Noel R. Larson, PhD, MSW, è una psicologa abilitata, terapeuta matrimoniale e familiare e assistente sociale. Svolge la sua attività privata presso Meta Resources, una clinica che ha co-fondato con James Maddock nel 1981. La dottoressa Larson conduce seminari di formazione negli Stati Uniti e all'estero su disturbi della personalità, terapia familiare, resilienza, trattamento degli abusi sessuali, trattamento sistemico della violenza domestica, terapia di gruppo, traumi e attaccamento e differenziazione terapeutica.
La dottoressa Larson fornisce consulenza continua a diverse organizzazioni sanitarie, di servizi sociali e penitenziarie in Minnesota e Colorado e da trent'anni svolge attività di consulenza e formazione in Danimarca. Ha insegnato per diversi anni alla Graduate School of Social Work dell'Università del Minnesota prima di diventare direttrice del Family Sexual Abuse Treatment Program presso la University of Minnesota Medical School. Ha inoltre sviluppato e implementato il primo programma di trattamento statunitense per le donne detenute per reati sessuali presso il carcere femminile di Shakopee.
La dottoressa Larson è coautrice di Incestuous Families: An Ecological Approach to Understanding and Treatment. In qualità di consulente di un programma di trattamento della violenza domestica, il suo modello sistemico e quello del dottor Maddock sono stati presentati nel programma televisivo di Oprah come alternativa al modello cognitivo-comportamentale di gestione della rabbia.

