Accedi
In offerta!

Certificazione Internazionale in Flash Technique – Liv.01, Ed.02

9 ore di formazione specialistica | Seconda Edizione | 13.5 crediti ECM | Apprendi la Flash Technique, una tecnica derivata dall’EMDR, completa, evidence-based e minimamente intrusiva, con gli ideatori Phil Manfield e Lewis Engel

Corso Online
13.5 ecm

197,60 

oppure 32,93€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 09 luglio 2024 al 13 luglio 2024
Scadenza Quiz ECM: 16 luglio 2024

Docenti:
Philip Manfield , Lewis Engel , Daniela Pozzi , Katja Gasperini , Studio Quintopiano  

  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

889 visualizzazioni totali

9 ore di formazione specialistica in Flash Technique, una tecnica derivata dall’EMDR, completa, evidence-based e minimamente intrusiva, con gli ideatori Phil Manfield e Lewis Engel. Seconda Edizione.

 

FCP e Studio Quintopiano propongono in Italia il corso per apprendere la Flash Technique, una modalità di intervento efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione.

Il corso è tenuto direttamente da chi ha messo a punto la tecnica e studiato il nuovo approccio: Phil Manfield (EMDR Trainer) e Lewis Engel (EMDR Consultant).

La Flash Technique è stata inizialmente proposta come intervento integrativo nella fase di preparazione del Protocollo standard EMDR; ora, nell’esperienza clinica e nella ricerca, la Flash Technique si rivela un intervento completo, evidence-based,  in grado di favorire una piena risoluzione di PTSD semplici e complessi e una riparazione efficace delle conseguenze delle esperienze traumatiche sul funzionamento psichico e relazionale dei pazienti.

La Flash Technique, diversamente da altre rinomate tecniche, richiede al paziente un contatto breve e minimo con i contenuti dell’esperienza traumatica, pertanto è maggiormente sostenibile, ecologica, e spesso, molto spesso, più efficace nel permettere passaggi evolutivi autentici e duraturi.

 

La Flash Technique può essere di grande aiuto nel lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti, e con persone di tutte le età.

E’ utile nel lavoro con persone portatrici di diverse forme di sofferenza psichica, con i pazienti DOC, con varie forme di disturbo d’ansia, con forme lievi e gravi di dissociazione, con i processi di lutto, e molto altro. 

Con la Flash Technique si acquisisce con meno fatica e sorprendente naturalezza una prospettiva adulta, e quindi risolutiva, sulle esperienze passate, sul presente, e sul potenziale presente nel futuro. 

La Flash Technique è uno strumento nuovo ed efficace per tutti. Rispetto ad altre tecniche, riesce ad “eludere” le strategie difensive e di coping nel paziente, legate ad aspetti evitanti e dissociativi rispetto alle emozioni dolorose. 

 

Obiettivi didattici

  • Comprendere le peculiarità e le procedure della Flash Technique.
  • Integrare la Flash Technique da subito nella propria attività clinica.
  • Rendere possibile l’elaborazione di esperienze traumatiche anche a chi fatica ad accedere all’esperienza emotiva associata.
  • Consentire al cliente di guadagnare in breve tempo una nuova prospettiva del proprio vissuto traumatico, più adulta e matura.
  • Permettere al cliente, e a sé come terapeuta, di processare e rielaborare le esperienze traumatiche senza ulteriore stress.
  • Fornire ai propri cliente un’opzione di intervento minimamente intrusiva, che richiede al cliente un contatto breve e minimo con i contenuti dell’esperienza traumatica.
  • Accedere ad un paradigma che ri-legge e agisce la Cura del Trauma da una prospettiva efficace e nuova.
  • Inserirsi in una Community Internazionale di Terapeuti Certificati.
  • Inserirsi in una Rete Italiana di colleghi formati in Flash Technique.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

 

Struttura del corso e Certificazione Internazionale

  • Il corso prevede due sessioni live online, per una durata complessiva di 9 ore di formazione specialistica.
  • Il corso rilascia 13.5 crediti ECM in FAD SINCRONA
  • Le lezioni prevedono sia momenti di interazione con i docenti, sia la proiezione di video pre-registrati, per approfondire in modo completo la Flash Technique
  • Le lezioni dei docenti internazionali si svolgeranno in lingua inglese, con interpretariato consecutivo in italiano
  • Le lezioni si svolgeranno tramite Zoom MEETING e saranno registrate. Le registrazioni saranno disponibili per i 12 mesi successivi

La Certificazione Internazionale in Flash Technique è formata da due livelli. Questo corso ti permetterà di ottenere la Certificazione Internazionale di Livello 01, qualora superassi il test predisposto dai formatori, a cui potrai accedere attraverso apposito link, che ti sarà comunicato.

Conseguendo la certificazione, i partecipanti potranno inserirsi  nella lista dei terapeuti formati in Flash Technique, che si trova sul sito ufficiale della Flash Technique. I corsisti riceveranno l’attestato relativo alla certificazione internazionale direttamente da Phil Manfield.

Il Livello Basic, inoltre, è propedeutico per accedere al Livello Advanced del corso in Flash Technique.

 

13.5 Crediti ECM in FAD Sincrona

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Crediti ECM: 13.5 (validi per il triennio 2023-2025).

Il presente evento è accreditato in ECM in FAD Sincrona ID 416350

NOTA BENE: se non sarai presente per il 100% del totale delle ore previste nel programma non potrai accedere al quiz ecm

Il rilascio dei 13.5 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 2 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM, da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione.

Ognuno dei 2 moduli deve essere seguito per il 100% delle ore e ogni quiz deve essere svolto entro i tre giorni dalla conclusione del modulo

Sono previsti 2 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 09/07/2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 12/07/2024 per completarlo.
  2. il secondo e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona del 13/07/2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 16/07/2024 per completarlo.

Programma

 

Sessione 1 | Martedì 09 Luglio 2024, dalle 16.00 alle 20.00

Nella prima parte della sessione, si evidenzieranno le novità del paradigma teorico e clinico sotteso alla Flash Technique, si evidenzierà il contributo specifico della Flash Technique rispetto ad altri interventi terapeutici possibili.   

Verrà inoltre mostrato come questa tecnica esalta la competenza clinica del terapeuta e facilita i diversi processi, senza mai banalizzarli; si evidenzierà il fatto che con la Flash Technique si risparmiano al cliente e al terapeuta dolori comunque inutili (e sempre controproducenti) e dettagli di esperienze comunque – in vari modi e a diversi livelli – ritraumatizzanti.

Verranno condivisi video, interamente sottotitolati in italiano, di Phil Manfield e Lewis Engel in cui presentano il percorso di messa a punto della tecnica e condividono la registrazione di sedute cliniche dimostrative. Durante queste sessioni video di watch-party sarà incoraggiata una prima esperienza personale di Flash Technique da applicare ad una propria esperienza traumatica.

L’esperienza guidata di una sessione di Flash Technique è importante per apprendere e comprendere, e propedeutica alla seconda sessione, condotta poi in diretta da Manfield, Engel e Gasperini di Studio Quintopiano.

La prima sessione terminerà con la raccolta di feedback, impressioni e domande da parte dei partecipanti.

 

Sessione 2 | Sabato 13 Luglio 2024, dalle 16.00 alle 21.00

La seconda sessione aprirà con la ripresa dei temi emersi nella prima parte del Corso e la gestione delle eventuali domande e dubbi.

Subito a seguire vi sarà l’incontro in diretta con i trainer Philip Manfield e Lewis Engel, che entreranno nel vivo dei temi riguardanti la Flash Technique:

  • Spiegheranno gli elementi costitutivi del protocollo Flash Technique
  • Guideranno un Practicum, in cui i corsisti potranno fare esperienza della tecnica
  • Daranno la possibilità di risolvere direttamente con il loro intervento eventuali problemi incontrati o punti di blocco nel processo
  • Evidenzieranno i problemi maggiormente ricorrenti che possono sorgere nell’utilizzo della tecnica e proporranno le relative soluzioni
  • Illustreranno perché e come funziona la Flash Technique, anche attraverso le ricerche che rendono evidence-based questa tecnica.
  • Risponderanno alle domande poste dai partecipanti.

L’esperienza con i trainer internazionali sarà occasione preziosa e consentirà di riconoscere ancora una volta quanto ogni tecnica o protocollo, soprattutto i più potenti ed efficaci, non debbano mai essere disgiunti da una continua crescita umana e professionale del terapeuta. 

Docenti


Philip Manfield

Psicoterapeuta con più di 40 anni di esperienza, Senior EMDRIA Trainer e ideatore della FLASH TECHNIQUE. È autore o editore di cinque libri su Psicoterapia e uso dell’EMDR ed è un trainer...
Vai al Profilo di Philip Manfield

Lewis Engel

Psicoterapeuta da più di quarant’anni e EMDR consultant, esercita in un studio privato a San Rafael, California. Ex professore associato di psicologia al Lone Mountain College di San Francisco,...
Vai al Profilo di Lewis Engel

Daniela Pozzi

Daniela Pozzi, Psicologa e psicoterapeuta, da 20 anni terapeuta EMDR da e da oltre 10 anni supervisore EMDR. Dal 2016 Neurotrainer Advanced Neuroptimal® Dynamical Neurofeedback. Nel 2020 è...
Vai al Profilo di Daniela Pozzi

Katja Gasperini

Katja Gasperini, Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, specializzatasi presso l’istituto A.S.I.P.S.E di Milano. Practitioner EMDR, Advanced Neuroptimal® Trainer (Dynamical Non...
Vai al Profilo di Katja Gasperini

Studio Quintopiano

Studio Quintopiano, centro di studio di formazione e psicoterapia, accoglie e sviluppa idee, interventi clinici e progetti che incontrino i bisogni specifici dei professionisti, degli individui e...
Vai al Profilo di Studio Quintopiano

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Certificazione Internazionale in Flash Technique – Liv.01, Ed.02”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In offerta!
Corso Online
Corso attivo dal 09 luglio 2024 al 13 luglio 2024
  • 9 ore di formazione
  • 13.5 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 16 luglio 2024
    iscrizione a 247,00, in SCONTO a 197,60 €
    oppure 32,93€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.