Autore

Ameya Canovi

Ameya Canovi.

Sono psicologa di sostegno e PhD, iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna. Ho svolto un dottorato di ricerca sullo studio delle emozioni in ambito della psicologia dell’educazione.

Credo fermamente nell’educazione affettiva, e nella prevenzione di quelle forme malsane di amore, che amore non è. Sono anche convinta del fatto che il nostro stile relazionale abbia le sue radici nella famiglia, e rifletto spesso sul fatto che nessuno ci insegna a coltivare il nostro amor proprio.

Per sviluppare e condividere le mie ricerche ho scritto una trilogia: Di Troppo Amore, che indaga la relazione amorosa, Di Troppa (o poca) Famiglia, che indaga sul mandato e gli schemi che ereditiamo dalla famiglia, e Dentro di me c’è un posto bellissimo, sull’apprendere l’amor proprio. Insieme costruiscono una mappa emotiva, una bussola per orientarci nel mondo delle relazioni, a partire da quella con noi stessi.

Negli ultimi anni ho fatto interventi sulle relazioni amorose, familiari, amicali e lavorative ad Amore Criminale e Sopravvissute su Rai 3 in qualità di consulente scientifico. Il mio podcast, Intrecci, è uno dei più ascoltati in Italia su Storytel.

Per molti anni ho fatto anche l’insegnante di inglese, grazie alla mia prima laurea in lingue e letteratura straniere. Oltre alla psicologia, ho approfondito la pratica della meditazione che integro nel mio lavoro.

Ho studiato con molti terapeuti provenienti da tutto il mondo, da cui ho appreso diverse tecniche che tuttora utilizzo per me e nel mio lavoro. Proseguo la mia formazione con continui aggiornamenti: ritengo che la conoscenza di sé e l’analisi introspettiva siano parte integrante dell’esistenza umana, un percorso long life learning.