Arteterapia espressiva sensomotoria e trauma

arteterapia espressiva sensomotoria

I sistemi di feedback del corpo guidano approcci espressivi e orientati all’azione.

Nel lavorare con il trauma, molti degli approcci innovativi al trattamento ora includono un focus sull’esperienza del corpo di stress traumatico.

Alcune strategie che affrontano il trauma da un punto di vista sensomotorio sono:

Cos’è l’arteterapia espressiva sensomotoria

La terapia artistica espressiva è una forma integrativa di psicoterapia che sfrutta combinazioni di movimento, suono, recitazione e creazione di immagini. In particolare essa sottolinea l’esperienza del trauma del corpo e usa metodi orientati all’azione, per lo più non verbali e sensoriali per assistere le persone nella riparazione del trauma e nel ripristino del sé. Inoltre, attinge all’intelligenza corporea (“embodied cognition“) che aiuta gli individui a sperimentare se stessi, le loro relazioni e l’ambiente in modi nuovi.

Gli individui traumatizzati, soprattutto quelli che hanno subito traumi cronici o della prima infanzia, si trovano fuori dai loro corpi. Per questa ragione, non sono consapevoli di come i loro corpi comunicano o percepiscono l’ambiente circostante. In altre parole, c’è una mancanza di conoscenza cinestesica del corpo che compromette la risoluzione dello stress traumatico.

Arteterapia espressiva sensomotoria per il trattamento del trauma

La neurobiologia ci ha insegnato che dobbiamo “tornare in noi stessi” (Malchiodi, 2020) nello sviluppo di componenti efficaci per l’intervento sul trauma. Metodi come la psicoterapia sensomotoria e approcci simili mantengono i sensi e la consapevolezza del corpo al centro del processo di guarigione con i sopravvissuti al trauma. La terapia artistica espressiva amplifica il lavoro psicoterapeutico con i sensi e la consapevolezza del corpo introducendo esperienze sensoriali multilivello attraverso gesti, suoni, creazione di immagini, improvvisazione, musicalità, gioco e immaginazione.

Utilizzando metodi “bottom-up” che coinvolgono canali di comunicazione cinestetici, tattili e uditivi, il concetto di sensomotorio amplia le possibilità di un’espressione somato-sensoriale più profonda, inclusa la consapevolezza corporea del disagio, nonché calma, gioia, vitalità e piacere.

I principi fondamentali della terapia artistica espressiva sensomotoria sono:

  • l’importanza del ritmo, del movimento, della sincronia e del trascinamento;
  • integrazione sensoriale, interocezione, esterocezione e propriocezione;
  • sovraccarico sensoriale dovuto allo stress traumatico.

Questi principi caratterizzano la pratica della terapia artistica espressiva sensomotoria come modalità di ripristino per le persone che lottano con le risposte del corpo sotto forma di iperattivazione (ansia, iper-regolazione) e/o ipo-attivazione (intorpidimento, ritiro, depressione).

Articolo liberamente tradotto e adattato da Psychology Today.

 

Articoli correlati

EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Gli aspetti integrativi unici dell’EMDR
Esistono centinaia di psicoterapie, ma non tutte sono uguali. La terapia EMDR potrebbe essere...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>