Gruppi per genitori separati e figli di separati

Corso Ondemand

69,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/05/2015
(56 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Petra Visentin  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.597 visualizzazioni totali

La separazione tra coniugi è di fatto un evento sempre più diffuso. La crisi della relazione di coppia e la conseguente decisione di separarsi comporta una ristrutturazione profonda dei legami familiari; un percorso lungo e faticoso che spesso può essere destabilizzante per la propria identità. I figli sono costretti ad affrontare la riorganizzazione della loro quotidianità e delle loro relazioni; la perdita di riferimenti e di abitudini che avevano garantito sicurezza e stabilità può renderli più fragili, sensazioni di minaccia e di pericolo imminente possono accompagnare l’attraversamento di questa esperienza. I genitori, soprattutto nelle separazioni altamente conflittuali, mostrano una certa difficoltà a distinguere i propri problemi di coppia dal ruolo di genitori; faticano a comprendere anche il vissuto ed i bisogni dei figli in quanto concentrati sul loro dolore.

E’ in un’ottica di prevenzione, benessere e sostegno che sono stati pensati i gruppi per genitori e per i figli. In particolare, lo scopo dei gruppi per genitori è di offrire uno spazio di incontro e confronto con chi vive la stessa condizione in cui ascoltare ed essere ascoltati, riflettere e confrontarsi sull’essere genitore, padre o madre, all’interno di un contesto protetto. Allo stesso modo, mediante la condivisione delle esperienze all’interno del gruppo, bambini e ragazzi coinvolti nei conflitti e nella separazione dei loro genitori possono esprimere emozioni, sofferenze, dubbi, speranze legate a tale evento critico.

Proporre questo tipo di intervento consente di sostenere adulti e bambini, che vivono le difficoltà legate alla separazione, permettendo loro di dare un senso a quanto sta accadendo o è accaduto, di gestire il vissuto emotivo e di individuare le proprie risorse per affrontare al meglio tale cambiamento.

 

Obiettivi e Finalità

Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche necessarie per organizzare e gestire sia gruppi per genitori separati che stanno affrontando o hanno già affrontato l’evento della separazione sia gruppi per figli di genitori separati (6-14 anni).

Vengono trasmesse le competenze utili per organizzare e condurre al meglio tali gruppi. Inoltre, si daranno chiare indicazioni sia sulle diverse attività proposte durante gli incontri di ciascun gruppo, sia su come presentare e sviluppare il progetto in tutte le sue fasi.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Dottori in Psicologia che:

  • intendono ampliare la propria attività professionale in ambito di separazione e/o divorzio;
  • desiderano acquisire strumenti e tecniche operative per gestire concretamente tali gruppi;
  • desiderano promuoversi efficacemente in questo segmento di mercato in rapido sviluppo.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in Psicologia*

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

“L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”

 

Contenuto

Il corso ondemand “Gruppi per genitori separati e figli di separati” si sviluppa su quattro moduli didattici, composti da video lezioni, slide e materiali di approfondimento. Per ogni modulo vengono indicati i diversi tipi di intervento che faranno da sfondo ad ogni incontro del gruppo genitori e del gruppo figli.

 

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include:

  • la consegna di tutti i materiali didattici utilizzati;
  • l’Attestato di Partecipazione, che sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo.

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Petra Visentin

Sono psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale e mediatore familiare e dei conflitti relazionali. Svolgo la libera professione presso il mio studio a San Donà di Piave (Ve), oltre...
Vai al Profilo di Petra Visentin

57 recensioni per questo corso

  1. psico.ghielmetti (proprietario verificato)

    Corso molto interessante. La docente, che ho seguito anche in altri corsi, è sempre molto chiara ed esaustiva nelle sue spiegazioni.

  2. Giuriato Sofia (proprietario verificato)

    Corso molto completo, chiaro e pratico.

  3. GIOVANNA DI VITO (proprietario verificato)

    Ottimo corso. Immediatamente utilizzabile. Docente molto chiara, spiega nel dettaglio tutti i passaggi per attivare subito un gruppo, fornendo anche il materiale per la realizzazione di ogni singolo incontro. Lo consiglio sicuramente.

  4. paola.volpintesta (proprietario verificato)

    Sono a metà corso e per adesso lo trovo ottimo! La docente è molto chiara e generosamente spiega nei minimi dettagli ogni passaggio da fare per fare questi gruppi oltre a lasciare tutto il materiale. Lo consiglio assolutamente.

  5. Marina Gambarelli (proprietario verificato)

    “Corso chiaro, concreto e immediatamente utilizzabile. Fornito di materiale estremamente utile per partire subito con un gruppo”

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 03/05/2015
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 69,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.