Autore

IRPPI – Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata

L’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) nasce nel 2003 come progetto clinico che intende unire la tradizione psicodinamica con la ricerca neuroscientifica e viene portato avanti negli anni dai direttori della scuola dott.ssa Valentina Battisti e dott. Riccardo Caporale.

Per psicoterapia psicodinamica integrata (PPI) nella nostra accezione s’intende una psicoterapia che interviene sulla ri-regolazione di processi e funzioni compromesse. Infatti, da un punto di vista dello sviluppo, la PPI prevede una concezione della mente squisitamente relazionale, che nasce dai continui scambi intersoggettivi con figure di attaccamento sicure, in cui la regolazione degli affetti e l’organizzazione ed integrazione dei molteplici sistemi motivazionali rappresentano tappe maturative della personalità adulta con sanità di base.

Da ciò, ne deriva il taglio psicodinamico di tipo relazionale ed intersoggettivo poiché tali cambiamenti strutturali in psicoterapia sono possibili solo attraverso la nascita di una nuova intersoggettività, ossia la costruzione di una relazione oggettuale riparativa, come quella terapeutica, che possa sostituirsi a strutturati schemi affettivo-relazionali di natura traumatica, questi ultimi responsabili del mantenimento attivo della psicopatologia del paziente.

Parliamo di psicoterapia integrata perché per far questo la PPI utilizza un pool di tecniche derivate sia dall’approccio psicodinamico che da altri indirizzi quali il sistemico-relazionale (e.g. Selvini et al. 1988; Selvini, 2004), la Schema Therapy (e.g. Young et al., 2007) e le psicoterapie bottom-up (e.g. Ogden et al., 2006). La flessibilità della tecnica consente di facilitare la costruzione di un’alleanza terapeutica attraverso un’ottimale sintonizzazione con lo stile cognitivo e di personalità del singolo paziente, e di poter lavorare a differenti livelli di profondità con un assetto strategico variabile.

La PPI è un metodo di intervento terapeutico multifasico ad assetto variabile.

L’intervento è multifasico poiché prevede lo sviluppo progressivo di tre fasi terapeutiche che ripercorrono le principali tappe evolutive e le relative acquisizioni psichiche come proprietà emergenti, in un’ottica riparativa di “limited reparenting”.

Le fasi possono essere distinte in una prima di riorganizzazione emozionale, implicita, in cui la presenza muta del terapeuta è l’elemento di cambiamento elettivo, che noi chiameremo “fase dell’esperienza emozionale riparativa”; in una seconda detta “fase della mentalizzazione”, più cognitiva o di sviluppo del pensiero simbolico, in cui l’implicito viene trasformato in esplicito, e il terapeuta funge da cosiddetta funzione Alfa; infine, in una terza di natura più educativo-comportamentale volta “all’espansione dello stato di coscienza” attraverso l’uso dell’azione rappresentativa. Il susseguirsi delle fasi permette dunque una progressiva integrazione tra protomentale, pensiero simbolico ed azione rappresentativa, favorendo un armonico equilibrio della personalità.

Per assetto variabile s’intende la flessibilità strategica del terapeuta PPI nel decidere quale fase attivare o meno momento per momento, in ogni seduta del processo terapeutico, in rapporto ai differenti funzionamenti mentali ed ai bisogni emotivi del paziente. Infatti, per differenti livelli di strutturazione dissociativa della personalità, vi sono specificità in termini di deficit e conflitti che devono essere trattati partendo da fasi differenti. Tali scelte terapeutiche determinano anche la stessa durata dei singoli momenti terapeutici.

In particolare, la PPI si inserisce nel solco delle psicoterapie evidance based ed è risultata particolarmente efficace in un ampio range di dimensioni psicopatologiche e psicotraumatologiche (quadri nevrotici e psicosomatici, gravi funzionamenti della personalità, disturbi alimentari, nuove dipendenze) e tipologie di setting privati e pubblici.

CONTATTI

SITO WEB

www.irppiscuolapsicoterapia.it

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA

Per informazioni ed iscrizioni scuola:
Sig.ra Simonetta De Petrillo
3669590937
segreteriairppi@gmail.com
Dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 13:00 Corso Vittorio Emanuele II 305, Roma – 00186

DIREZIONE

Per contattare la direzione scrivere a: direzioneirppi@gmail.com

Dott. Valentina Battisti - Direttrice e rappresentante legale IRPPI: valentinabattisti@irppiscuolapsicoterapia.it
Dott. Riccardo Caporale- Direttore e coordinatore didattico IRPPI: riccardocaporale@gmail.com

CENTRO CLINICO E TRAINING ALLIEVI

Responsabili centro clinico e training allievi: dott. Matteo Mentuccia, dott.ssa Martina Sciarretta.
Per contattare la segreteria del centro clinico: 3288913022 – 3501576622
Oppure: centroclinicoirppi@gmail.com

irppi