Adolescenti e trattamento dei disturbi emotivi comuni

La finalità del webinar è fornire ai partecipanti uno strumento facilmente replicabile nella propria pratica clinica che può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto ad un percorso di psicoterapia individuale.

Corso Gratuito

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Corso attivo dal 19 dicembre 2024 al 19 dicembre 2024
  • 1 ora di formazione
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I Disturbi Emotivi Comuni rappresentano una categoria di sintomi particolarmente diffusi nella popolazione generale oltre che negli ambulatori di medicina generale.

In questa categoria rientrano gli stati d’ansia, disturbi depressivi lievi e moderati, disturbi del sonno, attacchi di panico, condizioni di stress, fobie, idee ossessive, disturbi somatoformi. Numerosi studi hanno dimostrato come il Coid-19 abbia causato un impatto negativo soprattutto sulla salute mentale degli adolescenti e che i sintomi più frequenti sviluppati a seguito della pandemia sono stati proprio la depressione, l’ansia e i disturbi del sonno.

I pazienti che hanno un disturbo emotivo comune rappresentano più del 50% dell’utenza che afferisce ai servizi territoriali ma la scarsità di risorse disponibili non consente di effettuare delle psicoterapie individuali, pertanto, la costituzione di gruppi transdiagnostici dedicati a queste problematiche può rappresentare una risposta di qualità, efficiente ed economica, in linea con il mandato istituzionale che prevede la necessità di strutturare interventi evidence-based, temporalizzati e omogenei nei vari servizi.

 

Il Webinar si propone di offrire ai partecipanti, attraverso la presentazione del libro di recente pubblicazione dal titolo Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza. Guida pratica per la conduzione di gruppi: protocollo adolescenti-genitori, uno strumento operativo da utilizzare nella propria pratica clinica.

 

Verrà presentato il trattamento manualizzato di psicoterapia cognitivo-comportamentale sui disturbi emotivi comuni in adolescenza. Si tratta di un trattamento intensivo, cui sono coinvolti adolescenti e genitori, ciascuno rispettivamente appartenente ad un gruppo terapeutico distinto in cui vengono affrontati i seguenti temi:

  • Il protocollo per adolescenti è costituito dai moduli: le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva; la comunicazione e le abilità interpersonali; i disturbi d’ansia; i disturbi del tono dell’umore; i disturbi alimentari;
  • Il protocollo per genitori è costituito dai moduli: educare alla sicurezza e legame di attaccamento; le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva e la gestione delle crisi in famiglia; i disturbi d’ansia, i disturbi del tono dell’umore e i disturbi alimentari; lo stile genitoriale efficace e le abilità comunicative.

Scopo del trattamento è fornire a genitori e adolescenti la “cassetta degli attrezzi” per imparare a gestire e regolare in modo efficace le emozioni e il comportamento, soprattutto nelle situazioni di crisi e conflitto familiare; migliorare la qualità della relazione genitori-figli; ridurre significativamente la sintomatologia legata ai disturbi emotivi comuni ed incrementare il benessere personale e familiare.

La finalità del webinar è quella di fornire ai partecipanti uno strumento facilmente replicabile nella propria pratica clinica che può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto ad un percorso di psicoterapia individuale.

Data e ora 

Il webinar si terrà Giovedì 19 Dicembre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 19.30

Docenti


Ilaria Martelli Venturi

Ilaria Martelli Venturi si è laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università La Sapienza e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la...
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