Verso una nuova fase della Psicoterapia contemporanea: Psicoterapia processuale, complessità e flessibilità psicofisiologica

Partendo dalla proposta del modello presentato in “WAVES. Onde della mente”, verrà esplorata, anche con esempi clinici, una concezione della sofferenza psicologica come fenomeno emergente, processuale e non riducibile a relazioni lineari causa-effetto.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 28 gennaio 2026 al 28 gennaio 2026
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.114 visualizzazioni totali

Negli ultimi decenni la Psicoterapia ha progressivamente ampliato il proprio campo di osservazione. Accanto ai modelli centrati sulla riduzione del sintomo e sulla modifica diretta dei contenuti mentali, si è sviluppata una crescente attenzione ai processi di funzionamento, alla dimensione contestuale e alla natura dinamica del cambiamento. Questo passaggio non rappresenta una semplice evoluzione tecnica, ma un mutamento più profondo nel modo di concepire la sofferenza psicologica e l’intervento clinico.

Le evidenze provenienti dalle Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di terza generazione, dagli studi di Psicofisiologia e sulla Consapevolezza, dalla Psicologia processuale e dalle Scienze della complessità mostrano come il cambiamento non segua traiettorie lineari e prevedibili. Nella pratica clinica, miglioramenti improvvisi, fasi di instabilità, regressioni e riorganizzazioni qualitative del funzionamento sono fenomeni comuni, difficilmente spiegabili attraverso modelli causa-effetto tradizionali.

Il webinar propone una lettura clinica e operativa del cambiamento psicoterapeutico alla luce delle Scienze della complessità e della Teoria dei sistemi dinamici non lineari.

Partendo dalla proposta del modello presentato in “WAVES. Onde della mente”, verrà esplorata, anche con esempi clinici, una concezione della sofferenza psicologica come fenomeno emergente, processuale e non riducibile a relazioni lineari causa-effetto.

L’incontro approfondirà il superamento del paradigma nosografico a favore di una Psicoterapia orientata ai processi, focalizzata su consapevolezza, accettazione, autoregolazione e flessibilità, integrando in modo esplicito la dimensione psicofisiologica ed embodied, con particolare riferimento al ruolo del biofeedback come strumento clinico e relazionale, capace di rendere osservabili le dinamiche interne del sistema persona e di facilitare transizioni di fase e biforcazioni terapeutiche.

Il webinar si rivolge a psicologi interessati alo studio e alla comprensione dei processi psicologici e ai clinici interessati a modelli integrativi e transdiagnostici, offrendo una cornice teorico-operativa per comprendere e accompagnare il cambiamento come riorganizzazione dinamica del sistema mente-corpo-relazione.

Il webinar nasce dal libro edito da FrancoAngeliWaves: onde della mente”

 

Data e Ora 

Il webinar si terrà Mercoledì 28 Gennaio dalle 17.30 alle 18.30 

Docenti


Giuseppe Sacco

Psicologo, psicoterapeuta, esercita la professione da oltre 40 anni. Già docente di Psicologia Clinica, presso l'Università degli Studi di Siena, specializzato in Biofeedback e...
Vai al Profilo di Giuseppe Sacco

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Verso una nuova fase della Psicoterapia contemporanea: Psicoterapia processuale, complessità e flessibilità psicofisiologica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 28 gennaio 2026 al 28 gennaio 2026
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.