Autore

Emiliano Bernardi

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale, Master di II° livello in Psicologia dello Sport presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) di Roma.

Sono Professore di Psicologia al corso di Laurea Magistrale in "Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate" presso Università San Raffaele - Roma.

Sono esperto in Psicologia dello Sport, mental training, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio. Sono consulente psicologo per “Accademia Calcio Integrato” in collaborazione con “Roma Cares” fondazione ONLUS della A.S. Roma nel progetto “Calcio Insieme” per bambini affetti da Spettro Autistico e Sindrome di Down.

Ho collaborato con Figc/Lnd Divisione Calcio a 5 come psicologo nello staff sanitario del Futsal Camp (selezioni nazionali U15 e U17) e per il progetto “ Io calcio a 5”. 

Mi sono occupato di consulenze psicologiche per Federazioni sportive (Calcio, Calcio a 5, Tiro a Volo, Hockey, Badminton) e privatamente per atleti e società professionistiche (Basket, Nuoto, Karate, Atletica, Futsal, Tiro a Volo)

Sono autore dei manuali  "La guida psicologica del calcio" Ed Kappa 2013 e "La psicologia dello sport nell'età evolutiva", Edizioni Kappa 2010.

Sono iscritto alle principali società scientifiche (Enyssp, Fepsac, ISSP) in cui ho pubblicato, poster e ricerche, articoli divulgativi sia nazionali che internazionali. Sono membro del Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport” presso l’Ordine Psicologi del Lazio.

Emiliano Bernardi