Un ciclo di webinar su trauma complesso PTSD e dissociazione, con grandi esperti, strumenti, modelli e uno spazio di riflessione condivisa
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Docenti:
Redazione FCP
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Un viaggio formativo nei territori clinici più complessi e affascinanti del lavoro terapeutico: il trauma complesso, la dissociazione e il PTSD.
Questa raccolta di webinar vanta contributi di altissimo livello clinico, con relatori riconosciuti a livello internazionale e nazionale, per offrire strumenti concreti, modelli teorici aggiornati e uno spazio di riflessione condivisa sulle sfide del trattamento del trauma.
Docenti: Kathy Steele, Anne Aiyegbusi, Michael Soth
Un confronto diretto tra tre tra i maggiori esperti internazionali sul trattamento del trauma complesso. In questo panel clinico vengono affrontate domande cruciali e sfide quotidiane che ogni terapeuta incontra nella gestione dei pazienti con storie traumatiche articolate e profonde. Un’occasione formativa ad alto impatto, ricca di spunti pratici.
Docente: Colin Ross
Colin Ross presenta la Trauma Model Therapy, un modello clinico strutturato per il trattamento di traumi infantili gravi e disturbi dissociativi complessi, incluso il Disturbo Dissociativo dell’Identità. Il webinar illustra i principi teorici chiave – come l’attaccamento all’aggressore e il triangolo vittima-soccorritore-perpetratore – e propone tecniche di intervento concrete, arricchite da casi clinici.
Docente: Kathy Steele
Kathy Steele approfondisce i recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento della dissociazione strutturale nei traumi complessi. Il webinar esplora i meccanismi di frammentazione, la distinzione tra parti miste e frammentate, e l’importanza del lavoro di stabilizzazione. Un intervento chiave per orientarsi nella clinica della dissociazione con maggiore precisione e consapevolezza.
Docente: Bethany Brand
Bethany Brandpresenterà una panoramica sulla valutazione delle reazioni dissociative, identificando quali pazienti hanno bisogno di stabilizzarsi prima di elaborare il trauma. Discuterà brevemente il Finding Solid Ground Program, che è un programma psicoeducativo evidence-based, nato per aiutare gli individui con reazioni dissociative ad apprendere come regolare le proprie emozioni, gestire i propri sintomi dissociativi ed il Disturbo Post-Traumatico da Stress, ed infine stabilizzarsi.
Docente: Caterina Bossa
I. Diagnosi differenziale e descrizione del disturbo dissociativo
In questa Supervisione Clinica ci si concentrerà sulla prima fase del trattamento, che consiste nella stabilizzazione del paziente dissociativo. La Dottoressa ti guiderà in alcuni esercizi di grounding, stabilizzazione e rilassamento, valutando la tolleranza allo stress e il livello di integrazione.
II. Parti dissociative
Un incontro di supervisione centrato sul lavoro clinico con le parti dissociative, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione nei pazienti traumatizzati. La Dott.ssa Bossa discute casi reali e offre ai partecipanti la possibilità di condividere e analizzare situazioni cliniche complesse in un contesto formativo e interattivo.
III. Il paziente dissociativo
Supervisione focalizzata sulla fase iniziale del trattamento del paziente dissociativo. Viene approfondito il lavoro di stabilizzazione attraverso esercizi di grounding, rilassamento e valutazione della tolleranza allo stress. Un’occasione formativa per affinare gli strumenti clinici nella gestione di pazienti con organizzazioni traumatiche complesse.
Accesso a registrazioni con contributi di alta qualità
Strumenti e conoscenze integrabili nella tua pratica clinica
Esperienze di supervisione su casi clinici reali, per calare la teoria nell’esperienza terapeutica
Contributi formatici di relatori di riconosciuta autorevolezza internazionale
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Anna Maria –
materiale fruibile e corrispondente alle mie esigenze formative