Accedi
In offerta!

Compassion Focused Therapy – Training di 1° Livello. Ed. Luglio 2024

30 ECM | Training ufficiale di I livello della Società “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. Rilascio di Certificazione internazionale CFT

Corso Online
30 ecm

297,00 

oppure 49,5€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 12 luglio 2024 al 14 luglio 2024
Scadenza Quiz ECM: 17 luglio 2024

Docenti:
Niki Petrocchi , Giusy Morabito , Compassionate Mind Italia  

  • 24 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.080 visualizzazioni totali

Training ONLINE ufficiale di I livello della Società “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. Rilascio di Certificazione internazionale CFT

 

Il Training è aperto ad un massimo di 100 partecipanti e rilascia 30 ECM in FAD

 

La Compassion Focused Therapy (CFT), è un approccio psicoterapeutico integrativo emerso nell’ambito delle psicoterapie cognitivo comportamentali della cosiddetta terza generazione della CBT. La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici.

Attualmente la CFT è utilizzata con successo – evidence based – per i disturbi dell’umore, il disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi alimentari e il dolore cronico.

La Compassion Focused Therapy (CFT) affonda le sue radici nella psicologia evoluzionistica e nelle neuroscienze sociali e offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello:

  1. sistema della minaccia,
  2. il sistema della ricerca di stimoli,
  3. il sistema della connessione e sicurezza – safeness.

Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento e all’attivazione del sistema parasimpatico.

L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.

Il training di 1° livello fornito dal presente corso online permetterà ai partecipanti di comprendere il modello evoluzionistico della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che si avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

 

A chi è rivolto il corso?

Il training di 1° livello è aperto a:

  • Psicologi (iscritti all’albo), psicoterapeuti, specialisti che sono iscritti all’albo dei medici con specialità in psichiatria. Specialisti iscritti all’albo avranno il certificato di primo livello di CFT.
  • Laureati in psicologia non iscritti all’albo potranno partecipare (in numero limitato) solo in qualità di UDITORI e sarà rilasciato un attestato di partecipazione in qualità di UDITORE

 

Certificazione

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training di 1° livello di Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation.

IMPORTANTE: tale Certificazione verrà rilasciata SOLO ai partecipanti che abbiano seguito almeno il 85% delle 24 ore di lezione in diretta.

L’associazione italiana è direttamente connessa alla Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy.

L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dalle associazioni CFT internazionali.

 

30 Crediti ECM

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in  FAD SINCRONA  ID 406797.

La FAD SINCRINA prevede che il discente deve essere Online e seguire il percorso in diretta Live mediante la piattaforma ZOOM, per TUTTA la durata del corso.

La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente e discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.

La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Le registrazioni – al di là della formalità ECM – resteranno comunque disponibili 12 mesi in area riservata, per una fruizione asincrona/ripetibile.

Crediti ECM previsti: 30

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le professioni

Il quiz ECM deve essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa (17/07/2024).

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

 

Date e orari

Il corso di formazione online prevede 24 ore di formazione, sviluppate in un unico weekend su piattaforma ZOOM, nelle date:

12, 13 e 14 Luglio 2024, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Docenti:

Dott. Nicola Petrocchi

Dopo più di 10 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind ITALIA, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT).

Nicola Petrocchi, psicologo e psicoterapeuta, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship di un anno alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia, Inghilterra e USA, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.

Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli e del volume Mindful Compassion, edito da Fioriti Editore.

È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo manuale ufficiale di Compassion Focused Therapy attualmente validato in USA, Australia e Germania e di prossima pubblicazione. Insegna psicologia alla John Cabot University e alla Saint John’s University (Rome campus).

Dott.ssa Giusy Morabito

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, formatasi presso la Scuola Aleteia con sede ad Enna e Catania. Specializzata in Emdr, Psicologia Pediatrica e Psicologia digitale. Dal 2011 istruttrice di protocollo Mindfulness Based (MBSR-MBCT).

E’ presidente dell’Associazione Mindful Sicilia. Dal 2019 esperta in Compassion Focused Therapy, ha completato la formazione e le supervisioni diventando trainer CFT e conducendo percorsi di formazione in Compassion Focused Therapy per conto di Compassionate Mind Italia.  E’ tra le autrici del libro “Emoziònati” libro esperienziale di Mindfulness e curatrice della collana editoriale “Accùra” della casa editrice Algra, collana dedicata alla psicologia, alla consapevolezza e al benessere.

 

Programma formativo

 

Venerdì 12 Luglio 2024

ore 9.00/10.30

  • Intro – regole – materiali e libri per la formazione – Pratica iniziale
  • Background filosofico – origini della Compassion Focused therapy
  • Il modello evoluzionistico della CFT: principi di base. Da dove nasce la CFT?

ore 10.30/12.00

  • “Caso clinico: Jane”
  • I tre sistemi emotivi e psicofisiologia

ore 12.00/13.00

  • Focus sul sistema di sicurezza e safeness (sistema calmante)
  • Differenza fra safety e safeness

13.00/14.00 PAUSA PRANZO

ore 14.00/15.30

  • “Prima formulazione del caso”: i tre cerchi – pratica a coppie
  • Squilibri dei tre sistemi emotivi – Riflessione sulla propria esperienza personale
  • I tre sistemi nei vari disturbi psicologici – importanza del sistema calmante

ore 15.30/17.00

  • Origini-funzioni e fisiologia del sistema calmante
  • Focus sull’importanza della variabilità inter-battito (HRV)

ore 17.00-18.00

  • La compassione come sistema motivazionale (social mentality)
  • CFT come “psico-fisioterapia”: video

 

Sabato 13 Luglio 2024

ore 9.00/10.30

  • La teoria e la pratica delle mentalità sociali (sistemi motivazionali) partendo da un caso clinico
  • La compassione come evoluzione del sistema di accudimento

ore 10.30/12.00

  • Introduzione alla progressione delle tecniche del Compassionate Mind Training
  • Differenza fra compassionate mind training e compassion focused therapy
  • Modulazione del respiro – tecnica del ritmo del respiro calmante (soothing rythm breathing)

ore 12.00/13.00

  • pratiche di primo livello (tono di voce ed espressioni facciali)
  • Pratica della postura

13.00/14.00 PAUSA PRANZO

ore 14.00/15.30

  • Pratiche di compassion focused mindfulness
  • Intro alle pratiche immaginative – istruzioni
  • Creazione del luogo compassionevole

ore 15.30/17.00

  • Compassione che deriva dagli altri – ricordi
  • Le tre qualità cardine della compassione
  • La figura compassionevole – scritta e immaginata

ore 17.00-18.00

  • La figura compassionevole al lavoro su una nostra ansia
  • Studi sulla figura compassionevole

 

Domenica 14 Luglio 2024

ore 09.00/10.30

  • Sviluppare la saggezza: i tre esami di realtà della CFT (intro immaginativo)
  • Il cervello complicato

ore 10.30/12.00

  • Sviluppare il sé compassionevole dai ricordi
  • Sviluppare il sé compassionevole visualizzazione

ore 12.00/13.00

  • Sviluppare il sé compassionevole – tecniche teatrali
  • Studi sul sé compassionevole

 13.00/14.00 PAUSA PRANZO

ore 14.00/15.30

  • Tecniche di compassione di sé: i sé multipli
  • Il sé compassionevole a lavoro con i differenti sè
  • Il sé compassionevole al lavoro con emozioni difficili

ore 15.30/17.00

  • Intro all’Autocritica – fattore trans-diagnostico e importanza in psicoterapia
  • Origini dell’Autocritica
  • Correzione compassionevole vs correzione autocritica

ore 17.00/18.00

  • Intro e studi su frasi e lettere compassionevoli
  • Pratica della lettera compassionevole
  • Possibili applicazioni

Docenti


Niki Petrocchi

Niki Petrocchi è dottore di ricerca, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma. Ha ottenuto la certificazione internazionale di...
Vai al Profilo di Niki Petrocchi

Giusy Morabito

Giusy Morabito, Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, formatasi presso la Scuola Aleteia con sede ad Enna e Catania. Specializzata in Emdr, Psicologia Pediatrica e...
Vai al Profilo di Giusy Morabito

Compassionate Mind Italia

Compassionate Mind ITALIA è un'associazione senza scopo di lucro nata per proseguire in Italia la mission della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. La...
Vai al Profilo di Compassionate Mind Italia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Compassion Focused Therapy – Training di 1° Livello. Ed. Luglio 2024”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In offerta!
Corso Online
Corso attivo dal 12 luglio 2024 al 14 luglio 2024
  • 24 ore di formazione
  • 30 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 17 luglio 2024
    iscrizione a 323,00, in SCONTO a 297,00 €
    oppure 49,5€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.