DBT – Dialectical and Behavioural Therapy

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy ĆØ un trattamento cognitivo-comportamentale sviluppato da Marsha Linehan, Ph.D., a partire dagli anni ’80 per curare le persone con disturbo borderline di personalitĆ .

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy presuppone che il cambiamento sia possibile solo attraverso lā€™accettazione della sofferenza: si lavora cosƬ sulla tensione dialettica tra accettazione e cambiamento. CosƬ, unendo le strategie cognitivo-comportamentali a tecniche di accettazione e mindfulness, la DBT si ĆØ affermata come un modello in grado di ottenere miglioramenti sugli aspetti emotivi e comportamentali dei pazienti difficili (in particolare ad alto rischio suicidario e/o affetti da disturbo borderline di personalitĆ ).

La terapia dialettico comportamentale (DBT) fornisce ai pazienti nuove abilitĆ  per gestire le emozioni dolorose e ridurre i conflitti nelle relazioni, a partire da un potenziale e da delle risorse giĆ  presenti nel paziente, anche se questi non sono sempre consapevolmente accessibili.

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy ĆØ stata originariamente sviluppata per trattare il disturbo borderline di personalitĆ . Tuttavia, la ricerca mostra che la DBT ĆØ stata utilizzata con successo anche per curare le persone che soffrono di depressione, bulimia, binge-eating, disturbo bipolare, disturbo da stress post-traumatico e abuso di sostanze.

 

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La terapia dialettico comportamentale per il disturbo borderline di personalitĆ 

Lā€™alta problematicitĆ  terapeutica e la confusione riguardo ai criteri diagnostici hanno fatto sƬ che il disturbo borderline di personalitĆ  venisse per molto tempo considerato intrattabile. Ad oggi, grazie al chiarimento dei criteri diagnostici e allā€™introduzione di trattamenti psicoterapici evidence-based, che i pazienti con personalitĆ  borderline sono curabili e che i risultati che si possono ottenere sono molto positivi. Questo fondamentale passo in avanti si deve anche allo sviluppo da parte di Marsha Linehan della DBT – Dialectical and Behavioural Therapy, il trattamento attualmente piĆ¹ diffuso al mondo.

Nella DBT, il disturbo borderline di personalitĆ  viene considerato come fallimento dialettico. Infatti, in questi pazienti si osserva un radicamento di opinioni contrastanti tra loro, che faticano a venire integrate. La visione del mondo dei pazienti con disturbo borderline di personalitĆ  ĆØ guidata da uno stile cognitivo molto rigido che organizza la realtĆ  in categorie assolute e dicotomiche, che non possono cambiare.

La difficoltĆ  di integrazione e la visione della realtĆ  secondo categorie assolute ed immutabili si riscontrano anche nei disturbi del sĆ© e dellā€™identitĆ : i pazienti borderline hanno infatti sensazioni confuse sulla propria identitĆ  e sulla comprensione dei confini del momento presente. Questo causa alienazione e mancanza di capacitĆ  di considerare la totalitĆ .
Considerare la totalitĆ  significa riconoscere lā€™interrelazione individuo-ambiente: questa visione ĆØ assente nel paziente con disturbo borderline di personalitĆ , il quale sostiene una mentalitĆ  di contrapposizione tra il SĆ© e lā€™Altro.

oloro che hanno ricevuto una diagnosi di disturbo borderline di personalitĆ  spesso sperimentano emozioni negative estremamente intense che sono difficili da gestire. Queste emozioni negative intense e apparentemente incontrollabili vengono spesso vissute quando l’individuo interagisce con gli altri: amici, partner romantici, familiari. Le emozioni sono considerate delle risposte integrate dellā€™individuo nei confronti dellā€™ambiente. Nei pazienti con disturbo borderline di personalitĆ , le emozioni sono disregolate e non integrate.

 

Efficacia della DBT – Dialectical and Behavioural Therapy

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy puĆ² essere considerata un esempio dellā€™approccio alla psicoterapia basato sullā€™evidenza scientifica, le cui fondamenta sono costituite da dati di ricerca, per quanto riguarda sia lā€™efficacia del trattamento, sia i principi di riferimento. La DBT puĆ² contare su un numero di studi randomizzati piĆ¹ alto di ogni altra psicoterapia evidence-based. ƈ importante sottolineare che tali studi sono stati condotti sia allā€™interno del laboratorio di Marsha Linehan, sia da ricercatori totalmente indipendenti da tale laboratorio.

In particolare, gli studi effettuati convergono sullā€™efficacia della DBT in caso di:

 

Comportamenti suicidari o parasuicidari.

ƈ stato rilevato che i pazienti che seguono la DBT riducono il numero e la gravitĆ  dei comportamenti suicidari o parasuicidari. Inoltre, meno frequentemente ricorrono al ricovero e allā€™uso di psicofarmaci. A livello di comorbilitĆ , sono stati riscontrati livelli inferiori di depressione e ansia. Di grande rilevanza infine ĆØ che questi pazienti, grazie al trattamento DBT, sviluppano abilitĆ  sociali e di adattamento alla realtĆ .

 

Adolescenti con comportamenti impulsivi ed emotivamente disregolati.

Il ruolo della DBT come intervento primario nella disregolazione emotiva ĆØ noto, in quanto rafforza lā€™equilibrio sociale modificando gli stili di attribuzione prevalenti. La disregolazione emotiva ĆØ lā€™incapacitĆ  di controllare e modulare il proprio stato emotivo e puĆ² essere associato a disturbi mentali. Si teorizza che lo sviluppo di un attaccamento sicuro nei confronti di persone significative nella prima infanzia sia essenziale per lo sviluppo di una regolazione emotiva.

Un danneggiamento nella formazione di una rappresentazione interiore sicura puĆ², perciĆ², compromettere sostanzialmente lā€™acquisizione delle capacitĆ  di regolazione emotiva nellā€™infanzia e portare a uno scarso adattamento sociale piĆ¹ avanti.

La terapia dialettico-comportamentale (DBT) si focalizza sul ridurre lā€™autolesionismo e i comportamenti che interferiscono con la qualitĆ  di vita mantenendo lā€™individuo coinvolto nel trattamento. Lā€™applicazione della DBT in 12-16 sedute su casi di adolescenti con comportamenti di autolesionismo e una diagnosi di una disregolazione emotiva ha riportato risultati positivi, mantenuti nei 12-24 mesi successivi, migliorando lā€™efficacia interpersonale dei pazienti.

 

Disturbi del comportamento alimentare.

La letteratura suggerisce che i pazienti con disturbi alimentari presentano problemi legati al controllo emotivo, come quelli con diagnosi di binge eating e bulimia nervosa (BN). Mentre i sintomi possono variare tra i sottotipi di disturbi alimentari, le difficoltĆ  nella regolazione degli affetti sembrano essere un problema centrale.

Grazie al successo della DBT nellā€™affrontare i deficit nella regolazione delle emozioni, ĆØ stata applicata a individui con diagnosi di comorbilitĆ  con disturbi alimentari, ottenendo risultati promettenti.
Ad oggi diversi studi hanno esaminato lā€™efficacia della DBT per il trattamento di individui con disturbi alimentari, compresi quelli con diagnosi di disturbo da alimentazione incontrollata, bulimia nervosa e anoressia nervosa.

Collettivamente gli studi hanno indicato che la DBT ĆØ efficace nel ridurre i comportamenti legati ai disturbi alimentari. La ricerca ha dato risultati promettenti, tra cui lā€™astinenza dalle abbuffate a tassi che vanno dal 64% al 89%, miglioramenti nel peso, nella forma e nelle preoccupazioni alimentari. I dati che esaminano gli individui con diagnosi di disturbo borderline di personalitĆ  e di disturbi alimentari in comorbilitĆ  hanno trovato risultati simili, con gli studi che dimostrano una riduzione dei sintomi dei disturbi alimentari e tassi di remissione che vanno dal 33% al 50%.

 

Come funziona la terapia dialettico comportamentale

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy pone grande enfasi sulla valutazione e sugli stadi del trattamento. Il primo stadio ha come obiettivo avere lā€™azione sotto controllo. Nel secondo stadio, si ferma la disperazione del paziente e si porta la sua attenzione al momento presente. Nel terzo stadio si esaminano i comportamenti problematici che si verificano nella quotidianitĆ . Nel quarto stadio ĆØ prevista la meditazione consapevole per favorire lā€™accettazione.

Per effettuare un trattamento basato sulla DBT, il terapeuta deve avere un atteggiamento validante, che riconosca il valore del punto di vista del paziente e le sue potenzialitĆ  intrinseche di guarigione. Da parte sua, il paziente deve impegnarsi attivamente nel lavoro terapeutico, perchĆ© non ci sono trattamenti che funzionano con un paziente che non ĆØ partecipe. La terapia inizia con una condivisione di obiettivi e la costruzione di una relazione forte e positiva tra terapeuta e paziente.

Il fulcro della terapia ruota attorno alle strategie di base della validazione e del problem solving. La validazione ĆØ di due tipi:

  • validazione volta ad individuare le risposte (emotive, cognitive, comportamentali) adattive e funzionali giĆ  presenti nel paziente; nella DBT infatti il terapeuta sfrutta i punti di forza del paziente e crede che le possibilitĆ  per il cambiamento siano giĆ  presenti;
  • validazione intesa come fiducia del terapeuta nelle capacitĆ  del paziente.

Le strategie di problem solving si basano su un metodo cognitivo-comportamentale di analisi del comportamento problematico ed individuazione e messa in pratica delle possibili soluzioni (ovvero comportamenti alternativi). Infatti la terapia DBT non mira a mantenere lo status quo, ma promuove lā€™apprendimento di competenze necessarie per gestire il cambiamento.

 

La dialettica

Come suggerisce il nome, la DBT ĆØ influenzata dalla prospettiva filosofica della dialettica: bilanciare gli opposti. Il terapeuta lavora costantemente con l’individuo per trovare il modo di mantenere due prospettive apparentemente opposte contemporaneamente, promuovendo l’equilibrio ed evitando la logica del ā€œbianco o neroā€, ovvero gli stili di pensiero tutto o niente. Al servizio di questo equilibrio, la DBT promuove una prospettiva ā€œe-eā€ piuttosto che ā€œo-oā€. La dialettica al centro del DBT ĆØ l’accettazione e il cambiamento.

Una visione dellā€™essere umano basata sulla dialettica si rifĆ  a tre principi:

  • Principio dellā€™interrelazione e della totalitĆ , secondo cui la realtĆ  viene vista in una prospettiva sistemica e olistica.
  • Principio della polaritĆ , che considera forze tra loro contrapposte.
  • Principio del cambiamento continuo, ovvero la considerazione che la realtĆ  ĆØ costantemente in evoluzione.

Le principali tensioni dialettiche che si creano in terapia sono cambiamento/accettazione e controllo/libertĆ .

 

La DBT – Dialectical and Behavioural Therapy individuale e di gruppo

Il trattamento DBT consiste in genere in sessioni di terapia individuale e gruppi di skills training psico-educazionale. Il trattamento ĆØ quindi una co-terapia, in cui diversi terapeuti lavorano insieme per un obiettivo comune: il terapeuta individuale, i terapeuti che conducono gli incontri di skills training di gruppo e in alcuni casi anche lo psichiatra.

Le sessioni di terapia individuale consistono in un contatto individuale con un terapeuta, assicurando che tutte le esigenze terapeutiche vengano affrontate. Il terapeuta individuale aiuterĆ  il paziente a rimanere motivato, ad applicare le abilitĆ  DBT nella vita quotidiana e ad affrontare gli ostacoli che potrebbero sorgere nel corso del trattamento. La seduta individuale si pone lā€™obiettivo di sostenere il cambiamento, soprattutto identificando le risposte comportamentali e ciĆ² che le mantiene valide per il paziente. In questo caso ĆØ centrale effettuare unā€™analisi precisa e accurata delle catene comportamentali.

La componente di gruppo, che ĆØ psico-educazionale, ha lo scopo di aiutare a sostituire le risposte disfunzionali dei pazienti con comportamenti adattivi. I gruppi di skills training consistono in quattro moduli di apprendimento, acquisizione e generalizzazione di specifiche abilitĆ . I partecipanti al gruppo di skills training imparano e praticano le abilitĆ  insieme ad altri. I membri del gruppo sono incoraggiati a condividere le loro esperienze e a fornire supporto reciproco. I gruppi sono guidati da un terapeuta che insegna le abilitĆ  e conduce esercizi.

Ai membri del gruppo vengono quindi assegnati dei compiti, come esercizi di mindfulness. Ogni sessione di gruppo dura circa due ore e i gruppi in genere si incontrano settimanalmente per sei mesi. Generalmente, gli incontri prevedono tra i 6 e i 10 partecipanti, alla presenza di due terapeuti, un conduttore e un co-conduttore, ognuno con specifici ruoli e funzioni.

Gli incontri di skills training sono risultati una modalitĆ  di intervento efficace anche a sĆ©, in particolare per il disturbo borderline di personalitĆ  in unā€™ottica di riduzione dei comportamenti suicidari e parasuicidari, comportamenti a rischio e sintomi depressivi, nonchĆ© in unā€™ottica di miglioramento delle capacitĆ  di autoregolazione e interazione con gli altri.