La tesi del docente di queso webinar è che le persone in psicoterapia sono per l’80-90% persone altamente sensibili e/o introverse e/o plusdotate, raccolte nella definizione di iperfunzionali.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Nicola Ghezzani
, FrancoAngeli Editore
67 visualizzazioni totali
Da decenni la psichiatria insiste sulla causalità genetica dei disturbi psicologici, non solo di quelli gravi come la schizofrenia, ma anche di quelli più comuni, come l’ansia patologica e gli attacchi di panico.
Obiettivamente oggi è possibile trovare riscontri positivi di questa tesi, sia in campo neurobiologico, per esempio nel livello dei neurotrasmettitori, che in campo genetico.
La tesi sostenuta è che le persone in psicoterapia sono per l’80-90% persone altamente sensibili e/o introverse e/o plusdotate, raccolte nella definizione di iperfunzionali. E ci interroghiamo sul mistero per cui una minoranza di iperfunzionali, il 15-20% della popolazione globale, produce l’80-90% della psicopatologia. Lo dimostrano da una parte studio delle differenze temperamentali (da Chess E Thomas a J Kagan fino a Elaine Aron) fino alla genetica comportamentale di Robert Plomin e Jay Belsky.
Adottiamo una “teoria del setaccio”: la persona iperfunzionale nasce con un corredo di bisogni psicobiologici e di caratteri neuropsicologici tali per cui la socializzazione, sia quella primaria, coi genitori, che quella secondaria, col mondo adulto, le istituzioni e la società, producono un effetto di filtro: solo alcuni iperfunzionali riescono a passare indenni per le maglie strette della socializzazione; la maggior parte resta in un modo o in un altro danneggiata.
Fondamentale dunque elaborare una psicologia e una psicoterapia differenziali, per distinguere quando noi psicoterapeuti siamo in relazione con persone normodotate ammalatesi per via di traumi macroscopici o di situazioni oggettivamente intollerabili (di facile anamnesi) e quando invece siamo in rapporto con persone iperdotate che hanno subito una socializzazione disadattiva.
Questo webinar nasce dal libro
“Persone sensibili in terapia”
edito da FrancoAngeli,
di cui il docente è autore.
Il webinar si terrà Lunedì 20 Gennaio dalle 19 alle 20
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.