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Self-Compassion per Adolescenti

16 ore | 13 ECM in FAD | Libro incluso | Esplora un modello innovativo per lo sviluppo dell’autocompassione in terapia con gli adolescenti, con il corso Self-compassion per Adolescenti in psicoterapia, grazie a sessioni di formazione specialistica!

Corso Online
13 ecm
Libro incluso

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 27 settembre 2024 al 18 ottobre 2024
Scadenza Quiz ECM: 22 ottobre 2025

Docenti:
Lorraine Hobbs , Lisa Shetler , FrancoAngeli Editore  

  • 16 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

613 visualizzazioni totali

16 ore di formazione specialistica sullo sviluppo in psicoterapia dell’auto-compassione con gli adolescenti

Questo corso rilascia 13 ECM in FAD Asincrona e inoltre include l’invio del libroInsegnare la self-compassion agli adolescenti“, edito da Franco Angeli.

 

Il training ti permetterà di integrare la self-compassion per gli adolescenti nella tua pratica clinica

Nel corso di quattro sessioni coinvolgenti, con la rinomata esperta internazionale Lorena Hobbs, ti immergerai nei principi fondamentali dell’autocompassione, nelle pratiche mindful e nelle sfide uniche dell’adolescenza. Acquisirai strumenti pratici per l’approfondimento, lo sviluppo di abilità e le tecniche di adattamento, migliorando la tua cassetta degli attrezzi terapeutici. Affronterai le resistenze e le sfide, rafforzando la tua capacità di superare gli ostacoli della salute mentale negli adolescenti.

Il corso ti permetterà di integrare tecniche avanzate di self-compassion, esplorare il delicato equilibrio tra compassione “tenera” e “feroce” e imparare a stabilire dei limiti in terapia. Inoltre, riuscirai a elaborare piani di trattamento personalizzati, integrando la self-compassion in diverse modalità terapeutiche, in particolare con gli adolescenti.

Il corso ti fornirà un set di competenze olistiche, ti permetterà di sviluppare la tua crescita personale e di migliorare la connessione con i clienti adolescenti.

 

Obiettivi didattici

  1. Svilupperai una comprensione olistica dei principi fondamentali della self-compassion e della mindfulness, potendo articolarne il significato nella psicoterapia con gli adolescenti, sviluppando al contempo una pratica personale che enfatizzi la presenza incarnata.
  2. Acquisirai una conoscenza delle sfide uniche dell’adolescenza, compresi gli aspetti neurobiologici, e sarai in grado di applicare i principi dell’autocompassione nell’affrontare queste sfide attraverso approcci terapeutici personalizzati e informati sulla psicologia dello sviluppo.
  3. Acquisirai strumenti e tecniche pratiche per costruire la self-compassion negli adolescenti, tra cui l’indagine e la valutazione efficace, lo sviluppo di abilità nelle pratiche principali e l’adattamento degli strumenti a situazioni diverse, promuovendo un set di competenze completo per lavorare con gli adolescenti.
  4. Attraverso l’esplorazione delle resistenze e delle sfide, svilupperai strategie per identificare e affrontare gli ostacoli comuni nello sviluppo dell’autocompassione, migliorerai la tua autoregolazione come terapeuta e approfondirai la connessione tra mindfulness, gratitudine e presenza terapeutica efficace.
  5. Integreranno e applicherai gli insegnamenti del corso, creando piani di trattamento personalizzati per clienti adolescenti diversi fra loro, incorporando tecniche avanzate di autocompassione e impegnandoti in un processo di riflessione per valutare la crescita personale e l’applicazione delle tecniche di self-compassion.

 

13 Crediti ECM in FAD Asincrona

PESI Italia srl . società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il corso è accreditato in FAD Asincrona

ID 418406

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le professioni

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 39 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Il qui z ECM è compilabile dal 23/10/2024 fino al 22/10/2025.

Libro Incluso

Insegnare la self-compassion agli adolescenti

Autori: Lorraine Hobbs, Niina Tamura
Editore: Franco Angeli
Pagine: 330

Lorena Hobbs e Niina Tamura ci mostrano in questo loro lavoro come la self-compassion, ossia la capacità di avere una relazione amicale e affettuosa con se stessi, sia una risposta efficace alle sfide che gli adolescenti devono affrontare.

L’obiettivo principale è quello di aiutarli a riconoscere il dolore, a maturare verso di esso un atteggiamento calmante e di conforto, contrastando l’autocritica eccessivamente severa in cui spesso li vediamo impegnati.

 

Programma

 

Modulo 1 – Venerdì 27 Settembre 2024, ore 13.00-17.00

Comprendere la self-compassion in adolescenza – Lorraine Hobbs e Lisa Shetler

In questo modulo, intraprendete un viaggio alla scoperta di voi stessi, riconoscendo l’importanza dell’autocompassione nella psicoterapia degli adolescenti. Vi immergerete nella ricapitolazione dei principi della mindfulness, nella costruzione di una pratica personale e nella comprensione della presenza incarnata. Esplorare le sfide uniche dell’adolescenza, collegando gli aspetti dello sviluppo all’applicazione dell’autocompassione. Infine, sarete coinvolti in pratiche esperienziali e discussioni in piccoli gruppi per integrare perfettamente la mindfulness nella terapia degli adolescenti.

 

Modulo 2 – Venerdì 04 Ottobre 2024, ore 13.00-17.00

Strumenti pratici per la costruzione della self-compassion – Lorraine Hobbs e Lisa Shetler

In questo modulo, entrerete nella sfera pratica, partendo da una panoramica delle tecniche di indagine, degli strumenti per la costruzione della consapevolezza interocettiva e dello sviluppo di abilità nel condurre e adattare le pratiche di autocompassione. Parteciperete allo studio di casi interattivi, affinando la vostra capacità di analizzare casi reali e di adattare gli strumenti a situazioni diverse. Sarete, inoltre, coinvolti in attività pratiche di indagine, applicando le tecniche apprese e cimentandovi nella creazione di una pratica di autocompassione personalizzata per un adolescente ideale, favorendo lo sviluppo di abilità pratiche.

 

Modulo 3 – Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 13.00-17.00

Affrontare la resistenza e le sfide – Lorraine Hobbs e Lisa Shetler

In questo modulo, esplorerete le complessità della resistenza degli adolescenti. Identificherete le sfide comuni nello sviluppare l’autocompassione, apprenderete strategie per affrontare la resistenza ed esplorerete il ruolo della mindfulness e della gratitudine nel superare gli ostacoli. Analizzerete i casi più difficili attraverso la lente dell’autocompassione, acquisendo conoscenze attraverso l’apprendimento esperienziale e le discussioni di gruppo. Migliorerete la vostra autoregolazione come terapeuti, esercitandovi a gestire la propria attivazione durante la sessione.

 

Modulo 4 – Venerdì 18 Ottobre 2024, ore 13.00-17.00

Integrazione e applicazioni – Lorraine Hobbs e Lisa Shetler

In questo modulo, concluderete il vostro percorso di apprendimento, rivedendo i concetti e gli strumenti chiave. Svilupperete le competenze fondamentali con tecniche avanzate, discutendo di compassione “tenera” e “feroce” e definendo i confini nella terapia. Elaborerete piani di trattamento personalizzati, integrando perfettamente l’autocompassione in diverse modalità terapeutiche. Parteciperete a una sessione di domande e risposte, ricevendo chiarimenti e approfondendo la vostra comprensione dei temi trattati, prima di concludere con un feedback e risorse ulteriori per la vostra crescita professionale.

Docenti


Lorraine Hobbs

Lorraine M. Hobbs, M.A., è direttore e fondatrice dei programmi per i giovani, le famiglie e l'educazione presso il Centro per la Mindfulness della UCSD di San Diego. È terapeuta familiare ed ex...
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Lisa Shetler

Lisa Shetler è una psicologa clinica registrata presso l'Australian Health Practitioner Registration Agency (AHPRA) e supervisore psicologico accreditato presso lo Psychology Board of Australia. È...
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FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
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Corso Online
Corso attivo dal 27 settembre 2024 al 18 ottobre 2024
  • 16 ore di formazione
  • 13 Crediti ECM
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    Scadenza Quiz ECM: 22 ottobre 2025
    iscrizione a 297,00, in SCONTO a 247,00 €
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    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.