Accedi

Certificato internazionale del Polyvagal Institute

La Teoria Polivagale in terapia.
Sicurezza, Connessione ed Esperienza umana

 

Dal 18 Gennaio al 30 Maggio 2024

32 ore | 40 ECM + Libro incluso | Disponibilità limitata a 60 posti

 

Liquid Plan srl è il Partner ufficiale italiano del Polyvagal Institute di Stephen Porges ed assieme all’Istituto ti offriamo l’opportunità di partecipare al primo corso certificato dall’Istituto, per esplorare in profondità e nel concreto la Teoria Polivagale e le sue applicazioni nella pratica clinica, assieme a Stephen Porges, Deb Dana ed alcuni altri importanti esperti internazionali!

Sin dalla sua nascita nel 2020, il Polyvagal Institute ha condiviso e insegnato i fondamenti della Teoria Polivagale e la sua applicazione in ambito personale e professionale. Attraverso numerose pubblicazioni di libri, webinar, eventi dal vivo e corsi, il PVI ha portato il mio lavoro e la mia ricerca a studenti e professionisti di tutto il mondo.

È con grande entusiasmo e orgoglio che annunciamo la prima edizione del corso di certificazione “La Teoria Polivagale per la Sicurezza e la Connessione”. A differenza di qualsiasi altro corso disponibile, questo studio completo della Teoria Polivagale esplora i principi chiave attraverso lezioni interattive, pratiche di incarnazione e discussioni multidisciplinari.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto nella nostra comunità di studenti.

Dr Stephen W. Porges
Sviluppatore della Teoria di Polivagale e co-fondatore del Polyvagal Institute

Il corso ti offre l’esperienza formativa di punta dell’Istituto Polivagale, per la comprensione e l’applicazione della teoria e dei principi polivagali alla tua professione clinica.

 

Lo scopo di questo corso è quello di fornire un’esperienza di apprendimento della Teoria Polivagale completa e interattiva per professionisti che desiderano applicare i principi polivagali alla loro pratica clinica.

I partecipanti terminano il corso dotati di pratiche, concetti e strumenti per incarnare e perfezionare l’applicazione dei principi polivagali, sia con se stessi che con i propri clienti.

Dr. Stephen Porges
Dr. Stephen Porgesdeveloper of Polyvagal Theory
Leggi Tutto
Il nostro imperativo biologico è connetterci con gli altri. Gli esseri umani non sono in grado di prosperare senza connessione

In questo corso si approfondirà la comprensione del sistema nervoso umano e del ruolo del nervo vago nella risposta alle minacce percepite e ai fattori di stress.

Dall’autoregolazione alla co-regolazione, imparerete la scienza che sta alla base della comunità e della connessione, e come i sentimenti di sicurezza e di fiducia influenzino le nostre interazioni sociali e il nostro senso di resilienza, in modo da poter crescere e prosperare.

Questa serie di workshop combina l’insegnamento didattico con pratiche esperienziali per sostenerti al meglio nello sviluppo di una comprensione incarnata dei principi organizzativi della Teoria Polivagale e nel dare vita a questi principi nel tuo lavoro.

Al termine della serie di workshop, sarai in grado di:

  • descrivere la gerarchia autonomica e le proprietà emergenti degli stati attraverso un processo di mappatura autonomica,
  • determinare i modi in cui la neurocezione modella il comportamento,
  • applicare strategie che utilizzano le vie di co-regolazione del sistema di coinvolgimento sociale nel lavoro clinico per migliorare i risultati clinici,
  • esercitare le abilità per identificare e interrompere gli schemi di protezione e modellare il sistema verso la connessione,
  • utilizzare le domande guida della terapia informata da Polyvagal per fare efficaci scelte cliniche.

Caratteristiche del Corso

Il corso si sviluppa da Gennaio a Maggio 2024 su 19 sessioni formative, per un totale di 32 ore, così suddivise:

  • 9 sessioni formative da 2 ore con i principali esperti internazionali del Polyvagal Institute, così strutturate: a) prima ora accesso in sincrono alla lezione registrata del docente, b) break, c) seconda ora di interazione live con il docente
  • 2 sessioni di question time con il Prof. Stephen Porges, PhD
  • 8 sessioni di supervisione polyvagal-informed di casi clinici con il Prof. Vincenzo Caretti, PsyD 

Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM, con servizio di interpretariato simultaneo. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP. Le 9 sessioni formative e le 2 sessioni di question time saranno partecipate da terapeuti italiani e da terapeuti degli altri Paesi Partner europei dell’Istituto Polivagale. Le 8 sessioni di supervisione clinica saranno invece partecipate esclusivamente da terapeuti italiani. 

Tutti i partecipanti italiani interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 5 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale. 

Tutti i partecipanti che otterranno il Certificato Polyvagal, potranno comparire con un loro profilo professionale nella Directory ufficiale dei Terapeuti Polyvagal-informed sul sito web www.IstitutoPolivagale.it che avvieremo nei prossimi mesi in sinergia con il Polyvagal Institute.

Certificato Polyvagal Institute

La partecipazione al corso permette di ottenere il Certificato internazionale rilasciato dal Polyvagal Institute.

Per ottenere il Certificato è necessario seguire almeno l’80% delle 20 ore costituite da:

  • le 9 sessioni formative da 2 ore con i principali esperti internazionali del Polyvagal Institute
  • 2 sessioni di question time con il Prof. Stephen Porges, PhD

Le 8 sessioni di supervisione polyvagal-informed di casi clinici con il Prof. Vincenzo Caretti, PsyD, non sono vincolanti ai fini del rilascio del Certificato, bensì costituiscono un ulteriore approfondimento clinico, applicativo, che ciascun Paese Partner – in accordo con il Polyvagal Institute – offre ai propri colleghi partecipanti.

Libro cartaceo INCLUSO

Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione

Autore: Stephen Porges
Editore: Giovanni Fioriti Editore 

Sicurezza polivagale aggiorna la teoria polivagale ed elabora i suoi contributi alla comprensione del momento presente. Questa teoria transdisciplinare fornisce una neuroscienza del cervello e del corpo che enfatizza la natura incarnata della mente e sottolinea il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nel modo in cui le persone si regolano.

Una lettura profondamente coinvolgente, innovativa e soddisfacente… offre intuizioni inaspettate rilevanti per la vita quotidiana e per vari contesti terapeutici, lasciando al lettore un senso profondo del significato generale della connessione umana sicura.

NB: se ne consiglia la lettura PRIMA dell’inizio del Corso, così da sfruttare al meglio il percorso formativo

40 crediti ECM

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:

1) 25 ECM in FAD Asincrona

Il libro cartaceo “Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione” di Stephen Porges è accreditato per 25 ECM.
All’atto di iscrizione al presente corso di formazione, vi comparirà in area riservata di FCP l’accesso al quiz online di questo testo cartaceo

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 391638

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni.

Il quiz sarà attivo dal 7 Agosto 2023 a Venerdì 2 Agosto 2024, su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Professioni: tutte le professioni

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 75 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

2) 15 ECM in FAD Sincrona

Le 9 sessioni formative con i docenti del Polyvagal Institute offriranno gli ulteriori 15 ECM (le trovate evidenziate sul programma)

La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Ognuno dei 9 moduli deve essere seguito per il 100% delle ore e ogni quiz deve essere svolto entro i tre giorni dalla conclusione del modulo

Crediti ECM previsti: 15

Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa (16/05/2024) 

ID Evento 406052

Sono previsti 9 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 18 Gennaio 2024 , avrà tempo fino alla mezzanotte del 21/01/2024 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 01 Febbraio 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 04/02/2024 per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 15 Febbraio 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 18/02/2024 per completarlo.
  4. Il quarto  da svolgersi dopo la lezione sincrona del 29 Febbraio 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 03/03/2024 per completarlo.
  5. Il quinti da svolgersi dopo la lezione sincrona del 21 Marzo 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 24/03/2024 per completarlo.
  6. Il sesto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 04 Aprile 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 07/04/2024 per completarlo.
  7. Il settimo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 18 Aprile 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 21/04/2024 per completarlo.
  8. Il ottavo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 24 Aprile 2024, avrà tempo fino alla mezzanotte del 27/04/2024 per completarlo.
  9. Il nono e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona del 16 Maggio 2024 , avrà tempo fino alla mezzanotte del 19 Maggio per completarlo.

Docenti

Stephen W. Porges

Deb Dana

Michael Allison

Les Aria

Tracy Stackhouse

George Thompson

Jan Winhall

Arielle Schwartz

Amber Gray

Niki Elliott

Vincenzo Caretti

Andrea Fontana

Programma formativo

Il Sistema Nervoso Autonomo

Les Aria, PhD, Giovedì 18 Gennaio 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Definire l’organizzazione e la funzione del sistema nervoso autonomo.
  • Descrivere la gerarchia del sistema nervoso autonomo.
  • Identificare tre ragioni per cui il nervo vago è fondamentale per la salute, la crescita e il ripristino del nostro sistema nervoso.
  • Distinguere tra elaborazione top-down ed elaborazione bottom-up.
  • Presentare 3 interventi per attivare stati fisiologici di sicurezza.

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 25 Gennaio 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Gerarchia – I nostri stati neurofisiologici

Michael Allison, Giovedì 01 Febbraio 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Descrivere come il Sistema Nervoso Autonomo reagisce in modo gerarchico e prevedibile alla sicurezza e alla minaccia, in parallelo all’evoluzione.
  • Descrivere come noi, in quanto mammiferi sociali, condividiamo una capacità unica di rispondere agli indizi di sicurezza che abbassano le nostre difese e promuovono la salute, la resilienza e la socialità.
  • Analizzare come l’ANS sostenga la nostra salute, la crescita, il ripristino e la socialità SOLO quando non viene reclutato per la difesa.
  • Valutare/Riconoscere i vari attributi fisici, emotivi, psicologici, sociali e comportamentali dei nostri vari stati autonomici.
  • Spiegare/Imparare come le nostre sensazioni soggettive riflettono il modo in cui la nostra fisiologia viene regolata autonomamente per sostenere la salute, la crescita e il ripristino o per deviare le risorse verso l’attacco, la difesa, la fuga o la conservazione di ciò che resta, nel tentativo di sopravvivere.
  • Esplorare le tre piattaforme neurofisiologiche primarie (vagale ventrale, simpatica, vagale dorsale) e gli stati misti/adattivi di gioco, intimità, acquiescenza, congelamento e dissociazione.

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Andrea Fontana, PhD, Giovedì 08 Febbraio 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Neurocezione – Il nostro sistema di minacce e sicurezza

Tracy Stackhouse, MA, OTR, Giovedì 15 Febbraio 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Discutere i concetti di sicurezza e minaccia nel contesto della neurocezione e spiegare come questa dimensione si relaziona con il continuum attivazione/disattivazione.
  • Analizzare e discutere l’influenza della neurocezione sulla nostra vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda il processo decisionale, il coping, la relazione con gli altri e il benessere generale.
  • Confrontare esempi tratti dalla propria vita (personale o professionale) per dimostrare la comprensione di a) come le interruzioni della neurocezione possano portare a un adattamento e causare sofferenza e b) come la neurocezione supporta la resilienza, la salute mentale e la connessione sociale.

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Andrea Fontana, PhD, Giovedì 22 Febbraio 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Co-regolazione: come i nostri sistemi nervosi si parlano tra loro

Deb Dana, LCSW, Giovedì 29 Febbraio 2024, dalle 18.00 alle19.15. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Descrivere i singoli elementi del sistema di coinvolgimento sociale.
  • Creare un continuum personale per valutare il livello di impegno sociale e la disponibilità alla connessione.
  • Applicare la comprensione del sistema nervoso autonomo per guidare le azioni di co-regolazione.

Question time con Stephen Porges

Stephen Porges, PhD, Giovedì 29 Febbraio 2024, dalle 19.30 alle 20.30

 

Question time con Deb Dana

Deb Dana, LCSW, Giovedì 07 Marzo 2024, dalle 19.30 alle 20.30

 

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 14 Marzo 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Ascoltare il nostro corpo

Jan Winhall, MSW, FOT, Giovedì 21 Marzo 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Descrivere le sei fasi del Focusing
  • Spiegare le due abilità incarnate che sono al centro dell’FSPM.
  • Discutere i sei stati neurofisiologici della FSPM.
  • Preparare il corpo alla pratica del Focusing
  • Applicare la pratica del Felt Sense Polyvagal Grounding

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 28 Marzo 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

La Comunità come Cura

Niki Elliott, PhD, Giovedì 04 Aprile 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Spiegare l’impatto dell’esclusione e dell’isolamento sociale sulla salute e sul benessere.
  • Discutere le ricerche sul potere curativo della comunità e dell’appartenenza.
  • Descrivere il nervo vago e gli effetti di co-regolazione dell’accoglienza radicale.
  • Discutere l’importanza dei rituali di gruppo come esercizi neurali.
  • Creare un piano per progettare una comunità di guarigione basata sull’accoglienza radicale e sull’inclusione.

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 11 Aprile 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 
Arielle Schwartz

Movimento e autoregolazione

Arielle Schwartz, PhD, E-RYT, Giovedì 18 Aprile 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Discutere le neuroscienze del trauma da una prospettiva polivagale.
  • Applicare interventi per la regolazione psicobiologica
  • Esplorare lo yoga terapeutico per il recupero dal trauma

Relazioni: Dalla casa al posto di lavoro

George Thompson, MD, Mercoledì 24 Aprile 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Le storie che ci raccontiamo
  • Ascolto individuale per costruire sicurezza e fiducia
  • Leadership nelle famiglie e nei gruppi di lavoro
  • Guidare organizzazioni più grandi
  • Cambiare la nostra narrazione collettiva

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 09 Maggio 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Vivere il polivagale

Amber Elizabeth Gray, PHD, MPH, LPCC, BC-DMT, NCC, Giovedì 16 Maggio 2024, dalle 18.00 alle 20.30. Da seguire per i 15 ECM in FAD Sincrona

  • Le storie che ci raccontiamo
  • Ascolto individuale per costruire sicurezza e fiducia
  • Leadership nelle famiglie e nei gruppi di lavoro
  • Guidare organizzazioni più grandi
  • Cambiare la nostra narrazione collettiva

Question time con Stephen Porges

Stephen Porges, PhD, Giovedì 23 Maggio 2024, dalle 19.30 alle 20.30

 

Supervisione clinica Polyvagal-informed

Vincenzo Caretti, PsyD, Giovedì 30 Maggio 2024, dalle 11.00 alle 12.30

La sessione di supervisione clinica consolida gli argomenti trattati nella precedente sessione formtiva, con l’intento di uniformare l’articolazione didattica del corso per gli utenti italiani, si lavorerà inoltre su vignette cliniche polyvagal-informed.

 

Termini di partecipazione

Il Corso certificato Polyvagal Institute si tiene da Gennaio a Maggio 2024, per un totale di 32 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 40 (25+15) crediti ECM.

Hai 2 modalità di iscrizione:

  • IN 4 RATE: blocchi il posto con un versamento di 340€ e saldi i rimanenti in successive 3 rate da 250€. Per un totale di 1090€
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 890€ e risparmi 200€ sul costo pieno di iscrizione.

Iscriviti IN 4 RATE

Blocca il posto con 340€, i successivi li saldi in 3 rate da 250€
340
  • 32 ore di formazione
  • 40 crediti ECM
  • Libro cartaceo incluso
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Inserimento nell'elenco Terapeuti Polyvagal di www.IstitutoPolivagale.it
  • Certificato Polyvagal Institute

Iscriviti IN UNICA RATA SCONTATA

Paga subito l'intera iscrizione e risparmi 200€!
1090
890
  • 32 ore di formazione
  • 40 crediti ECM
  • Libro cartaceo incluso
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Inserimento nell'elenco Terapeuti Polyvagal di www.IstitutoPolivagale.it
  • Certificato Polyvagal Institute