Autore

Karin Ensink

Karin Ensink è una psicologa clinica e professore ordinario presso la Scuola di psicologia della Laval University in Québec, Canada. È la direttrice del Mentalization Based Treatment Canada, la fondatrice di una clinica per il trattamento del trauma complesso ed è un supervisore MBT (bambino, adolescente e adulto) riconosciuta dall'Anna Freud Center.

È autrice di numerosi libri, tra cui “Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini” con N. Midgley, K. Lindqvist, N. Malberg, N. Muller (2019), “Adolescenti con gravi disturbi di personalità” con L. Normandin, A. Weiner, O.F. Kernberg (2022) e “La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile” con J. Achim e A. Lebel (2023). Ha pubblicato ampiamente sullo sviluppo della mentalizzazione, sul ruolo della mentalizzazione come fattore di resilienza nel contesto del trauma e sui disturbi della personalità negli adulti, nei genitori, negli adolescenti e nei bambini.

Karin Ensink ha collaborazioni di ricerca attive nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Italia, in Spagna, in Francia, in Norvegia e in Cile. Ha completato il suo dottorato di ricerca presso l'UCL con Peter Fonagy e Mary Target sulla mentalizzazione nei bambini mentre lavorava all'Anna Freud Center di Londra. Fornisce corsi di formazione per la valutazione della mentalizzazione in terapisti, bambini e genitori.

Karin Ensink