Questa raccolta gratuita propone un’introduzione ai principali aspetti clinici, evolutivi e relazionali legati all’autolesionismo in adolescenza, attraverso quattro webinar condotti da esperti di riferimento.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
4.715 visualizzazioni totali
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento significativo delle condotte autolesive e delle manifestazioni di disregolazione emotiva nella popolazione adolescenziale. Si tratta di comportamenti che spesso disorientano adulti e professionisti, sollevando interrogativi complessi sul significato, le cause e le modalità di intervento più efficaci.
Questa raccolta gratuita propone un’introduzione ai principali aspetti clinici, evolutivi e relazionali legati all’autolesionismo in adolescenza, attraverso quattro webinar condotti da esperti di riferimento.
Viene offerta una panoramica su:
Un’occasione per iniziare a orientarsi, con strumenti concreti e riflessioni teoriche, in un’area delicata e in costante evoluzione della clinica contemporanea.
Docente: Sara Baroni (con FrancoAngeli Editore)
L’autolesionismo è letto come espressione simbolica di compiti evolutivi critici, che variano in base a età di esordio, intensità e persistenza del sintomo. Il webinar propone una lettura psicodinamica e sociale del fenomeno, esplorando anche l’impatto di famiglia, scuola, gruppo dei pari e contesto virtuale.
Il comportamento autolesivo viene quindi decodificato come sintomo comunicativo, spesso legato a un dolore non verbalizzabile, e inquadrato nella cornice della complessità adolescenziale contemporanea.
Docenti: Riccardo Bertaccini, Bianca Rita Berti, Donatella Fiore, Furio Lambruschi, Michele Procacci (con Carocci Editore)
Partendo dal volume Psicoterapia cognitiva dell’adolescente, il webinar affronta le complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali, esplorando due poli principali:
Viene proposta una lettura evolutiva e multifattoriale, con indicazioni operative su formulazione del caso, relazione terapeutica e strategie cliniche integrate.
Docente: Manuel Luciani (con Giovanni Fioriti Editore)
Il webinar propone una riflessione rigorosa e aggiornata sulla diagnosi differenziale dell’autolesionismo, mettendo a confronto DSM-5-TR, PDM-2 e contributi della psicoanalisi freudiana.
Viene delineata l’ipotesi di una “sindrome emergente della personalità autolesionistica” in adolescenza, distinguendo tra comportamenti autolesivi transitori e strutture psicopatologiche più profonde.
La prospettiva psicodinamica integrata permette una lettura articolata della gravità, del funzionamento e delle traiettorie evolutive del comportamento autolesivo.
Docente: Maura Manca
Dopo il periodo di isolamento e restrizioni legato alla pandemia, l’attenzione clinica e pubblica sull’autolesionismo adolescenziale è cresciuta notevolmente. Il webinar approfondisce le funzioni del self-harming, il ruolo del dolore fisico e mentale, e le influenze del web, dei social, del corpo e della famiglia.
Si propone un’analisi pratica e realistica delle cause e delle modalità dell’autolesionismo, con l’obiettivo di offrire strumenti per comprendere, prevenire e intervenire sul piano clinico ed educativo.
4 webinar on-demand (4,5 ore totali)
Attestato di partecipazione
Accesso mobile da qualsiasi dispositivo
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3 recensioni per questo corso
Paolina –
Ottimo
Emanuela Leonelli –
Ho una paziente con questa problematica!
Emanuela Leonelli –
Prevedo interessante!