Da Giovedì 17 a Domenica 20 Settembre 2026, ad ASSISI
4 giorni di ritiro clinico-esperienziale con Gianpaolo Salvatore, massimo 60 partecipanti
24 ECM Residenziali | 24 ore di esperienziale | 16 ore di corso BONUS
Il Retreat COLTIVARE LA PRESENZA DEL TERAPEUTA è un percorso esperienziale di approfondimento clinico rivolto a psicoterapeuti che intendono arricchire la pratica clinica attraverso l’affinamento del principale strumento di cura: la propria persona
Essere terapeuti significa fare della cura della sofferenza psicologica la propria professione e missione. Ciò significa essere esposti quotidianamente a una complessità che può generare frustrazione, smarrimento, impotenza, dubbio su di sé.
Molti terapeuti che non restano ciechi a questi stati d’animo e sanno problematizzarli, comprendono quanto è essenziale coltivare la connessione mente-corpo per regolarli, e addirittura trasformarli in fattori propulsivi per la cura del paziente e di sé.
La strada per promuovere tale connessione è illuminata da diverse pratiche, che in alcuni approcci costituiscono parte cospicua dei percorsi formativi del clinico.
Capita però spesso che il terapeuta, pur equipaggiato con l’esperienza di tali pratiche, le percepisca come armi spuntate quando le propone al paziente e come deboli palliativi quando vi fa ricorso per regolare la propria sofferenza. Questo accade forse perché le pratiche volte a facilitare la connessione mente-corpo, pur necessarie, non sono sufficienti.
Il terapeuta attraversa abitualmente stati di sofferenza; spesso durante l’interazione con il paziente. In questi stati critici sperimentati dal clinico, è il corpo a soffrire, e spesso a dettare alla mente il ritmo di una ruminazione incessante (“dove ho sbagliato?”; “qual è la strategia di intervento giusta, quella che sceglierebbe un vero esperto?”; “sono davvero capace?”, ecc.).
Quando queste forme di sofferenza parlano a voce così alta e con tale insistenza, è molto arduo per il clinico ricorrere efficacemente a una pratica di connessione mente-corpo per regolarle.
La sofferenza in questi casi può invalidare lo strumento che servirebbe a regolarla. Serve allora che la mente del clinico possa ancorarsi non solo alle pratiche di connessione mente-corpo, ma anche alla rievocazione dello stato affettivo sperimentato nel contatto intersoggettivo con l’Altro; un Altro che ha saputo comprendere senza giudicare. L’esperienza intersoggettiva con l’Altro nutre di forza le procedure di regolazione emotiva e di connessione mente-corpo, e le inserisce in una cornice di senso.
Il nostro sistema mente-corpo può regolare sé stesso a livelli profondi solo se si percepisce connesso con altri sistemi disposti ad accoglierlo e riconoscerlo amorevolmente.
Psichiatra, psicoterapeuta, criminologo, professore associato di psicologia clinica presso Unipegaso, Socio AIP (Associazione Italiana di Psicologia), fondatore e direttore del Centro Clinico Studio Maya di Salerno.
È autore di più di cento di pubblicazioni – tra articoli scientifici e capitoli in volumi internazionali – incentrate sulla psicopatologia e il trattamento dei disturbi di personalità.
Nel contesto delle arti marziali, che doneranno attività esperienziali al retreat, il Prof Salvatore è:
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta. Laureata in psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Caserta. Esperta in psicodiagnosi Clinica, orientamento e selezione.
Specializzata in psicoterapia Cognitivo comportamentale presso L’Istituto A.T. Beck. Negli anni ha conseguito diverse specializzazioni in specifici modelli di trattamento, tra cui Terapia Sensomotoria (I livello); Terapia Metacognitiva Interpersonale (Livello Avanzato); Certificazione Internazionale per il trattamento dei Disturbi di Personalità.
Collabora attivamente con lo Studio Maya-Centro di Psichiatria Psicoterapia Criminologia Ricerca e Formazione dal 2021, sia al lavoro clinico di equipe sui pazienti complessi che alla ricerca sui processi della relazione terapeutica e sulle aree di sofferenza del terapeuta. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
COLTIVARE LA PRESENZA DEL TERAPEUTA Retreat si tiene da Giovedì 17 a Domenica 20 Settembre 2026, per un totale di 24 ore di formazione esperienziale ad Assisi. L’evento rilascia 24 crediti ECM in formazione residenziale. Massimo 60 posti!
Hai 2 modalità di iscrizione:
COLTIVARE LA PRESENZA DEL TERAPEUTA Retreat è rivolto a specializzandi in psicoterapia, psicologi clinici, psicoterapeuti, psichiatri che desiderano arricchire la pratica clinica attraverso l’affinamento del principale strumento di cura: la propria persona.
È pensato per chi vuole praticare una psicoterapia consapevole, che coniughi competenze intersoggettive e cliniche, con strumenti di regolazione neurovegetativa e corporea.
È un’occasione unica non solo per approfondire le tue competenze professionali, ma anche per ritrovare regolazione, presenza e interconnessione come persona e come terapeuta.
In questi giorni di lavoro insieme imparerai a comprendere le caratteristiche amplificate dalla presenza in quanto terapeuta, riconnettendoti a gli altri e a te stesso.
Il programma prevede una prima parte di 16 ore di formazione ondemand, che riceverai contestualmente alla tua iscrizione al retreat e che ti permetteranno di acquisire ulteriori competenze in vista dei 4 giorni di retreat ad Assisi.
Il retreat ha luogo ad Assisi (Umbria) a partire dalle ore 15 di Giovedì 17 Settembre e fino alle ore 12 di Domenica 20 Settembre 2026.
COLTIVARE LA PRESENZA DEL TERAPEUTA Retreat prevede massimo 60 partecipanti.
Comprenderai come il trauma evolutivo e la vergogna implicita del terapeuta ostacolano la capacità di muoversi spontaneamente e creativamente nel dialogo con il paziente.
Svilupperai un nuovo modo di stare nella relazione con sé e con il paziente, e a trasformare la relazione stessa in principale strumento di cura.
Svilupparai inoltre strategie intrapersonali e interpersonali di “manutenzione” affettiva di sé, indispensabile per sostenere il carico dei casi complessi.
Il corso si svolgerà presso un antico borgo medioevale sapientemente restaurato e trasformato in un luogo di accoglienza, immerso nella quiete della campagna umbra, a pochi passi da Assisi, in formula residenziale con pensione completa.
Le camere sono di diversa metratura, tutte doppie e con servizi privati, saranno assegnate in ordine di prenotazione e allestite con teleria.
La ristorazione prevede colazione a buffet con proposte dolci e salate, in gran parte preparate in loco, e menù a buffet ( con proposte anche vegetariane e vegane) con prodotti biologici e a km zero.
Sono inoltre a disposizione degli ospiti gli spazi comuni, il giardino e la piscina.
L’arrivo è previsto il giovedì alle ore 15:00, con inizio delle attività alle ore 16:00.
Il soggiorno terminerà la domenica, con check-out delle camere entro le 9:00 e ultima sessione di lavoro dalle ore 9:00 alle 12:00.
Immersi nella cornice senza tempo di Assisi, città di storia, arte e spiritualità, avrai l’opportunità di vivere non solo un corso, ma un’esperienza unica.
Il fascino delle pietre antiche, il silenzio dei chiostri e la bellezza dei paesaggi umbri faranno da sfondo a un percorso formativo che è anche occasione di rigenerazione interiore.
Sarai accolto in un antico borgo medioevale restaurato con cura, dove spazi comuni, giardini e ambienti suggestivi diventeranno parte integrante della tua esperienza, offrendo un’atmosfera che intreccia memoria storica e comfort contemporaneo.
In questo scenario privilegiato, il corso si svolgerà in un clima raccolto e stimolante, insieme a un gruppo selezionato di massimo 60 partecipanti.
Un contesto esclusivo che favorisce la concentrazione, il dialogo autentico e la nascita di legami significativi, rendendo questa esperienza formativa davvero memorabile.
Tipologia evento: Residenziale
ID evento:
Crediti ECM: 24
Destinatari:
Psicologo: psicologia, psicoterapia
Medico Chirurgo: psicoterapia
Obiettivo formativo:
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra-specialistica, incluse le malattie rare e la medicina di genere
Questionario di apprendimento ECM:
Il questionario di apprendimento relativo a questo evento ECM si svolgerà online e sarà disponibile entro 72 ore dalla conclusione dell’evento.
I partecipanti riceveranno via e-mail le istruzioni e il link per accedere alla piattaforma dedicata su FCP formazionecontinuainpsicologia.it
Il completamento del questionario è obbligatorio ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM.
COLTIVARE LA PRESENZA DEL TERAPEUTA Retreat si tiene da Giovedì 17 a Domenica 20 Settembre 2026, per un totale di 24 ore di formazione esperienziale ad Assisi. L’evento rilascia 24 crediti ECM in formazione residenziale. Massimo 60 posti!
Hai 2 modalità di iscrizione: