C’è un dolore silenzioso che attraversa la vita di molti adulti.

Non ha un nome, finché qualcuno non lo riconosce. Non ha voce, finché qualcuno non lo ascolta.
È l’ADHD nell’età adulta: un turbine invisibile che sfianca, confonde, isola.

Relazioni che si sgretolano senza spiegazioni.
Carriere che faticano a decollare. Giornate perse che lasciano senza speranza.
Genitori che si sentono inadeguati, partner che si sentono “troppo”.
– E il senso di colpa… che non lascia tregua.

Ma tu puoi essere un punto di svolta. Puoi essere la prima persona a vedere davvero. A dare un nome. A indicare una via.

Con il Corso di Certificazione Specialistica per ADHD negli Adulti, non impari solo tecniche. Impari a leggere la storia dei tuoi pazienti in modo diverso, a dare senso a una vita di sintomi non compresi, a ridare speranza, consapevolezza e comprensione.

L’ADHD negli adulti: un disturbo reale, spesso invisibile.

Molti dei tuoi pazienti si sentono sopraffatti, frustrati, incapaci di “stare al passo”… Dietro tutto questo, c’è spesso l’ADHD mai diagnosticata, o mai compresa davvero.

È ora di cambiare le cose.  Formati con esperti internazionali. Porta nuova efficacia e consapevolezza nella tua pratica.
Con il  Corso di Certificazione Specialistica per ADHD negli Adulti impari strumenti clinici concreti, aggiornati e subito applicabili per fare davvero la differenza.

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Corso di Certificazione Specialistica per ADHD negli Adulti

Tecniche per aiutare i clienti nel lavoro, nelle relazioni, nella genitorialità e con il perfezionismo

Valore di 329€

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Potrai seguire le lezioni in lingua inglese, con traduzione simultanea o  sottotitoli in italiano.

PROGRAMMA DEL CORSO – IMPARA AL TUO RITMO!

Riceverai SETTE Moduli di formazione intensiva, più 5 MODULI BONUS progettati per lo studio autonomo e suddivisi in sezioni chiare e pratiche, che coprono in modo completo tutte le aree fondamentali per lavorare con adulti con ADHD – dalla diagnosi, oltre il DSM-5, alle strategie terapeutiche più avanzate.

Registrandoti ora, avrai accesso esclusivo a dispense, strumenti operativi e casi di studio reali, che non troverai altrove. 

Un pool di docenti di altissimo livello, tra i migliori al mondo.
Lezioni pensate per aiutarti a restare aggiornato sulle evidenze più recenti e portare un cambiamento concreto e immediato nella vita dei tuoi pazienti.

I. Valutazione dell’ADHD negli Adulti

Superare gli ostacoli terapeutici, identificare le comorbilità, risolvere i dilemmi diagnostici

Dr. Roberto Olivardia – Psicologo clinico, docente e riferimento internazionale nel trattamento dell’ADHD adulto
Harvard Medical School

Il primo modulo del corso è una vera e propria immersione nella complessità della diagnosi dell’ADHD in età adulta. Attraverso l’esperienza clinica e l’approccio scientifico del Dr. Olivardia, imparerai a riconoscere ciò che spesso viene confuso, sottovalutato o semplicemente ignorato nella pratica quotidiana.

  • Qual è l’impatto reale dell’ADHD nella vita di un adulto?
  •  Cosa lo distingue da disturbi in comorbidità come depressione, ansia, DOC, DSA, abuso di sostanze o spettro autistico?
  •  Come puoi evitare diagnosi errate e intervenire con maggiore precisione?

In questo modulo apprenderai:

  • I limiti dei criteri diagnostici tradizionali e perché spesso non bastano.

  • Le strategie avanzate per una valutazione clinica approfondita: dalle scale standardizzate alle interviste qualitative, fino all’anamnesi evolutiva e familiare.

  • Come riconoscere e trattare le sovrapposizioni sintomatiche con altri disturbi (ansia sociale, DOC, disturbi dell’umore, spettro autistico, disturbi dell’apprendimento).

  • I modelli neurobiologici dell’ADHD e le implicazioni cliniche di un cervello che “funziona diversamente”, ma non è malato.

  • La costruzione dell’identità ADHD come leva terapeutica: dall’accettazione alla riformulazione di sé.

II. Opzioni farmacologiche per l’ADHD negli adulti: rischi e benefici

Dalla neurobiologia alla farmacoterapia: il ruolo clinico del terapeuta

Kelly Pickens, APNP, FNP-BC, ADC-C – Nurse practitioner specializzata in ADHD

Il secondo modulo accompagna il professionista in un percorso strutturato che parte dalla comprensione delle basi neurobiologiche dell’ADHD negli adulti, fino alla gestione informata del trattamento farmacologico, con uno sguardo pratico-clinico sul ruolo del terapeuta all’interno di un approccio multidisciplinare.

Le fondamenta cliniche dell’ADHD in età adulta:

  • L’aumento delle diagnosi nell’età adulta e le ragioni della sottodiagnosi nel passato
  • I pregiudizi diagnostici che ancora ostacolano una presa in carico adeguata
  • Le aree cerebrali coinvolte (corteccia prefrontale, gangli della base)
  • I principali neurotrasmettitori implicati
  • Le disfunzioni delle funzioni esecutive e il loro impatto nella vita quotidiana
  • Il ruolo attivo del terapeuta: come orientare, informare e motivare il paziente

 

Trattamento farmacologico:

  • stimolanti, non stimolanti e approccio integrato
  • Differenze tra farmaci stimolanti e non stimolanti: meccanismo d’azione, indicazioni e limiti
  • Approccio personalizzato: valutazione dei benefici attesi e gestione degli effetti collaterali
  • Quando e come inviare a uno specialista per la prescrizione
  • Come affrontare la reticenza del paziente all’uso del farmaco, in modo informato e non coercitivo
  • Il ruolo chiave del terapeuta nel monitoraggio, nel supporto e nella psicoeducazione continua

Questo Modulo fornisce il razionale clinico e psicoeducativo indispensabile per comprendere e spiegare il comportamento ADHD, sfatare falsi miti e costruire un’alleanza terapeutica solida, consapevole e non giudicante. Offre strumenti concreti per dialogare in modo competente con i pazienti, collaborare con i medici prescrittori e garantire un approccio realmente integrato e centrato sulla persona.

III. Trattare l’intersezione tra ADHD, vergogna e perfezionismo

Riconoscere i cicli disfunzionali, ricostruire l’autostima, sostenere l’accettazione di sé

Dr. David Nowell – Neuropsicologo e formatore internazionale

Molti adulti con ADHD vivono in trappole invisibili. Hanno capacità elevate, ma prestazioni discontinue. Hanno desiderio di riuscire, ma sono ostacolati da schemi interni di vergogna, autocritica e perfezionismo che li tengono bloccati.

 In questo modulo imparerai a riconoscere e intervenire su questi cicli autodistruttivi, offrendo ai tuoi pazienti una nuova narrazione di sé.

Cosa affronterai in questo modulo:

  • Il vissuto del “vivere nel gap”: quando la distanza tra ciò che si è in grado di fare e ciò che si riesce a realizzare genera frustrazione, lutto e autosvalutazione.
  • L’impatto della vergogna nel processo diagnostico e terapeutico, e come riconoscerne i segnali precoci nella relazione clinica.
  • Strategie per collaborare con il paziente nella riformulazione dell’esperienza ADHD, superando resistenze fondate su vergogna e perdita.
  • Tecniche pratiche per lavorare con l’autostima e il perfezionismo, tra cui il modello dell’“abaco dell’autostima” ed esercizi di auto-compassione clinicamente guidata
  • Esaminerai i limiti e i rischi delle tecniche proposte, per applicarle in modo responsabile e personalizzato, nel rispetto della storia e della sensibilità di ogni paziente.

IV. Trattare l’intersezione tra ADHD, ansia sociale e sensibilità al rifiuto

Strategie cliniche per affrontare l’ansia sociale e la disforia da sensibilità al rifiuto

Sharon Saline, PsyD – Psicologa clinica, autrice premiata ed esperta internazionale in ADHD

Molti adulti con ADHD convivono con ansia sociale, paura del giudizio e una profonda ipersensibilità al rifiuto.

Questi aspetti raramente vengono affrontati in modo diretto nel trattamento, ma sono tra i fattori che più compromettono il benessere, le relazioni e la motivazione personale.

In questo modulo clinico, la Dr.ssa Sharon Saline esplora l’intersezione tra ADHD, ansia e disforia da sensibilità al rifiuto (RSD), offrendo strumenti terapeutici per ridurre l’evitamento, favorire l’autoaccettazione e rafforzare le connessioni sociali.

Obiettivi e contenuti del modulo:

  • Comprendere l’interazione tra ADHD e attivazione ansiosa: preoccupazione cronica, nervosismo, attivazione somatica
  • Riconoscere i segnali distintivi della disforia da sensibilità al rifiuto (RSD) e la sua connessione con il funzionamento neurodivergente
  • Approfondire l’efficacia delle principali modalità di trattamento evidence-based per l’ansia sociale associata all’ADHD

Sviluppare strategie per aiutare i clienti a:

  • Comunicare in modo più efficace
  • Coltivare relazioni sicure e significative
  • Costruire fiducia in se stessi attraverso piccoli successi relazionali
  • Sostenere i clienti nel trasformare la paura del rifiuto in resilienza sociale, lavorando sui fattori di autovalutazione e regolazione emotiva

Un modulo chiave per tutti i professionisti che vogliono aiutare i propri pazienti a uscire dall’isolamento emotivo e a recuperare un senso di appartenenza e connessione, a partire da un lavoro profondo sulle ferite invisibili del rifiuto percepito.

V. Trattamento avanzato per le donne con ADHD

Portare maggiore consapevolezza nel lavoro con le donne neurodivergenti

Michelle Frank, PsyD – Psicologa clinica, autrice e attivista per la neurodivergenza femminile

Molte donne arrivano a una diagnosi di ADHD solo in età adulta, spesso dopo anni di fatica silenziosa, diagnosi errate o autoattribuzioni distorte

Questo modulo fornisce una guida clinica aggiornata e profonda per riconoscere, comprendere e trattare le specificità del funzionamento ADHD nelle donne, spesso trascurate nei modelli diagnostici standardizzati.

La Dr.ssa Michelle Frank ti accompagnerà in un percorso che unisce aggiornamenti della ricerca scientifica con strategie terapeutiche basate sull’esperienza e mirate per affrontare i temi ricorrenti di perdita di identità e difficoltà genitoriali.

Obiettivi e contenuti del modulo:

  • Aggiornamento della letteratura clinica sull’ADHD femminile: come riconoscerne i segnali mascherati da iperadattamento, perfezionismo o disturbi dell’umore
  • Approfondimenti sui temi terapeutici più comuni: vergogna, burnout, sindrome dell’impostore, disregolazione emotiva, senso di fallimento
  • Fornire supporto alla rielaborazione dell’identità per le donne che ricevono una diagnosi tardiva
  • Integrare il vissuto ADHD nella genitorialità: come aiutare le madri ADHD a gestire richieste familiari e sensi di colpa
  • Ripensare la pianificazione terapeutica con un approccio flessibile, realistico e orientato alla neurodiversità
  • Valutare e prevenire i rischi connessi al mancato trattamento o al ritardo diagnostico: implicazioni emotive, sociali e cliniche

Un modulo essenziale per ogni clinico che voglia portare maggiore giustizia terapeutica e consapevolezza nel lavoro con le donne neurodivergenti, valorizzandone le risorse nascoste e offrendo uno spazio di cura finalmente adeguato e rispettoso.

VI. Competenze cliniche a supporto di coppie e relazioni

Riequilibrare le dinamiche di coppia e costruire relazioni sostenibili con l’ADHD 

Ari Tuckman, PsyD – Psicologo clinico, autore e relatore internazionale

Quando l’ADHD entra in una relazione, può trasformare ogni interazione in un campo minato emotivo: incomprensioni, sbilanciamenti di ruoli, aspettative non gestite e una comunicazione che si inceppa.

Eppure, molte coppie desiderano esattamente la stessa cosa: sentirsi viste, supportate e amate.

In questo modulo, il Dr. Ari Tuckman fornisce strumenti concreti per aiutarti a sostenere entrambi i partner, lavorando sulle dinamiche tipiche che si creano quando uno dei due (o entrambi) ha una diagnosi di ADHD.

Obiettivi e contenuti del modulo:

  • Comprendere come una condizione individuale (l’ADHD) diventi inevitabilmente anche un tema relazionale
  • Riconoscere e correggere la classica dinamica disfunzionale “iperfunzionante/ipofunzionante”
  • Lavorare con le coppie che affrontano una diagnosi recente di ADHD, trasformandola in un’occasione di crescita anziché di frattura
  • Aiutare entrambi i partner a gestire attivamente l’ADHD nella relazione, senza cadere in colpevolizzazioni o giustificazioni

Sviluppare strategie per:

  • Ridurre la reattività e la personalizzazione dei sintomi dell’ADHD
  • Riequilibrare i ruoli nella coppia: aiutare chi ha l’ADHD a “fare un passo avanti” e il partner neurotipico a “fare un passo indietro”
  • Negoziare bisogni, desideri e responsabilità in modo collaborativo
  • Costruire fiducia reciproca, aumentare la trasparenza e la capacità di mantenere gli impegni
  • Passare da una relazione “di servizio” a una relazione di alleanza e collaborazione autentica

Un modulo imprescindibile per ogni terapeuta che lavora con coppie in cui uno o entrambi i partner sono neurodivergenti, e che desidera fornire strumenti relazionali durevoli e trasformativi.

VII. ADHD negli Adulti: aggiornamento clinico su diagnosi e gestione

Oltre il DSM-5: valutazione approfondita, comorbidità e trattamento evidence-based

Dr. Russell Barkley – Psicologo clinico, esperto internazionale in ADHD

In questo modulo, il Dr. Russell Barkley ti guiderà attraverso le più recenti evidenze scientifiche e cliniche sulla diagnosi e gestione dell’ADHD adulto, sottolineando come la valutazione standard basata solo sul DSM-5 sia spesso insufficiente per cogliere la complessità reale del disturbo. 

In questo modulo imparerai:

  • Come riconoscere l’ADHD in età adulta, anche in assenza di una diagnosi infantile
  • Le principali difficoltà nella valutazione clinica, e come superare i limiti degli algoritmi diagnostici standard
  • Le comorbidità frequenti: disturbi dell’umore, ansia, uso di sostanze, disturbi della personalità, disturbi dell’apprendimento
  • I trattamenti più efficaci secondo le evidenze: farmacoterapia, CBT mirata sulle funzioni esecutive, psicoeducazione e interventi motivazionali
  • Adattamenti ambientali ed educativi per supportare al meglio gli adulti ADHD: a scuola, a casa e sul posto di lavoro

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Con UNDICI Docenti Leader nella ricerca e nel trattamento dell’ADHD

In cosa differisce questo corso dagli altri programmi per l’ADHD? 

Questa formazione ti porta oltre le più avanzate nozioni e affronta l’ADHD nel corso della vita, con un’attenzione particolare alle sfide uniche che gli adulti con ADHD affrontano oggi nelle relazioni, nel lavoro e con sé stessi.

Con un gruppo di DIECI esperti di ADHD tra i più importanti, questo programma di formazione completo è progettato per aiutarti ad applicare la ricchezza di ricerche e interventi basati sull’evidenza dei nostri esperti che hanno portato cambiamenti significativi a milioni di clienti a livello internazionale.

Acquisirai strategie immediatamente spendibili nel tuo lavoro in un’unica imperdibile occasione formativa. Indipendentemente dagli approcci che già utilizzi… la nostra formazione completa sull’ADHD è stata progettata per integrare perfettamente nuove ricerche e competenze nella tua pratica.

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BONUS 1

Eric Tivers

Mantenere i clienti con ADHD puntuali e concentrati: guida per costruire relazioni basate sulla responsabilità

Eric Tivers, LCSW – Psicoterapeuta, ADHD coach e conduttore del podcast “ADHD reWired”

Coinvolgere i pazienti in un percorso terapeutico costante è spesso una sfida. Con i clienti adulti con ADHD, però, questa sfida assume una complessità tutta particolare: difficoltà di avvio, transizione, costanza, gestione degli impegni e dell’attenzione.

In questo modulo bonus, Eric Tivers – figura di riferimento internazionale per il lavoro clinico con adulti ADHD – ti offre un approccio passo dopo passo per creare alleanze terapeutiche solide, basate su un senso di responsabilità condiviso, senza colpevolizzazione né giudizio.

Cosa apprenderai in questo modulo bonus:

  • I fattori che rendono i team terapeutici funzionali o disfunzionali: come costruire fiducia e motivazione nei tuoi pazienti neurodivergenti
  • Strategie pratiche di accountability per supportare le sfide esecutive più comuni: avvio e conclusione di compiti, transizioni, inibizione, mantenimento del focus, autocura
  • Domande potenti e strumenti clinici per aiutare il cliente a rimanere fedele ai propri obiettivi, senza alimentare vergogna
  • Come tradurre la responsabilità in azione, dalla prima all’ultima seduta

Un bonus essenziale per trasformare la relazione terapeutica in una vera e propria partnership attiva, capace di sostenere il cambiamento concreto nella vita quotidiana del paziente con ADHD.

BONUS 2

Jeremy Didier

Trattare l’intersezione tra ADHD e dipendenza

Jeremy Didier, LMSW, LMAC – Psicoterapeuta specializzata in ADHD e disturbi da uso di sostanze

Quando ADHD e dipendenza coesistono, la complessità del trattamento aumenta in modo esponenziale. I dilemmi diagnostici si moltiplicano (“È ADHD o dipendenza… o entrambi?”), il rischio di ricadute è elevato, e i pregiudizi sull’uso di stimolanti nei pazienti con doppia diagnosi possono ostacolare interventi efficaci.

In questo modulo bonus, Jeremy Didier – esperta clinica e relatrice internazionale – offre un approccio strutturato, pratico e informato dal trauma per trattare efficacemente pazienti adulti che convivono con entrambe le condizioni.

Cosa affronterai in questo modulo:

  • Diagnosi differenziale: come distinguere ADHD, dipendenza o doppia diagnosi, sia in casi di esordio infantile che adulto
  • Trattamento integrato: opzioni farmacologiche, mindfulness, gestione dei sintomi, prevenzione delle ricadute e sviluppo delle funzioni esecutive
  • Lavoro psicoeducativo con il paziente: accettazione, identificazione precoce dei segnali, prevenzione e riduzione del rischio
  • Costruire alleanze solide con il sistema di cura e la rete di supporto comunitaria
  • Superare stigma e disforia da sensibilità al rifiuto: intervenire sulle emozioni che ostacolano la continuità del trattamento

Un modulo fondamentale per i clinici che desiderano offrire un percorso terapeutico realmente efficace, compassionevole e basato sull’evidenza per adulti con doppia diagnosi ADHD/dipendenza.

BONUS 3

Dena Cabrera

Distinguere ADHD e disturbi alimentari. 

Dena Cabrera, PsyD, CEDS – Psicologa clinica, esperta internazionale in disturbi alimentari e ADHD

La prevalenza dei disturbi alimentari tra adulti con ADHD è in costante aumento, ma continua a rappresentare un’area clinica sottodiagnosticata e sottotrattata.

In questo modulo Bonus, la Dr.ssa Dena Cabrera fornisce strumenti chiari per affrontare questa complessa intersezione diagnostica e terapeutica.

Cosa affronterai in questo modulo:

  • Come adottare uno sguardo “ADHD-oriented” per comprendere e trattare i disturbi alimentari
  • Interventi corpo-mente per lavorare sull’immagine corporea, la regolazione del sistema nervoso e la sensibilità sensoriale (incluse selettività alimentare e craving)
  • Applicazione della teoria polivagale nel trattamento dell’iperattivazione e della disregolazione emotiva
  • Strategie per aiutare i pazienti a riconoscere, regolare e rilasciare emozioni intense
  • Riabilitazione nutrizionale: come favorire un recupero fisico e psicologico sicuro e integrato

Un modulo essenziale per tutti i professionisti che desiderano offrire un trattamento sensibile, efficace e multidimensionale a chi convive con ADHD e disturbi alimentari, promuovendo salute mentale e benessere corporeo in modo sinergico e non patologizzante.

BONUS 4

Merriam Sarcia Saunders

ADHD e il percorso Mindful: strumenti basati sulla consapevolezza per calmare, regolare e rifocalizzare mente e corpo

Merriam Sarcia Saunders, LMFT, ADHD-CCSP – Psicoterapeuta, docente e autrice specializzata in ADHD e mindfulness

Molti professionisti desiderano usare la mindfulness con pazienti ADHD, ma si scontrano con dubbi, resistenze o una mancanza di risultati concreti.

In questo modulo bonus, Merriam Sarcia Saunders ti guida in un percorso strutturato e scientificamente fondato per integrare la consapevolezza nel trattamento dell’ADHD in modo realistico, graduale ed efficace.

Cosa affronterai in questo modulo:

  • Le basi neuroscientifiche che spiegano perché la mindfulness funziona nel trattamento dell’ADHD
  • Il ruolo del clinico consapevole: come sviluppare uno sguardo mindful anche nella relazione terapeutica
  • Superare miti e false credenze sull’ADHD e sulla mindfulness, sia da parte dei terapeuti che dei clienti
  • Distinguere tra trattamento dei sintomi core dell’ADHD e trattamento dell’impatto emotivo secondario

Esercizi pratici per:

  • Aumentare attenzione e controllo degli impulsi
  • Regolare il sistema nervoso e ridurre l’ansia correlata all’ADHD
  • Migliorare pianificazione, memoria e organizzazione
  • Affrontare la disforia da sensibilità al rifiuto
  • Coltivare autocompassione e resilienza emotiva

Un modulo che ti fornirà strumenti concreti, accessibili e integrabili da subito nella pratica clinica, per accompagnare i tuoi pazienti ADHD verso un funzionamento più calmo, centrato e intenzionale.

BONUS 5

Strategie per Gestire l’ADHD sul Lavoro

Ari Tuckman, PhD – Psicologo clinico ed esperto riconosciuto a livello internazionale

Per molti adulti con ADHD, il contesto lavorativo è una fonte costante di frustrazione, inadeguatezza e stress. Questo modulo extra, guidato dall’autorevole voce del Dr. Ari Tuckman, fornisce strategie cliniche pratiche ed efficaci per aiutare i tuoi clienti a funzionare meglio nel mondo del lavoro.

Imparerai a guidare i tuoi pazienti nella costruzione di strumenti organizzativi, nella gestione del tempo e delle priorità, nell’autoregolazione emotiva sul posto di lavoro e — soprattutto — a prendere decisioni informate su se, come e quando rivelare la propria diagnosi di ADHD.

Cosa apprenderai in questo modulo BONUS:

  • Come distinguere tra consapevolezza e motivazione nei problemi di performance
  • Tecniche per alimentare il serbatoio della produttività e superare la procrastinazione
  • Quali strumenti organizzativi funzionano davvero e come adattarli al cliente
  • Come aiutare i clienti a chiarire le priorità, risolvere i conflitti e creare un ambiente di lavoro favorevole
  • Strategie per contrastare le distrazioni del momento e potenziare la motivazione attraverso l’immaginazione del futuro
  • Come bilanciare punti di forza e debolezza per favorire l’autostima
  • Tecniche per ricevere e gestire feedback senza attivare reazioni difensive

Disvelare o non disvelare?

  • Quando è il momento giusto per parlare della diagnosi di ADHD?
  • Come farlo in modo produttivo e senza subire discriminazioni
  • Quando la non divulgazione può essere una scelta più sicura
  • Come distinguere tra giustificazione e spiegazione clinica del proprio funzionamento

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23 crediti ECM

Il corso rilascia 23 ECM in FAD Asincrona

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD Asincrona ID Evento 454389

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni

IL CORSO è ACCREDITATO DAL 25/06/2025 AL 31/12/2025

Il Quiz ECM è diviso in due sessioni (con un massimo di 5 tentativi ciascuna) per un totale di 69 domande a risposta multipla, da svolgere entro e non oltre il 31 dicembre 2025