Usare la Mente ed il Corpo per promuovere Resilienza e Crescita post-traumatica

Corso Ondemand

67,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/10/2024
(10 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Arielle Schwartz , NScience  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.993 visualizzazioni totali

I ricordi traumatici sono mantenuti da reti neurali o gruppi di neuroni che si attivano insieme. Secondo la legge di Hebb, i neuroni che si attivano insieme si collegheranno insieme. Ancora più importante, queste reti neurali sono malleabili e quando i pazienti richiamano ricordi traumatici in un contesto sicuro, possono cambiare il modo in cui questi ricordi vengono memorizzati nel cervello.

Come terapeuti, promuoviamo la crescita post traumatica quando invitiamo i clienti ad assumersi la responsabilità personale della narrativa che definisce le loro vite.

Se le loro narrazioni sono piene di delusione e rassegnazione, possiamo aiutarli a rivisitare le loro storie fino a quando non giungono a conclusioni soddisfacenti che supportano la crescita dopo il trauma. Ciò non significa che possano cambiare ciò che è accaduto in passato. Tuttavia, possono lavorare attraverso il dolore del passato finché non trovano soluzioni nel qui e ora.

La resilienza e la crescita post-traumatica dipendono quindi dall’opportunità di lavorare attraverso questo esperienze di vita difficili. Il profondo lavoro interiore di narrazione del e guarigione dal trauma può aiutare i clienti a rendersi conto di essere più forti di quanto credessero in precedenza. A loro volta, è più probabile che si accettino per quello che sono, apprezzino maggiormente la vita, sviluppino nuovi interessi o passioni o scoprano nuove strutture spirituali per le loro vite.

La guarigione da un trauma non comporta solo cambiamenti nel cervello. È altrettanto importante prestare attenzione all’impatto degli eventi traumatici sul corpo. La risoluzione del trauma implica la partecipazione alle esperienze somatiche, l’integrazione di nuove risorse di movimento e il rilascio dell’attivazione traumatica dal corpo.

In questo Corso ondemand coinvolgente e pratica, la dott.ssa Arielle Schwartz ti insegnerà ad aiutare i tuoi pazienti a tornare alle loro vite, utilizzando strumenti pratici che lavorano sia su Mente che su Corpo, favorendo Resilienza e Crescita post-traumatica

 

Obiettivi formativi

Nello specifico, verranno  discussi:

  • Il ruolo della neuroplasticità nella guarigione del trauma
  • Identificazione della resilienza e dei fattori protettivi che possono lavorare contro lo sviluppo del PTSD
  • In che modo la mutua regolamentazione funge da precursore dell’autoregolamentazione
  • Un approccio globale per riparare i traumi interpersonali
  • Descrizione di un modello a 5 stadi per l’incarnazione nel trattamento del trauma
  • Riconoscimento dei 6 pilastri della resilienza e della crescita post-traumatica

 

Durata: 2 ore e 40 minuti

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz

  La Dott.ssa Arielle Schwartz, PhD è una psicologa clinica di fama internazionale, riconosciuta per il suo contributo innovativo nel campo del trauma e del benessere psicologico....
Vai al Profilo di Arielle Schwartz

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

10 recensioni per questo corso

  1. Patrizia Canuti (proprietario verificato)

    Ottimo

  2. Patrizia Canuti (proprietario verificato)

    Ottimo

  3. Patrizia Canuti (proprietario verificato)

    Ottimo

  4. Elisa Massarelli (proprietario verificato)

    Webinar molto accurato ed arricchente. In alcuni frangenti, i sottotitoli in lingua italiana, avrebbero forse potuto avere una maggior corrispondenza con il contenuto originale.

  5. Elisabeth Zitturi (proprietario verificato)

    molto interessante, pieno di stimoli di riflessione .. complimenti anche per la traduzione estremamente precisa

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 18/10/2024
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 67,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.