Educazione sessuo-affettiva: le nuove linee guida Italiane

Obiettivo del webinar è quello di presentare la cornice sociale e tecnico-psicologica delle Linee Guida, promuovendo un approccio olistico e multidisciplinare alla materia, e collocando il tema dell’educazione sessuale in un’ottica culturale e di sanità pubblica, riconoscendo nell’inclusività e nel rispetto delle diverse identità i concetti chiave di ogni forma di intervento.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 14 gennaio 2025 al 14 gennaio 2025
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

204 visualizzazioni totali

L’Italia è oggi uno dei pochi Paesi europei a non prevedere alcuna forma di educazione sessuo-affettiva nei confronti della popolazione giovanile.

Unita alla pericolosa funzione vicaria svolta dalla rete, questa lacuna favorisce la diffusione tra i ragazzi di comportamenti disfunzionali, di cui l’aumento delle infezioni sessualmente trasmesse, il moltiplicarsi di episodi di bullismo omotransfobico o l’impiego distorto dei social media sono solo alcune tra le espressioni più evidenti.

Per rispondere alla necessità di risolvere questo grave ritardo, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e l’Ordine dei Medici della provincia di Roma, accanto all’Università Sapienza di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata hanno prodotto il manuale “Educazione sessuo-affettiva nelle scuole primarie e secondarie. Linee guida di intervento”.

Il Documento è frutto di un progetto ambizioso che si è proposto, partendo da solide basi scientifiche, di cambiare la cultura della diffidenza che avvolge le tematiche legate alla sessuo-affettività, di fornire indicazioni utili a coloro che sono coinvolti/e nella presa in carico della salute sessuale di ragazzi e ragazze, di promuovere sempre di più un lavoro integrato tra professionisti e professioniste della sanità pubblica, non solo in un’ottica di integrazione di saperi, ma anche per permettere una presa in carico globale e multifattoriale delle persone.

Obiettivo del webinar è quello di presentare la cornice sociale e tecnico-psicologica delle Linee Guida, promuovendo un approccio olistico e multidisciplinare alla materia, e collocando il tema dell’educazione sessuale in un’ottica culturale e di sanità pubblica, riconoscendo nell’inclusività e nel rispetto delle diverse identità i concetti chiave di ogni forma di intervento.

L’educazione sessuale nelle scuole è il mezzo principale per prevenire ogni forma di violenza sessuale e intolleranza, per riconoscere e garantire i diritti affettivi e sessuali, nonché aiutare i ragazzi a sviluppare un pensiero critico e consapevole che sia rispettoso di sé e dell’altro.

 

Data e ora 

Il webinar si terrà Martedì 14 Gennaio  2025, dalle ore 18 alle ore 19.30

Docenti


Marta Giuliani

Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità. Socia fondatrice della Società...
Vai al Profilo di Marta Giuliani

Emmanuele A. Jannini

Emmanuele A. Jannini: Professore Ordinario di Endocrinologia, Andrologia e Sessuologia Medica (Università di Roma Tor Vergata), è stato ricercatore presso il Clinical Endocrinology Branch, NIDDK, e...
Vai al Profilo di Emmanuele A. Jannini

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Educazione sessuo-affettiva: le nuove linee guida Italiane”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 14 gennaio 2025 al 14 gennaio 2025

  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.