FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La competenza psicologica secondo il metodo osservativo Tavistock nella cura del fine vita
Il webinar descriverà come la metodologia osservativa possa essere utilizzata all’interno del contesto clinico dei pazienti terminali. Verranno poi trattati tre casi clinici.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Valeria Augello
, Centro Studi Martha Harris
3.331 visualizzazioni totali
Il webinar sarà articolato in due parti: una prima parte sarà dedicata alla metodologia osservativa ed a come questo strumento possa essere utilizzato all’interno del contesto clinico dei pazienti terminali. In particolar modo, ci si concentrerà sul setting e sull’approccio terapeutico/di sostegno che può trovare, anche in ambito di cura del fine vita, la sua estrinsecazione attraverso il metodo dell’osservazione.
Nella seconda parte, verranno trattati tre casi clinici: due relativi alla morte dei genitori ed al lavoro svolto con i bambini (una bimba di 4 anni ed un bambino di 11) ed un terzo caso, relativo ad una paziente neurologica, illustrerà il lavoro svolto con la sorella e l’importanza che il metodo osservativo ha avuto nella gestione dei vissuti e delle reazioni interne all’equipe di assistenza.
I casi clinici saranno trattati con una introduzione relativa alle condizioni cliniche ed alla storia dei pazienti.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Elena –
Importanza di questo argumento svolta con competenze psicoanalitiche