FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La valutazione Psicodinamica Integrata dell’Autolesionismo in Adolescenza
Il Webinar avrà tra gli obiettivi quello di definire l’autolesionismo in adolescenza utilizzando gli studi della ricerca internazionale, constatando la presenza di un dibattito nella nosografia e nella classificazione del disturbo.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Manuel Luciani
, Giovanni Fioriti Editore
3.355 visualizzazioni totali
Il Webinar avrà tra gli obiettivi quello di definire l’autolesionismo in adolescenza utilizzando gli studi della ricerca internazionale, constatando la presenza di un dibattito nella nosografia e nella classificazione del disturbo.
Si descriveranno alcune caratteristiche delle condotte autolesive in adolescenza approfondendo il costrutto, l’epidemiologia, i fattori attivanti, le traiettorie evolutive ed inserendo il punto di vista psicodinamico e psicoanalitico Freudiano all’interno del dibattito descrittivo e riguardante l’esperienza soggettiva dell’individuo.
Si cercherà quindi di descrivere uno spettro autolesionistico di possibili comportamenti autodistruttivi all’interno di una Sindrome emergente della personalità autolesionistica in adolescenza che comprenda nella valutazione dell’ipotesi diagnostica anche la dimensionalità dello sviluppo della personalità come indicatore della gravità psicopatologica.
Particolare attenzione verrà data quindi alla differenza che intercorre tra la psicopatologia ed il funzionamento autolesionistico non classificabile come disturbo, tramite l’ottica Psicodinamica integrata ed orientata dalla psicoanalisi.
– Definizione del costrutto di autolesionismo e dei Fattori attivanti.
– Approfondimento dell’epidemiologia e delle traiettorie evolutive.
– Approfondimento tramite l’utilizzo dei Manuali Diagnostici DSM-5 TR e PDM-2.
– Fornire gli strumenti per una valutazione clinica Psicodinamica integrata orientata dalla psicoanalisi Freudiana, in modo particolare nella comprensione della gravità e nella distinzione con il funzionamento autolesionistico non patologico.
Questo Webinar nasce dall’articolo “LA SINDROME EMERGENTE DELLA PERSONALITÀ AUTOLESIONISTICA IN ADOLESCENZA: UN’IPOTESI DIAGNOSITCA BASATA SUL PDM-2” pubblicato su “PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA” Trimestrale di psichiatria No 1/2 – Marzo/Giugno – 2024 Edito da Giovanni Fioriti Editore.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
Gabriella (proprietario verificato) –
Corsi molto interessanti
Gabriella –
Grazie