FCP > MasterClass di Psicologia e Psicoterapia > Certificazione TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment) Livello 01 – Ed.03
In partnership con la Dr.ssa Janina Fisher, ti offriamo in esclusiva italiana il percorso online di Certificazione internazionale di Livello 01 sul TIST, modello di trattamento di stabilizzazione informato sul trauma elaborato da Janina Fisher.
Buongiorno Collega,
negli ultimi 30 anni i progressi terapeutici hanno aiutato molti clienti, ma rimane ancora un gruppo significativo di sopravvissuti al trauma alla disperata ricerca di sollievo, per i quali questi approcci non hanno funzionato.
Spesso etichettati come “non trattabili”, questi soggetti vengono diagnosticati come affetti da disturbi della personalità, suicidi, autolesionismo, abuso di sostanze, disturbi alimentari o dissociazione. Questa stigmatizzazione li fa sentire emarginati e incompresi, dal sistema di Salute mentale in generale e dai loro terapeuti in particolare.
A loro volta, molti clinici si sentono sopraffatti da questi clienti. E purtroppo gli approcci tradizionali non forniscono gli strumenti e le competenze necessarie per lavorare efficacemente con questa popolazione.
La verità è che questi clienti sono trattabili con efficacia!
Nella mia pluridecennale esperienza clinica ho appurato che la stabilizzazione è il momento clinico centrale del trattamento, e per tale ragione ho creato un percorso formativo certificato, in grado di ben preparare il terapeuta a lavorare con qualsiasi tipo di trauma, anche con casi complessi e dissociativi.
La certificazione TIST si suddivide in due Livelli:
Non vedo l’ora di averti come parte della comunità TIST!
Cordialmente,
Janina Fisher, Ph.D.
I traumi e la trascuratezza grave in infanzia e i fallimenti nelle dinamiche di attaccamento lasciano nelle persone non solo un’eredità di ricordi ed emozioni devastanti, ma anche con un senso di sé frammentato ed un sistema nervoso danneggiato, che compromettono la capacità di tollerare le emozioni e lo stress.
Inconsapevoli che i loro sentimenti e le loro reazioni intense rappresentano ricordi impliciti non-verbali, contenuti in parti frammentate della personalità, questi pazienti, quando si sentono feriti, minacciati o rifiutati, ricorrono a misure drastiche come dipendenze, autolesionismo, ideazione suicidaria, gesti impulsivi, risposte intense di attacco o fuga. Anziché offrire un contesto per guarire dagli effetti del trauma infantile, la terapia spesso diventa il contesto in cui si riesce a intervenire solo in emergenza e l’obiettivo diventa solo quello di mantenere in sicurezza il paziente.
Il terapeuta si trova quindi di fronte ad un dilemma: come possiamo curare i traumi sottostanti se il paziente è seriamente instabile, non vive situazioni di sicurezza, passa di crisi in crisi o si trova intrappolato fra le “porte girevoli” degli accessi in ospedale o di approcci di cura sempre mutevoli? Come possiamo conoscere cosa sta accadendo senza essere troppo invasivi? Come trattare un paziente che un giorno si sforza di vivere e il giorno seguente prova a morire? Il modello TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment) è stato sviluppato per fornire risposte sensate a queste difficili e sconcertanti sfide.
Fondato su principi teorici tratti dalla ricerca neuroscientifica sul trauma, il TIST combina interventi basati sulla Mindfulness con tecniche estrapolate dalla Psicoterapia Sensomotoria, dalla Terapia degli Stati dell’Io e dalla IFS (Internal Family Systems) in modo da poter affrontare le difficoltà cliniche presenti nella cura di pazienti con un ampio spettro di diagnosi: PTSD Complesso, disturbo borderline di personalità, disturbo bipolare, disturbi dissociativi, alimentari e dipendenze.
Il corso specialistico si sviluppa da Febbraio a Maggio 2024 su 12 sessioni formative, per un totale di 30 ore, così suddivise:
Le sessioni vengono svolte su ZOOM e propongono combinazioni di elementi didattici ed esperienziali tramite vignette cliniche, videoregistrazioni, sotto gruppi di lavoro, ecc… Tutte le sessioni vengono registrate e rimangono disponibili 12 mesi nell’area riservata di ciascun partecipante.
Per garantire la massima esperienzialità, il corso prevede un massimo di 100 partecipanti.
Il corso rilascia la Certificazione internazionale TIST di Livello 01.
E’ obbligatorio seguire almeno l’80% del corso.
Il conseguimento della Certificazione TIST di Livello 02 da diritto all’inserimento dei propri riferimento nell’elenco dei Terapeuti TIST Certificati da Janina Fisher
Nel corso di questa formazione acquisirai competenze e tecniche utili a:
Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice presso il Trauma Center, centro clinico e di ricerca fondato da Bessel van der Kolk. Ex istruttrice della Harvard Medical School. È meglio conosciuta per il suo lavoro sull’integrazione di nuovi interventi centrati sul corpo negli approcci tradizionali di psicoterapia, è anche past president della New England Society for the Treatment of Trauma and Dissociation. Janina Fisher è stata relatrice presso il Cape Cod Institute, la Harvard Medical School Conference Series, la EMDR International Association Annual Conference, l’Università del Wisconsin, l’Università di Westminster a Londra, l’Esalen Institute e presso molte altre conferenze a livello nazionale e internazionale su argomenti relativi all’integrazione di ricerca e trattamento e su come introdurre questi nuovi paradigmi di trattamento del trauma negli approcci terapeutici tradizionali. Janina Fisher è coautrice con Pat Ogden di “Sensorimotor Psychotherapy: Interventions for Attachment and Trauma” (2015), autrice di “Healing the Fragmented Selves of Trauma Survivors: Overcoming Self-Alienation” (2017) e di “Transforming the Living Legacy of Trauma: a Workbook for Survivors and Therapists” (2021), prossimamente disponibile in traduzione italiana.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul suo sito web: www.janinafisher.com
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 13 Febbraio 2024
Per sopravvivere a traumi che avvengono in giovane età è necessario rinnegare il bambino abusato e umiliato, cercando al tempo stesso di diventare un bambino “troppo buono per essere abusato”. Gli effetti del rinnegamento e del rifiuto di noi stessi, a scopo di sopravvivenza, hanno conseguenze che durano tutta la vita e che si traducono in disturbi della personalità, disturbi dissociativi, comportamenti pericolosi e relazioni tumultuose, compresa quella terapeutica. In questo modulo esamineremo un modello di trauma che affronta questa importante questione e discuteremo come aiutare i pazienti a comprendere se stessi con compassione piuttosto che con vergogna e autogiudizio.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Martedì 20 Febbraio 2024 ore 17:30 / 19.30
Questo modulo sarà seguito dalla discussione del caso di Roberta [tutti i nomi sono fittizi], donna di 45 anni, professionista e madre di 2 figlie, che si trova a chiedere aiuto clinico, per la terza volta nella sua vita, per stati intensi di irritabilità e ansia. Ottiene buoni risultato dopo avere seguito una terapia farmacologica mirata e messo in opera alcune strategie comportamentali di base, concordate con la terapeuta: ma questa volta accetta la sfida di “provare a guardare più in là”e continuare il rapporto terapeutico per indagare la sua complessa storia di attaccamento traumatico.
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 27 Febbraio 2024
Il superamento della frammentazione interna e dell’auto-alienazione richiede la capacità di concentrarsi con attenzione piuttosto che “assecondare” la marea di emozioni e impulsi che i sopravvissuti sperimentano quotidianamente. Istruzioni date passo dopo passo aiuteranno il terapeuta a guidare i pazienti, portandoli da azioni e reazioni impulsive verso la consapevolezza e verso una crescente capacità di “essere con se stessi”. Imparare a relazionarsi con gli stati di intensa angoscia, vedendoli come comunicazione di parti giovani traumatizzate, cambia il rapporto tra emozioni intense e tendenze ad agire impulsivamente.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Mercoledì 05 Marzo 2024 ore 17:30 / 19.30
Discussione clinica del caso di Irene, donna di 34 anni con tre figlie piccole: donna sempre dinamica e “mai doma”, si trova bloccata per 2 mesi a letto a causa di una grave infezione del sangue, a cui segue un crollo dell’intero sistema di gestione della vita quotidiana che si manifesta mediante un grave episodio depressivo. La costruzione di una relazione terapeutica attenta al trauma infantile le permetterà di iniziare a comprendere che non solo il periodo infezione-depressione, ma tutta la sua vita sembra una costante ripetizione di/oscillazione tra di momenti di disconnessione, impulsività, distruttività, disperazione, angoscia e amnesia dissociativa, alternati ad altri in cui riesce a costruire efficacemente cose per sé, per la sua famiglia e per la sua vita di oggi.
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 12 Marzo 2024
Dati di ricerca illustrano la forte relazione esistente tra storie di trauma e sviluppo di dipendenze, disturbi alimentari comportamenti pericolosi. Questo modulo si concentrerà su come aiutare i pazienti a imparare a relazionarsi con gli impulsi ad agire in modo pericoloso, osservandoli come risposte al trauma guidate da parti protettrici. Trigger traumatici presenti nella vita quotidiana attivano paura e vergogna, spingendo le parti fight (attacco) e parti flight (fuga) a metter in atto misure disperate che portano sollievo a breve termine, ma ricreano l’ambiente insicuro dell’infanzia. Capire che le intenzioni di queste parti sono protettive spesso calma il sistema e permette ai pazienti di costruire le risorse e le abilità necessarie per gestire il sovraccarico emotivo.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Martedì 19 Marzo 2024, ore 17:30 / 19.30
Discussione clinica del caso di Fabio, 20 anni, in infanzia manipolato e usato sessualmente da un predatore molto sagace e pericoloso. Liberatosi da questa costante minaccia, ora si trova bloccato in una ripetizione di comportamenti pericolosi, quasi sempre autolesionistici che lo portano spesso in Pronto Soccorso.
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 26 Marzo 2024
I traumi fisici, emotivi e/o sessuali nell’infanzia hanno un effetto profondo sullo sviluppo dell’attaccamento, causando quello che i ricercatori chiamano “attaccamento disorganizzato”. Il bambino (e in seguito l’adulto) reagisce all’ambiente minaccioso con un forte desiderio di vicinanza e con intense paure di abbandono, alternati a timori di vicinanza e a intensa diffidenza. L’ansia da separazione si alterna alla necessità di allontanarsi o fuggire dagli altri.
L’intensità di queste opposte tendenze confonde e spaventa i pazienti e mette spesso a dura prova la relazione terapeutica. In questo modulo affronteremo il tema dell’attaccamento traumatico che complica il trattamento.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Martedì 09 Aprile 2024, ore 17:30 / 19.30
Discussione clinica del caso di Marco, 48 anni, cresciuto in un ambiente familiare di terrore cronico, alternato a scoppi di spaventosa aggressività del padre. Al suo sesto tentativo di terapia, ma per la prima volta cercando specificamente un professionista esperto di trauma, riprodurrà col nuovo terapeuta un caleidoscopio di dinamiche da “triangolo drammatico” che metteranno a dura prova la tenuta della coppia terapeutica.
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 16 Aprile 2024
La successiva tappa di trattamento è lo sviluppo della collaborazione interna tra parti guidate da contrastanti risposte di sopravvivenza. Il comportamento autodistruttivo viene solitamente affrontato dal punto di vista comportamentale, ma gli alti tassi di ricaduta confermano la necessità di trattare anche traumi e parti traumatizzate. Imparare ad aiutare i pazienti a cambiare il loro rapporto con pensieri pericolosi e azioni impulsive è un primo passo. Successivamente, il trattamento richiede una capacità di dialogo e di negoziazione interne che si traduce in una crescente empatia per le parti e nella disponibilità a trattare con esse in modo creativo e compassionevole. La sicurezza diventa un terreno comune all’interno del quale tutte le parti possono essere accolte.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Martedì 23 Aprile 2024, ore 17:30 / 19.30
Discussione clinica del caso di Filippo, 35 anni, la cui infanzia tra costanti interruzioni dei legami di attaccamento (madre, nonni materni, patrigno violento) gli ha lasciato un’eredità complessa e multiforme. Descriveremo la parabola clinica che lo porterà ad avere comprensione, compassione e accoglienza delle diverse parti di Sé, prima rinnegate o sentite in modo confuso come accettabili, poi spaventose.
Janina Fisher. Rilascio della lezione ONDEMAND, Martedì 30 Aprile 2024
In quest’ultimo modulo ci concentreremo sull’aiutare i pazienti a “riparare” il passato piuttosto che a ricordarlo, in modo da risolvere i vari frammenti di eredità del trauma presenti in varie parti del Sé. Quando vengono costruiti internamente legami di gentilezza e compassione, l’intensa reattività delle parti diminuisce, e questo permette ai pazienti di accogliere le parti rinnegate e di offrire loro un ambiente interno finalmente sicuro e amorevole. Piuttosto che enfatizzare l'”integrazione”, questo modello si concentra sulla collaborazione e sulla vicinanza interna, sulla creazione di capacità di accettazione, perdono e sicurezza interne. La capacità del paziente di creare attaccamento sicuro verso ogni parte prima rifiutata e rinnegata, usando calore e amorevolezza, diventa l’antidoto di guarigione al trauma.
Janina Fisher. Lezione LIVE, Martedì 14 Maggio 2024, ore 17:30 / 19.30
Nella discussione clinica che seguirà l’ultimo modulo cercheremo di tirare le file di tutti gli argomenti toccati da Janina Fisher, ricollegandoci ai casi già presentati e aggiungendo ulteriori vignette cliniche provenienti dalla pratica quotidiana di Giovanni Tagliavini e Maria Paola.
Come per tutti gli altri momenti di discussione, i partecipanti sono incoraggiati a portare i loro casi clinici, in modo da attivare momenti di vera e propria supervisione clinica.
Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso ondemand è in fase di accreditamento ECM FAD per l’anno 2024
Professioni: Psicologo (psicologo, psicoterapeuta). Medico chirurgo (psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile, medicina generale)
Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.
La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 90 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Potrai continuare a visionare i video per 365 giorni dal momento dell’acquisto.
Il Training avanzato si tiene da Febbraio a Marzo 2024, per un totale di 30 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 30 crediti ECM in FAD, quindi senza l’obbligo di assistere a tutte le dirette.
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