Come aiutare le famiglie a dare senso alle esperienze traumatiche vissute e a trovare nuove risorse vitali

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 08/12/2020
(1188 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Maurizio Andolfi  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

64.192 visualizzazioni totali

Dalla sindrome della capanna alle nuove opportunità post-pandemia.

L’intervento del Professor Maurizio Andolfi mira ad illustrare come la psicologia e la psicoterapia possano essere fondamentali nella fase post-ospedaliera e post-emergenziale. Non si può tornare indietro alla normalità di prima. Vanno scoperti nuovi percorsi relazionali all’interno della famiglia, nella scuola  e nei rapporti sociali. Ma il primo passaggio fondamentale è passare per  riti familiari e sociali di riconoscimento dei lutti sospesi e della sofferenza vissuta da tante famiglie in silenzio e spesso da soli.

Il recovery fund non riguarda solo progetti di ricostruzione e di ammodernamento della società, ma deve riguardare con uguale attenzione il recovery ( ovvero la cura e la guarigione) di rapporti familiari sia sul piano affettivo che su quello motivazionale così da trasformare eventi avversi della vita in nuove opportunità di crescita umana e sociale.

Docenti


Maurizio Andolfi

Maurizio Andolfi, Psichiatra Infantile, già Prof. Ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza" Roma e Maestro Terapista Familiare di fama internazionale. Pioniere negli...
Vai al Profilo di Maurizio Andolfi

1189 recensioni per questo corso

  1. Giovanna Bocca

    Corso molto interessante

  2. Adriano Geraldi (proprietario verificato)

    bello

  3. Leandro Mancino (proprietario verificato)

    Un evento unico!

  4. Ilaria Caracciolo (proprietario verificato)

    Ok

  5. Claudio Coppola

    Contenuti molto utili ed interessanti

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 08/12/2020

  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.