Autore

Mark Griffiths

Mark Griffiths è Professore Emerito di Dipendenze Comportamentali, Psicologo Abilitato e Direttore dell'International Gaming Research Unit. Insegna principalmente in ambiti correlati ai suoi interessi di ricerca in vari corsi di laurea e post-laurea in Psicologia. I suoi principali interessi didattici riguardano la psicologia anormale, sociale e della salute, con particolare attenzione alle dipendenze comportamentali (ad esempio, dipendenza dal gioco d'azzardo, dipendenza dai videogiochi, dipendenza da Internet, dipendenza dal sesso, dipendenza dall'esercizio fisico, dipendenza dal lavoro, ecc.), la cyberpsicologia e la psicologia del comportamento sessuale. Nel 2006 gli è stato conferito il più alto riconoscimento didattico della British Psychological Society (“Excellence in Teaching of Psychology Award”).

Il professor Griffiths ha ricoperto molti ruoli amministrativi importanti da quando è entrato a far parte dell'Università, tra cui quello di capo della divisione di psicologia, coordinatore della ricerca psicologica, coordinatore della ricerca sulle politiche sociali e coordinatore dei corsi post-laurea in psicologia. Oltre all'insegnamento e alla ricerca, il professor Griffiths è anche consulente nel settore dei giochi e collabora con l'industria del gioco per promuovere il gioco responsabile, la responsabilità sociale, la minimizzazione dei danni e la protezione dei giocatori. È anche giornalista freelance e scrive per molti giornali e riviste nazionali e internazionali.

Il professor Griffiths ha conseguito una laurea con lode (BSc. Psicologia) presso l'Università di Bradford (1987). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l'Università di Exeter (1990) e poi è stato docente di Psicologia presso l'Università di Plymouth (1990-1995). È alla Nottingham Trent University dall'ottobre 1995 e ha ottenuto la cattedra nel 2002. Nel 2017 gli è stata conferita la cattedra di professore emerito.