La Violenza oltre il genere

L’Associazione Perseo propone due incontri per ampliare lo sguardo sul tema della violenza relazionale, uscendo dalle letture stereotipate e binarie per accogliere la complessità che caratterizza oggi i legami, le identità e le dinamiche di potere.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 14 ottobre 2025 al 14 ottobre 2025
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

78 visualizzazioni totali

Una visione innovativa e complessa delle dinamiche relazionali

L’Associazione Perseo propone un ciclo di due incontri formativi pensati per ampliare lo sguardo sul tema della violenza relazionale, uscendo dalle letture stereotipate e binarie per accogliere la complessità che caratterizza oggi i legami, le identità e le dinamiche di potere. Attraverso un approccio multidisciplinare e l’analisi di casi clinici, sociali e giuridici, gli incontri intendono offrire strumenti teorici e pratici per leggere e intervenire in modo più efficace e consapevole nelle situazioni di violenza in cui è la persona di sesso maschile ad assumere il ruolo di vittima.

Durante il primo incontro verrà presentata l’esperienza clinica, sociale e giuridica dell’Associazione Perseo, attiva nella presa in carico e nel supporto a persone vittime di violenza in tutte le sue forme. Il focus sarà sulla violenza subita dagli uomini, nelle coppie etero e LGBTQ+, e nelle relazioni miste, in contesti interculturali e interreligiosi.

Attraverso testimonianze, riflessioni teoriche e casi clinici, l’incontro invita a superare lo schema dicotomico che vede “uomo carnefice / donna vittima”, offrendo una lettura relazionale, dinamica e non stereotipata dei fenomeni violenti.

 

Obiettivi formativi:

  • Decostruire le narrazioni rigidamente dicotomiche sulla violenza di genere;
  • Riconoscere le forme di violenza subite dagli uomini e le relative implicazioni psicologiche, legali e sociali;
  • Analizzare casi clinici reali in ottica sistemica e multidisciplinare;
  • Integrare uno sguardo attento alle trasformazioni sociali, culturali e di genere.
  • Ampliare la visione sulla violenza nella relazione da un punto di vista dicotomico che vede sempre l’uomo carnefice e la donna vittima, ad una visione più complessa in cui le parti possono essere invertite e mutevoli;
  • Superare stereotipi di genere anche e soprattutto nell’ottica di una società e un mondo in continua trasformazione per quanto riguarda le appartenenze di genere;
  • Comprendere e conoscere la violenza subita dagli uomini: quali forme di violenza, le conseguenze psicologiche, casi di false denunce e iter giudiziari; 
  • Attraverso casi clinici trattati nel lavoro multidisciplinare dell’Associazione approfondire la tematica della violenza sugli uomini 

Data e Ora 

Il webinar si terrà Martedì 14 ottobre dalle 12.30 alle 14.30

Psicologia e Comunità – Esperienze, reti e buone pratiche fuori dallo studio

Un ciclo di webinar per raccontare come la psicologia, insieme alle associazioni, può fare la differenza nei contesti reali della comunità.
Parleremo di violenza, trauma, sostegno alle persone vulnerabili e del ruolo delle associazioni di psicologia che, ogni giorno, portano avanti progetti concreti sul territorio.

Ogni incontro darà spazio a storie ed esperienze dal campo, integrate dalla prospettiva psicologica, con l’obiettivo di valorizzare buone pratiche, creare connessioni e offrire strumenti replicabili.

Docenti


Alice Boschiroli

Psicologa di comunità iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha terminato il percorso di specializzazione come psicoterapeuta nella scuola di psicoterapia ETNOPSI di Roma ad indirizzo...
Vai al Profilo di Alice Boschiroli

Fulvia Siano

Psicologa clinica e giuridica Laureata in Psicologia Clinica, ottenendo il massimo dei voti con una tesi sperimentale sulla conflittualità della coppia e sulla relazione genitoriale. Ha lavorato...
Vai al Profilo di Fulvia Siano

Associazione PERSEO

L’associazione Perseo nasce per offrire una possibilità di ascolto a tutte le persone che si trovano a vivere una situazione di maltrattamento o che necessitano di percorsi di riabilitazione e...
Vai al Profilo di Associazione PERSEO

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Violenza oltre il genere”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 14 ottobre 2025 al 14 ottobre 2025
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.