La psicoterapia fenomenologica individuale nelle comunità terapeutiche

Il webinar esplora il ruolo della comunità terapeutica come spazio relazionale in cui la psicoterapia fenomenologica di gruppo e quella individuale favoriscono incontri autentici, corporei ed emotivi. Verranno presentate dinamiche, fasi e modalità comunicative che promuovono la cura condivisa e la ricostruzione del mondo vissuto dei pazienti “gravi”.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 22 dicembre 2025 al 22 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

55 visualizzazioni totali

Missione di una comunità terapeutica – che ospita pazienti con disagio psichico ed esistenziale – è mantenere costante lo sguardo al suo primum movens: la cura intesa come esperienza di relazione tra i suoi appartenenti (pazienti, operatori, tirocinanti).

In questo spazio-mondo, denso di atmosfere e vissuti che pulsano al ritmo delle esistenze che la abitano, la psicoterapia fenomenologica di gruppo “incarna” gli intenti di cura di cui sopra. Essa, pertanto, si propone quale dispositivo di cura volto a promuovere e sostenere intenzionalmente lo spazio vissuto dell’incontro intersoggettivo – autentico e partecipato – entro cui ospiti, operatori e conduttori sono coinvolti in prima persona, nel qui-e-ora del contatto corporeo ed emotivo.

L’intervento intente dispiegare le fasi e le forme tipiche che assume una psicoterapia fenomenologica di gruppo; le sue dinamiche, viventi e quindi contraddittorie che il gruppo attraversa nella sua esistenza; lo stile comunicativo promosso tra e per i partecipanti; l’importanza, vitale, dell’esplorazione e della comprensione dell’esperienza emotiva condivisa, da parte del singolo e del gruppo, e colta nel suo istantaneo dispiegarsi, senza tralasciare l’attenta indagine a partire dall’esperienza dei corpi, dai quali si parte e ai quali sempre si torna, per dare forma a quest’esperienza vissuta e incarnata.

Il lavoro individuale coi pazienti “gravi” nel setting comunitario richiede al clinico non solo la necessità di una solida e continua formazione, ma anche la capacità di riuscire a ingaggiarsi coi pazienti in una relazione terapeutica intensa. La psicoterapia individuale diviene, all’interno di una prospettiva fenomenologica, quello spazio co-costruito di incontro autentico. In quel “tra” che si costruisce tra clinico e paziente convergono le istanze del corpo-comunità terapeutica, della famiglia e, soprattutto, di paziente e clinico che si incontrano: in quel luogo si coagula ogni cosa. Lì piano piano, in un’ottica strutturalista, si cerca di rinvenire il senso dell’insieme delle esperienze e si cerca di ricucire la trama del mondo condiviso perduto.

Psicologia e ComunitàEsperienze, reti e buone pratiche fuori dallo studio

Un ciclo di webinar per raccontare come la psicologia, insieme alle associazioni, può fare la differenza nei contesti reali della comunità.
Parleremo di violenza, trauma, sostegno alle persone vulnerabili e del ruolo delle associazioni di psicologia che, ogni giorno, portano avanti progetti concreti sul territorio.

Ogni incontro darà spazio a storie ed esperienze dal campo, integrate dalla prospettiva psicologica, con l’obiettivo di valorizzare buone pratiche, creare connessioni e offrire strumenti replicabili.

Data e Ora

Il webinar si terrà Lunedì 22 Dicembre dalle 18 alle 19

Docenti


Cooperativa Agape

La Cooperativa Agape è stata costituita a Salerno nel 2012 per promuovere percorsi di crescita in favore delle persone che vivono in condizioni di disagio psicologico e di isolamento sociale. Con...
Vai al Profilo di Cooperativa Agape

Alessandro Sergio

Psicologo presso la Cooperativa Sociale Agape di Salerno, comunità terapeutica urbana che promuove percorsi di cura per pazienti con disagio psicologico. Collabora con il C.I.P.M. Campania,...
Vai al Profilo di Alessandro Sergio

Carmelo Pacino

Psicologo clinico. Allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si interessa di fenomenologia dell’incontro e di psicopatologia fenomenologica. Si...
Vai al Profilo di Carmelo Pacino

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La psicoterapia fenomenologica individuale nelle comunità terapeutiche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 22 dicembre 2025 al 22 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.