Lo psicologo nelle scuole secondarie. Un approccio pratico alla psicologia scolastica

In questo webinar, a partire dal libro Uno psicologo alle superiori, edito da Alpes Italia, l’autore ci mostrerà come è fondamentale per lo psicologo scolastico essere estremamente versatili e lasciare il cosiddetto camice nello studio privato. La sfida della psicologia scolastica è quella di essere presente nel tessuto sociale della scuola.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/01/2023
(167 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

10.526 visualizzazioni totali

In molti casi la psicologia scolastica è stata considerata una branca di serie B rispetto a molte altre decisamente più ” mainstream”. Il contesto storico ha tuttavia ribaltato la situazione e molti psicologi scolastici si sono trovati a far fronte ad un crescente disagio dei ragazzi. 

La situazione attuale ha infatti impattato su molti studenti che si portavano dietro molte fragilità precedenti alla pandemia. Si è assistito quindi all’incremento di tutti gli indici di disagio fino anche a gesti estremi che hanno scosso molte scuole fin dalle fondamenta. Lo psicologo scolastico in questo contesto non può occuparsi solo delle emergenze.

La prevenzione ha acquisito un ruolo fondamentale con una serie di interventi come uno sportello di ascolto continuo, la peer education, la formazione ai genitori ed ai docenti. L’obiettivo non è più quello di agire su qualche problema avulso dal contesto ma bensì quello di tessere una trama così fitta di osservazione da non perdere di vista quegli studenti fragili che normalmente passano inosservati. 

In questo webinar, a partire dal libro Uno psicologo alle superiori, edito da Alpes Italia, l’autore ci mostrerà come, per ambire a questo obiettivo è fondamentale essere estremamente versatili e lasciare il cosiddetto camice nello studio privato. La sfida della psicologia scolastica è quella di essere presente nel tessuto sociale della scuola, lo psicologo scolastico dovrebbe sentirsi a proprio agio con i ragazzi come con i prof o i genitori. Parlare di temi scomodi come la genitorialità, il disagio e i pregiudizi. Mettersi in gioco e talvolta sporcarsi le mani per mettere a fuoco le problematiche dei nostri ragazzi. In questo webinar parleremo di cosa fa uno psicologo scolastico nell’anno scolastico 2022-2023, cosa è la peer education e come gestire la formazione per adulti dentro la scuola. 

Docenti


Matteo Marini

Psicologo, psicoterapeuta e pratictioner EMDR.  Coordina in Toscana il team di 26 psicologi dell’associazione Sinodia – psicologi per la scuola – che operano in circa 10 scuole toscane.  ...
Vai al Profilo di Matteo Marini
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

168 recensioni per questo corso

  1. michele bodini (proprietario verificato)

    Corso incredibilmente formativo.

  2. Valentina faconti

    Sono curiosa di conoscere nuove info su questa figura professionale

  3. Valentina faconti

    Interessante

  4. Giorgia Ragone (proprietario verificato)

    5

  5. Francesca lelmi

    Conosco il dott.Marini. È bravissimo! Seguirò il corso con piacere
    Francesca Lelmi

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/01/2023

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.