Reuven Dar, PhD
Professore
Scuola di Scienze Psicologiche
Università di Tel Aviv, Israele
Il professor Reuven Dar ha conseguito il dottorato di ricerca. in psicologia clinica presso l'Università del Wisconsin-Madison nel 1987. Ha completato il suo tirocinio clinico e la formazione post-dottorato presso il Dipartimento di Psichiatria della UW Medical School. È stato membro della facoltà della Scuola di Scienze Psicologiche dell'Università di Tel Aviv dal 1988 e ha servito come capo del programma di laurea in clinica per diversi mandati. Ora dirige il comitato di dottorato della Scuola e rappresenta la Scuola nel comitato di dottorato di facoltà.
In qualità di esperto internazionale di psicologia del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), il lavoro del Dr. Dar ha portato allo sviluppo di un modello completo di disturbo ossessivo compulsivo, che postula che i sintomi ossessivo-compulsivi possono essere compresi in termini di accesso carente agli stati interni e affidamento compensativo su "procure" per questi stati. Questo modello è stato supportato da studi empirici che utilizzano una varietà di paradigmi e misure, che vanno dai compiti sperimentali all'autovalutazione. Una rassegna completa di questo lavoro è stata recentemente pubblicata in Behaviour Research and Therapy.
Il Dr. Dar conduce anche un lavoro pionieristico sui determinanti psicologici e biologici del fumo, esplorando in particolare il ruolo della formazione dell'abitudine e della nicotina. Attualmente sta lavorando con una start-up in grado di rilevare i gesti del fumo in tempo reale utilizzando la tecnologia indossabile, nel tentativo di sfruttare questa tecnologia per migliorare il monitoraggio e la cessazione del fumo.
Oltre alla sua posizione accademica, ricerca e insegnamento, il Dr. Dar continua a essere coinvolto nel lavoro clinico e nella supervisione, in particolare con i pazienti con disturbo ossessivo compulsivo e ansia. Mantiene una pratica clinica attiva e il suo insegnamento presso il corso di laurea clinica comprende un corso sulla terapia cognitivo-comportamentale, con enfasi sui disturbi d'ansia e OCD. Offre anche un corso molto popolare in cui i dottorandi clinici possono osservarlo mentre conduce una terapia con un paziente reale durante un semestre accademico.