0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Maria Silvana Patti
, Raffaello Cortina Editore
6.409 visualizzazioni totali
Bessel van der Kolk è da considerarsi a pieno titolo uno dei più eminenti studiosi del trauma e delle sue conseguenze psicopatologiche.
Coniugando la ricerca empirica e l’osservazione clinica e integrando contributi provenienti da approcci teorici diversi – psicoanalisi, teoria dell’attaccamento, medicina orientale, neuroscienze, epigenetica, psicopatologia dello sviluppo, neurobiologia interpersonale – ha messo in evidenza gli effetti dell’esposizione agli accadimenti traumatici che, per loro natura, spezzano la trama identitaria delle persone, inchiodandole in un passato che non si risolve, costringendole a modalità di sopravvivenza, impedendo loro di vivere e di impegnarsi in attività produttive ed evolutive.
Il trauma tocca – in varie forme – ciascuno di noi e, pertanto, la scelta di trattamenti efficaci, orientata da un buon ragionamento clinico, è fondamentale non solo da un punto di vista sanitario ma anche da un punto di vista civile. E oggi più che mai, tutto ciò è di fondamentale valenza clinica ma anche politica.
In questo webinar gratuito, Maria Silvana Patti, curatrice del volume “Il corpo accusa il colpo” di Bessel van der Kolk, edito da Raffaello Cortina Editore, ci mostra in che modo l’autore ha messo in evidenza gli effetti dell’esposizione agli accadimenti traumatici che, per loro natura, spezzano la trama identitaria delle persone.
Un’anticipazione di Trauma Recovery, l’evento del 23-24-25-26 giugno in esclusiva al Teatro Quirino ed online su FCP.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
57 recensioni per questo corso
dorilena pesavento (proprietario verificato) –
ottimo corso ha dato spunti di riflessione importanti
Denise Ruggieri –
Molto interessante
SABINA Alessandrini –
Buona
Anna Croni bono –
Argomento sempre attuale
Raffaella Lanzutti –
Sempre importante sapere del trauma per una sua migliore comprensione e trattamento.