Il Dottor Alessandro Di Domenico è uno Psicologo e Psicoterapeuta che lavora secondo i principi teorici della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. È un metodo considerato a livello nazionale e internazionale come il trattamento elettivo per la maggior parte delle problematiche psicologiche (soprattutto per ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi alimentari), presentando un’efficacia pari o superiore agli psicofarmaci.
È specializzato alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, diretta dal Dr. Francesco Mancini. Inoltre è formato presso l’Associazione EMDR Italia della dott.ssa Isabel Fernandez, acquisendo i principi teorici e metodologici del trattamento EMDR (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) riconosciuto come la terapia d’elezione per la rielaborazione degli eventi traumatici di qualsiasi entità. Ha poi conseguito il titolo di terapeuta EMDR Practitioner riconosciuto dall’EMDR Europe Association, e l’International Advanced Certification nella Flash Technique, formandomi con i celebri psicoterapeuti statunitensi P. Manfield e L. Engels.
Successivamente, ha acquisito il titolo di Neurotrainer Neuroptimal® perfezionandomi nell’utilizzo del Neurofeedback Dinamico Non Lineare, una tecnologia all’avanguardia non invasiva e indolore sviluppata dagli americani Valdeane Brown e Susan Cheshire Brown che è in grado di riconoscere l’incredibile potenziale naturale del cervello e di utilizzarlo per promuovere il benessere psicofisico generale dell’individuo.
Inoltre, presso il Centro TMI di Roma con il Dottor Dimaggio Giancarlo, ha conseguito un ulteriore perfezionamento in Terapia Metacognitiva Interpersonale per approfondire ed integrare gli strumenti d’intervento nel trattamento dei pazienti con diagnosi di Disturbo di Personalità.
Si è occupato in qualità di psicologo ed educatore della riabilitazione psicosociale di soggetti minorenni precocemente devianti presso la Comunità Educativa “Sirena” di Tortoreto (TE). Ha inoltre maturato diversi anni di esperienza clinica come Psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) prendendo in carico persone con diagnosi psichiatrica.
Dal 2021 è stato inserito nell’elenco degli Psicologi Scolastici dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e dal 2015 al 2021 è stato responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica finalizzato alla prevenzione dei disagi adolescenziali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano - C. Rosa” di Nereto (TE), soprattutto dopo l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid.
Nel 2017, insieme al Dr. Massimo Amabili, ha fondato Mind Lab, uno studio di Psicoterapia e Salute. Inoltre è socio dell’Associzione EMDR Italia (Eye Movements Desensitization and Reprocessing).