Unisciti all’esperta di Self-Compassion di fama mondiale, la dottoressa Kristin Neff, e scopri in prima persona come l’auto-compassione sia un modo più sano di relazionarsi con se stessi.
127,00 € IVA inclusa
Docenti:
Kristin Neff
, PESI US
2.617 visualizzazioni totali
Per molti anni l’autostima è stata considerata la chiave della salute psicologica. Grazie a diverse ricerche, ora conosciamo diversi aspetti negativi della ricerca infinita dell’autostima, come i costanti confronti sociali e l’instabilità.
Invece di giudicare e valutare continuamente noi stessi, la Self-Compassion porta a generare gentilezza verso noi stessi in quanto esseri umani imperfetti e imparare a essere presenti con maggiore facilità nelle inevitabili lotte della vita. Ci motiva ad apportare i cambiamenti necessari nella nostra vita non perché siamo inutili o inadeguati, ma perché ci prendiamo cura di noi stessi e vogliamo ridurre la nostra sofferenza.
Questo workshop fornirà gli strumenti per rispondere in modo gentile e compassionevole ogni volta che proviamo emozioni dolorose. Vogliamo tutti evitare il dolore, ma lasciarlo entrare e rispondere con compassione alle nostre imperfezioni, senza una dura autocondanna, sono passi essenziali per una vita più felice e appagante.
Attraverso la discussione, la meditazione e gli esercizi esperienziali, acquisirai le abilità pratiche per aiutarti a portare la Self-Compassion nella tua vita quotidiana e le tecniche da offrire ai tuoi clienti. Armati di maggiore Self-Compassion, i tuoi clienti saranno in grado di gestire meglio la loro depressione, ansia, disperazione, vergogna e trauma. Insegna ai tuoi clienti come superare le emozioni difficili con maggiore facilità e come motivarsi meglio con la gentilezza piuttosto che con le critiche.
Saranno inoltre introdotte pratiche per alleviare lo stress degli operatori sanitari. Questo corso è rilevante per tutti i professionisti della salute mentale e della sanità, come consulenti per le dipendenze, terapisti matrimoniali e familiari, infermieri, consulenti, psicologi, assistenti sociali, ed è di immediato beneficio personale per tutti coloro che partecipano.
Kristin Neff, PhD, è una pioniera nel campo della ricerca sulla Self- Compassion, conducendo i primi studi empirici sull’autocompassione oltre dieci anni fa. Ha conseguito il dottorato in Sviluppo umano presso l’Università della California a Berkeley ed è attualmente professore associato di Sviluppo umano e cultura presso l’Università del Texas ad Austin. Oggi fornisce seminari sulla Self- Compassion in tutto il mondo e ha sviluppato un programma di otto settimane per aiutare le persone a imparare ad essere più autocompassionevoli nella vita quotidiana.
Dopo un’iniziale introduzione, la dottoressa Kristin Neff presenta l’esercizio “Come tratto un amico?“. La seconda parte tratta dal punto di vista teorico la ricerca sulla Self-Compassion. Seguono un esercizio pratico (Tocco calmante/Pausa di Self-Compassion) e una fase di meditazione di Affectionate Breathing.
Kristin Neff tratta poi di consapevolezza, stress, resistenza e di backdraft, la consapevolezza somatica viscerale del contrasto tra il modo in cui siamo stati trattati, da noi stessi e dagli altri, e il modo in cui dobbiamo essere trattati per prosperare. Questa parte del workshop si conclude ancora una volta con una fase di meditazione di Loving-kindness for a loved one. Si prosegue indagando il perché critichiamo noi stessi e mettendo in atto un esercizio sulla motivazione compassionevole.
In seguito a essere trattata è la Self-Compassion per i caregiver. È messa in pratica con un esercizio riguardo al dare e al ricevere compassione con equanimità. Il programma prosegue con l’approfondire il lavoro con le emozioni difficili. Si accompagna a un ulteriore esercizio pratico che si basa su: ammorbidire, lenire, consentire. Infine Kristin Neff conclude il corso parlando di auto-apprezzamento e con l’esercizio di apprezzare ciò che c’è di buono in noi stessi.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. È fruibile da desktop, da tablet e da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.