Alberto Spalice, MD, MA, è Pediatra, Neurologo, Professore Associato di Pediatria e Direttore della Divisione di Neurologia Pediatrica presso L’azienda ospedaliera Policlinico Umberto I, Università "La Sapienza" di Roma.
E’ membro attivo delle seguenti associazioni professionali: a) Società Italiana di Pediatria (SIP) b) Società Italiana di Neuropsichiatria (SINP) c) Lega Italiana Contro l’Epilessia ( LICE) d) Società Italiana di Neuroradiologia (AINR) e) Società Italiana di Neurofisiologia Clinica.
Il Dr. Spalice ha preso parte a numerosi progetti di ricerca promossi del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, dal CNR e dal Ministero della Salute. E’ un esperto di malattie rare nell’infanzia, disturbi genetici, malattie metaboliche e disturbi del sistema nervoso. Ha all’attivo 348 pubblicazioni internazionali e nazionali e dal 2011 è uno dei principali collaboratori dell’associazione Pandas Italia ODV.
E’ membro del consiglio fondatore di EXPAND, un consorzio europeo di specialisti della sindrome PANS/PANDAS che raccoglie differenti professionalità esperte sulla malattia fra neuropsicologi, fisioterapisti e professionisti scolastici.