Autore

Pierre Orban

Pierre Orban, psicologo, è psicologo clinico e psicoterapeuta con sede in Belgio, specializzato nel trattamento del trauma e negli approcci terapeutici integrativi. Ha completato un master avanzato triennale in psicoterapia presso l’Université catholique de Louvain, l’Università di Liegi e l’Università di Ginevra, con un focus su modalità di trattamento integrate e basate sull’evidenza scientifica.

Formato in EMDR secondo l’approccio classico sviluppato da Francine Shapiro, applica questo modello in modo riflessivo e adattato alla complessità clinica dei pazienti. Nella sua pratica utilizza inoltre regolarmente il protocollo di Foa per il trattamento dei traumi.

In qualità di formatore indipendente, è apprezzato per uno stile didattico dinamico e fortemente interattivo, che valorizza il pensiero critico, la collaborazione e l’esperienza clinica di ciascun partecipante.

È autore del volume Psychothérapies pour le trouble du stress post-traumatique (Dunod), considerato un testo di riferimento ampiamente utilizzato nel campo della psicoterapia del trauma.

Corsi pubblicati