Il primo colloquio psicologico: dalla diagnosi complessa alla definizione degli obiettivi di trattamento

Il corso fornisce allo psicologo una mappa con delle tappe segnate da percorrere per affrontare il primo colloquio psicologico con sapienza tale da offrire alla sua conclusione una ristrutturazione del problema e una ipotesi di trattamento al cliente, secondo il metodo di psicologia strategica nella sua forma più evoluta.

Il metodo di conduzione è valido per diverse tipologie di utenza e applicabile in vari contesti lavorativi (privato, scolastico, dei servizi pubblici, ecc..)

Corso Ondemand

109,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/01/2017
(12 Recensioni dei clienti)
  • 11 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.150 visualizzazioni totali

Il primo colloquio psicologico è la forma di consulenza e trattamento più frequente.

Per questo motivo è utile pensare alla conduzione del primo colloquio psicologico come ad un intervento stand alone, ossia  un colloquio considerato indipendente dall’intervento e autonomo dal percorso terapeutico successivo, ma di cui può entrare a far parte. Un intervento di consulenza psicologica autonomo definibile come una gestalt chiusa all’interno della quale l’obiettivo principale è di offrire alla persona una comprensione nuova del suo disagio e delle strategie necessarie per avviare dei cambiamenti.

Questa modalità di conduzione rende efficace l’intervento dello psicologo sin dalle sue fase iniziali e diventa indispensabile quando i colloqui sono caratterizzati da una scarsa motivazione dell’utente ed emergono pochi elementi predittivi circa l’evoluzione dell’intervento.

Il gruppo di clinici dell’Associazione IIRIS studia da anni le strategie di conduzione del primo colloquio psicologico al fine di renderlo efficace, aumentare le sue possibilità di favorire cambiamenti e ridurre il rischio di drop-out terapeutico.

Il corso ondemand intende offrire strumenti utili alla conduzione del 1° colloquio e di quelli immediatamente successivi al fine di favorire la costruzione di un metodo di conduzione valido per diverse tipologie di utenza e applicabile in vari contesti lavorativi. L’obiettivo è quello di dotare lo specialista di una mappa con delle tappe segnate da percorrere per affrontare i colloqui con sapienza tale da offrire alla loro conclusione una restituzione e una ipotesi di trattamento al cliente.

 

Obiettivi didattici

Il corso ondemand “Il primo colloquio psicologico: dalla diagnosi complessa alla definizione degli obiettivi di trattamento” intende offrire strumenti utili alla conduzione del primo colloquio psicologico al fine di facilitare la costruzione di un metodo di conduzione valido per diverse tipologie di utenza e applicabile in vari contesti lavorativi (privato, scolastico, dei servizi pubblici, ecc..). L’obiettivo è quello di dotare lo psicologo di una mappa con delle tappe segnate da percorrere per affrontare il primo colloquio psicologico con sapienza tale da offrire alla sua conclusione una ristrutturazione del problema e una ipotesi di trattamento al cliente, secondo il metodo di psicologia strategica nella sua forma più evoluta.

Il corso ondemand è arricchito da:

  • casi clinici riportati in forma scritta e audioregistrata, che permettono di trasformare i contenuti delle slide in azioni concrete e avere dimostrazione del metodo di conduzione;
  • schede da completare su delle ipotesi di trattamento dei casi presentati che consentiranno una fase di studio individuale e potranno essere completate da un feedback dei docenti;
  • ebook e articoli di approfondimento sul metodo di psicologia strategica;
  • strumenti di lavoro indispensabili per lo psicologo come il consenso informato e il contratto psicoterapeutico;
  • bibliografia e sitografia di riferimento.

 

Destinatari

Il presente corso è rivolto a Laureati in Psicologia, psicologi e specializzandi in Psicoterapia.

Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

“L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”

 

Docenti

Dott.ssa Francesca Mastrantonio
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, di formazione strategica nella sua forma più evoluta. Esercita a Roma come libera professionista psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo.
È Presidente dell’IIRIS – Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico. E’ Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Formazione e qualità in psicoterapia” presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. È stata fondatrice e Direttrice della SCUPSIS – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrate Seraphicum ric. MIUR.

 

Dott. Andrea Stramaccioni
Psicologo, psicoterapeuta, didatta e supervisore. Vice-Presidente IIRIS. Dal 2000 svolgo attività clinica rivolta a adulti, famiglie e adolescenti sia in un contesto privato che in un Centro di riabilitazione accreditato con il SSN; in questi contesti ho partecipato a gruppi studio, ricerca e ho lavorato in particolare sull’esordio psicotico in adolescenza, sugli autismi e sull’Alzheimer. Mi occupo di formazione in ambito socio-sanitario e di supervisione di equipe riabilitative in ambito riabilitativo e psichiatrico. I miei interessi si focalizzano intorno al tema della ricerca in psicoterapia, dell’epistemologia e delle neuroscienze secondo un modello costruttivista e costruzionista sociale.

 

Contenuti

  1. Introduzione al metodo di conduzione del primo colloquio psicologico secondo l’approccio strategico evoluto
  2. Accoglienza: come si inizia il primo colloquio
  3. Valutazione: Concetto evolutivo di diagnosi
  4. La riformulazione
  5. Esplicitazione del contratto
  6. Chiusura e riepilogo

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


IIRIS Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico

La nostra Associazione IIRIS - Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico è nata nel 2014 sulla spinta di alcuni psicoterapeuti intenzionati a realizzare un sogno: creare un Ente...
Vai al Profilo di IIRIS Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico

13 recensioni per questo corso

  1. Roberta Ceccarelli (proprietario verificato)

    efficace, utile, chiaro

  2. Paola Farinella (proprietario verificato)

    Grazie per questi corsi così preziosi

  3. Federica Melis (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato e molto utile!

  4. Maria Marcone (proprietario verificato)

    Molto utile, chiaro e pratico. Ben fatto!

  5. samia (proprietario verificato)

    Ho trovato questo corso chiaro e completo.
    Fornisce strumenti che possono essere subito applicati.
    Valido aiuto sia per chi non è esperto ed ha bisogno di punti di riferimento chiari per poter avviare la professione, sia per chi, pur essendo pratico di accoglienza e primo colloquio, vuole arricchire la propria professionalità e il proprio stile.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 06/01/2017
  • 11 ore di formazione
  • iscrizione a 109,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.