente, per 10 anni, per adempiere ad obblighi di legge in materia contabile e fiscale; i dati relativi alla frequenza dei corsi accreditati ECM saranno conservati per 5 anni dalla relativa conclusione. Qualora si renda necessario o opportuno tutelare, far valere, difendere o esercitare diritti, interessi e pretese giuridiche, anche nei confronti degli Interessati, il Titolare conserverà i dati a ciò indispensabili per il tempo strettamente necessario a tal fine.

Se l’Interessato ha fornito il proprio consenso al trattamento per le finalità di cui al punto B) (iv) e/o (v), i dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario al conseguimento di tali finalità e comunque fino alla revoca del consenso da parte dell’Interessato.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati:

  • a fornitori di servizi di information technology (IT), quali ad es. i fornitori di servizi di hosting, di storage e di cloud computing, di postalizzazione informatica, di videoconferencing, di manutenzione degli applicativi software e della strumentazione hardware utilizzata per il trattamento automatizzato dei dati personali;
  • ai collaboratori e dipendenti del Titolare incaricati di occuparsi del Sito e di fornire riscontro alle richieste formulate;
  • fornitori di servizi di verifica antifrode;
  • avvocati, auditors, consulenti commerciali, legali e fiscali, qualora dovesse ravvisarsi la necessità di rivolgersi a costoro per ottenere assistenza, anche allo scopo di tutelare i diritti e gli interessi del Titolare o di adempiere ad obblighi legali o regolamentari;
  • cessionari (anche solo potenziali) dell’attività imprenditoriale, nel caso in cui il Titolare dovesse ricevere proposte di acquisto, di fusione o dovesse essere acquistata da parte di un’altra persona fisica o giuridica;
  • Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici, inclusi quelli preposti all’attuazione della normativa fiscale e tributaria, nei soli casi previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili;
  • soggetti individuati quale destinatario da un provvedimento legittimo dell’Autorità Giudiziaria ovvero da altra Pubblica Autorità.

Ove ricorrano i presupposti stabiliti dal GDPR, il Titolare stipulerà con quei destinatari, tra quelli sopra indicati, che ricevono la comunicazione dei dati personali affinché li trattino per suo conto (“Responsabili del trattamento”) appositi contratti, volti ad assicurare che le operazioni effettuate avvengano nel pedissequo rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare e che siano implementate misure tecniche e organizzative adeguate alla salvaguardia della sicurezza dei dati

 

 

 

personali trattati. La comunicazione dei dati personali alle categorie di destinatari sopra indicati potrà comportarne il trasferimento verso paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (“Paesi terzi”), ed in particolare verso gli Stati Uniti d’America (ove hanno sede, ad esempio, il fornitore del servizio di videoconferencing Zoom, del servizio di supporto utenti Customerly e del servizio di pagamento Stripe). Il Titolare trasferirà i dati personali degli Interessati soltanto verso Paesi terzi ritenuti adeguati dalla Commissione Europea quanto al livello di protezione offerto, oppure dopo essersi assicurato che il trasferimento sia assistito da garanzie adeguate (anche mediante la sottoscrizione delle cd. clausole contrattuali standard con il destinatario), per avere copia delle quali può rivolgersi in ogni momento al Titolare presso i Recapiti.

Maggiori informazioni sulle categorie di destinatari dei dati personali trattati per le finalità di cui al punto B) (vii) sono disponibili negli appositi documenti informativi.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’Interessato può esercitare, in ogni momento e gratuitamente, i diritti indicati dagli artt. 15 e ss. del GDPR rivolgendosi al Titolare presso i Recapiti. In particolare, l’utente, in qualità di Interessato e nei limiti previsti dal GDPR e dal D. Lgs. n. 196/2003, può esercitare:

  • il diritto di accesso, cioè il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i propri dati personali, nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento ed una copia dei dati personali trattati;
  • il diritto alla rettifica, cioè il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei propri dati personali oggetto di

trattamento, qualora gli stessi siano inesatti o incompleti rispetto alle finalità del trattamento;

  • il diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), cioè il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali oggetto di trattamento, nei casi previsti dall’art. 17 del GDPR;
  • il diritto alla limitazione del trattamento, cioè il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati

personali, al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 18 del GDPR;

  • il diritto alla portabilità, cioè il diritto di ricevere i dati personali che riguardano l’Interessato e che ha fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di ottenere la trasmissione diretta dei medesimi in favore di un diverso titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile;
  • il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento svolto fino a quel momento;
  • il diritto di opposizione, cioè il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che riguardano l’Interessato basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo, quale il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con uffici in Piazza Venezia 11 – 00187, Roma (RM), Italia (IT), E-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

 

Tali diritti potranno essere esercitati gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare presso i Recapiti. Tuttavia, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole parametrato ai costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negarne la soddisfazione.

 

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

Nel corso del tempo il Titolare potrà effettuare modificare alla presente Informativa, anche al fine di garantirne l’aggiornamento o migliorarne la chiarezza; in tal caso, il Titolare provvederà a renderne prontamente edotti gli utenti del Sito, impiegando gli strumenti a tal fine più efficaci ed opportuni.

 

Ultima modifica: 05/07/2023