La “Compassion Fatigue” nei professionisti della Salute Mentale

La Compassion Fatigue è stata descritta come la tensione empatica e l’esaurimento generale che si manifestano nel trattare persone già in difficoltà, o in angoscia (Figley, 1995). È caratterizzata da uno stato di profondo consumo fisico, accompagnato da un significativo dolore emotivo e una marcata riduzione della capacità di provare empatia e compassione per gli altri (Elwood, Mott, Lohr, & Galovski, 2011; Mathieu, 2007).

La Compassion Fatigue riguarda tutti i professionisti della Salute Mentale, psicologi e psicoterapeuti inclusi, soprattutto se abitualmente operanti con utenze altamente angoscianti, portatrici di stress, che hanno subito traumi, ecc… Ebbene, questa popolazione di professionisti è a rischio di sviluppare fatica della compassione come risultato del loro lavoro.

Il tema della Compassion Fatigue è divenuto ancor più attuale in questo 2020 di COVID-19, prima di lockdown e poi di distanziamento sociale, uno scenario prolungato di grande angoscia, dolore e trauma, riversato dall’utenza anche sulle spalle delle loro figure sanitarie di riferimento.

In questo ebook gratuito esamineremo il costrutto della Compassion Fatigue ed esploreremo i fattori associati al potenziale sviluppo di Compassion Fatigue, ma anche possibili strategie di fronteggiamento

Questo l’indice dei contenuti che riceverai in 6 email, una ogni tre giorni:

  • Introduzione al concetto di “Compassion Fatigue”
  • Compassion Fatigue Nei Professionisti della Salute Mentale
  • I fattori associati alla Compassion Fatigue nei professionisti della Salute mentale
  • Considerazioni e Implicazioni
  • Limitazioni e direzioni future
  • Conclusioni (e download PDF completo dell’ebook)

 

Scarica il FreeBook “La “Compassion Fatigue” nei professionisti della Salute Mentale”

Per leggere il FreeBook, compila il modulo sottostante. Inserisci tutti i dati correttamente, così da attivare il flusso email (la prima email potrebbe arrivarti ENTRO UN PAIO D’ORE)