Sofia Gameiro è docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Cardiff. Da circa 10 anni svolge attività di ricerca nel campo della salute della fertilità e ha pubblicato diversi articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria e capitoli di libri nel campo della medicina riproduttiva.
Si impegna a garantire un'assistenza di alta qualità ai pazienti affetti da infertilità ed è coinvolta nella formazione di numerosi professionisti della salute riproduttiva e nella consulenza sull'implementazione dell'assistenza psicosociale a livello nazionale ed europeo. Ha presieduto il comitato internazionale che ha sviluppato le prime raccomandazioni basate su prove scientifiche per la fornitura di assistenza psicosociale nelle cliniche europee per la fertilità, sponsorizzate dall'ESHRE.
I suoi progetti più recenti includono la comprensione della non adesione ai trattamenti per la fertilità, lo sviluppo di interventi per sostenere le persone nella pianificazione di cicli multipli di trattamento, l'adattamento all'assenza indesiderata di figli e l'esperienza di traumi causati dall'infertilità e dal percorso terapeutico.
La dottoressa Gameiro forma professionisti sanitari nel campo della medicina riproduttiva da oltre 15 anni. La sua esperienza formativa comprende lezioni, webinar e workshop, nonché lo sviluppo di moduli di e-learning che mirano ad affrontare le sfide specifiche affrontate dal personale che lavora nella medicina riproduttiva.