Narrazione, lettura e relazioni

Durante l’incontro verrà utilizzato il libro “Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura” di Barbara Calcinai e Linda Savelli (Alpes Italia, 2024)

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 06 febbraio 2026 al 06 febbraio 2026
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

67 visualizzazioni totali

La lettura può diventare uno strumento di cura di sé?

Questo webinar esplora il valore della lettura consapevole in ottica libroterapica come risorsa per favorire l’autoconsapevolezza e il cambiamento, con particolare attenzione alle relazioni disfunzionali e alle dinamiche di coppia.

Attraverso il contributo delle medical humanities e della psicologia narrativa, verrà mostrato come un libro divulgativo ma rigoroso incentrato su tematiche di coppia e relazionali possa stimolare riflessioni profonde, facilitare il lavoro terapeutico e accompagnare il paziente nel riconoscimento dei propri schemi relazionali.

Durante l’incontro verrà utilizzato il libro “Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura” di Barbara Calcinai e Linda Savelli (Alpes Italia, 2024), pensato come strumento di supporto per percorsi individuali e di gruppo.

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere il valore della lettura consapevole come strumento di cura e di crescita personale all’interno delle medical humanities.
  • Conoscere i fondamenti teorici della libroterapia e il suo utilizzo in ambito psicologico – psicoterapico ed educativo.
  • Utilizzare testi divulgativi ma scientificamente rigorosi come stimolo alla riflessione, alla mentalizzazione e all’autoconsapevolezza del paziente.
  • Integrare la lettura guidata nel lavoro clinico individuale e di gruppo, in particolare nel trattamento delle difficoltà relazionali e di coppia
  • Acquisire spunti operativi per proporre la lettura come risorsa terapeutica in modo etico, consapevole e personalizzato.

Data e Ora

Il webinar si terrà il 6 febbraio 2026 dalle 12.30 alle 13.30

Docenti


Linda Savelli

Linda Savelli è dottoressa in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità iscritta alla sez. B dell’Albo degli Psicologi della Toscana (Nr. Iscrizione 8747), dottoressa in...
Vai al Profilo di Linda Savelli
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Narrazione, lettura e relazioni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 06 febbraio 2026 al 06 febbraio 2026
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.