Accedi

Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione

Libro con ECM
25 ecm
Libro incluso

89,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 05/07/2023
Scadenza Quiz ECM: 2 agosto 2024

Docenti:
Stephen Porges , Giovanni Fioriti Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile

2.927 visualizzazioni totali

Libro cartaceo + 25 ECM

Titolo: Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione
Autore: Stephen Porges
Editore: Giovanni Fioriti Editore
Pagine: 320
Pubblicazione: 06/2023
ISBN: 9788836250837

Dalla pubblicazione di La teoria polivagale nel 2011, la richiesta di informazioni su questa prospettiva innovativa è stata costante. Qui Stephen W. Porges raccoglie i suoi scritti più importanti dopo la pubblicazione di quell’opera fondamentale. Il cuore della teoria polivagale è la sicurezza. Essa permette di comprendere che il sentirsi sicuri dipende dagli stati autonomici e che le nostre valutazioni cognitive del rischio nell’ambiente, compresa l’identificazione di relazioni potenzialmente pericolose, giocano un ruolo secondario rispetto alle nostre reazioni viscerali alle persone e ai luoghi.

La nostra reazione alla recente pandemia supporta uno dei concetti centrali della teoria polivagale: il desiderio di connettersi in modo sicuro con gli altri è il nostro imperativo biologico. In effetti, la vita può essere vista come una ricerca intrinseca di sicurezza. Queste idee, e altre ancora, sono illustrate nei capitoli dedicati alla presenza terapeutica, alla psicoterapia di gruppo, allo yoga e alla musicoterapia, all’autismo, al trauma, al trauma medico e al COVID-19.

Sicurezza polivagale aggiorna la teoria polivagale ed elabora i suoi contributi alla comprensione del momento presente. Questa teoria transdisciplinare fornisce una neuroscienza del cervello e del corpo che enfatizza la natura incarnata della mente e sottolinea il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nel modo in cui le persone si regolano.

Una lettura profondamente coinvolgente, innovativa e soddisfacente… offre intuizioni inaspettate rilevanti per la vita quotidiana e per vari contesti terapeutici, lasciando al lettore un senso profondo del significato generale della connessione umana sicura.

 

 

25 crediti ECM

PESI Italia srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 391638

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni.

Il corso sarà attivo dal 7 Agosto 2023 a Venerdì 2 Agosto 2024.

Professioni: tutte le professioni

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 75 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Docenti

Stephen Porges

Stephen Porges

Stephen Porges, PhD, scienziato universitario presso l'Indiana University, dove è il direttore fondatore del Traumatic Stress Research Consortium. Professore di Psichiatria presso l'Università del...
Vai al Profilo di Stephen Porges

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 05/07/2023
25 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 2 agosto 2024
iscrizione a 89,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.