Autore

Anabel González

Anabel González (www.anabelgonzalez.es) è psichiatra e psicoterapeuta, Consulente EMDR e Formatrice accreditata, con formazione in diversi orientamenti come la terapia di gruppo, la terapia sistemica, quella cognitivo-analitica, l’EMDR e altre terapie orientate al trauma.

È inoltre presidente dell’Associazione EMDR Spagna.

Da anni tiene corsi di formazione sui disturbi dissociativi, il trauma, l’attaccamento e la regolazione emotiva. È direttrice dell’Istituto Medico Imaya e ha lavorato per oltre 30 anni nel sistema sanitario pubblico, dove ha guidato un Programma dedicato al Trauma e alla Dissociazione.

È dottoressa in medicina. Partecipa come docente invitata al Master in Psicoterapia EMDR dell’Università Nazionale per l’Educazione a Distanza (UNED) ed è tutor di dottorato presso l’UDC. In ambito di ricerca, coordina diversi progetti nel campo del trauma e del trattamento con EMDR per vari disturbi. Ha pubblicato numerosi articoli su dissociazione, trauma ed EMDR, ed è autrice o coautrice di diversi libri rivolti ai professionisti, oltre a opere di divulgazione generale.

Le sue pubblicazioni divulgative includono No soy yo (sul trauma complesso, l’attaccamento e la dissociazione), Lo bueno de tener un mal día (incentrato sulla regolazione emotiva) e Las cicatrices no duelen (sulla prospettiva del trauma e dell’EMDR), tutte edite da Planeta. In ambito più tecnico ha pubblicato, tra gli altri: Trastornos Disociativos (Ed. Pléyades), Trastorno de Identidad Disociativo (Ed. Síntesis) e Cuando el Cuerpo Habla: Un abordaje integrador al trastorno conversivo (Ed. Paidós).