Il webinar si pone i seguenti obiettivi: presentare il ruolo dell’immaginazione simbolica sensomotoria nella cura di traumi e malattie; offrire spunti di riflessione per una psicoterapia integrata orientata alle risorse.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Marisa Martinelli
, Maria Vita Caterina Tonti
, VIC Italia
3.022 visualizzazioni totali
La neurobiologia degli affetti dimostra che la combinazione di strumenti che utilizzano la narrativa (verbalizzazione delle esperienze), l’immaginazione (immagini e disegno) e interventi sensomotori, favoriscono la capacità del paziente di coinvolgere i lobi prefrontali in un contesto sicuro quale quello della terapia elaborare e integrare le esperienze traumatiche.
L’Immaginazione Simbolica Sensomotoria (Martinelli M. & M. Tonti, 2021) integra alcuni principi della psicoterapia immaginativa VIC con la psicoterapia sensomotoria, per realizzare interventi che aiutino i pazienti a prendere consapevolezza dei vissuti inconsci proiettati sul piano immaginale e sovrascrivere nuove azioni adattive, nuove prospettive, e favorire così la costruzione di nuovi template procedurali.
Il paziente viene guidato ad esplorare con curiosità le scene visualizzate orientando l’attenzione sia alle immagini che alle sensazioni, osserva i movimenti ed esplora le interazioni tra immagini, emozioni, pensieri, sensazioni corporee di quello che accade nel “qui e ora “. Grazie alle immagini simboliche che fanno da schermo il paziente può accedere ai vissuti dolorosi rimanendo all’interno “della finestra di tolleranza” e promuovere il cambiamento e la trasformazione.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3 recensioni per questo corso
tilde iadeluca –
Ottima
tilde iadeluca –
Buona
cristina (proprietario verificato) –
Ottimo
Paola –
Ottima idea
Paola –
Ottima possibilità