Gliceria Pérez, LCSW, è un'assistente sociale clinica autorizzata bilingue con un master in assistenza sociale conseguito presso la Fordham University Graduate School of Social Service. Ha oltre 30 anni di esperienza nei settori dell'assistenza sociale in materia di salute mentale, traumi, violenza domestica, adozione, immigrazione e abuso/abbandono di minori. Gliceria Pérez è stata medico presso un programma ambulatoriale parziale per bambini e adolescenti, presso un centro di salute mentale comunitario che lavorava con bambini, adolescenti e adulti e come terapista a domicilio che lavorava con bambini/adolescenti immigrati e i loro genitori/tutori. Prima di diventare una terapista, Gliceria Pérez è stata direttrice dei servizi residenziali in un programma sulla violenza domestica.
Gliceria Pérez si è formata in Eye Movement Desensitization Reprocessing (EMDR), ha completato il programma di certificazione in studi sullo stress traumatico presso JRI (Boston, MA) e il programma di certificazione presso il Multicultural Family Institute. Gliceria Pérez è attualmente iscritta al secondo livello presso l'Istituto di Psicoterapia Sensomotoria. Dal 2005, Gliceria Pérez è Adjunct Faculty presso la Silver School of Social Work della New York University, dove insegna microaggressioni razziali e di classe sociale nella pratica clinica. Gliceria Pérez ha uno studio privato nel New Jersey.
I seminari/presentazioni di Gliceria Pérez includono: Essere BIPOC: le sfide continue della visibilità e dell'invisibilità, Un percorso terapeutico per esplorare i pregiudizi impliciti e il trauma razziale, Adelantar La Raza/Advance the Race: un'esperienza afro-cubana americana, Micro-aggressioni: fare i genitori invisibili visibili e feriti: le intersezioni di traumi complessi e razziali nei genitori di colore.