Andrea Baldassarro è psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Ha lavorato nei servizi territoriali della salute mentale e in comunità terapeutiche per pazienti psicotici, ora a tempo pieno come psicoanalista. È attualmente segretario della seconda sezione romana del training della Spi e direttore della collana “Sconfinamenti” delle edizioni Alpes.
Ha scritto testi sulla psicosi, sugli stati-limite e sulle esperienze di lutto e melanconiche. Tra gli ultimi lavori: “Alcuni appunti sulle esperienze psicoanalitiche nella clinica psicoanalitica contemporanea”, in La cura psicoanalitica contemporanea, Fioriti 2018. “Savoir versus information“, in La psychanalyse à l’ère du numérique, Penta 2020. “Oltre il negativo”, in Prendersi cura, Alpes 2020. “L’imprevisto. Rischiare l’ingovernabile”, in Rivista di Psicoanalisi 3/2022, Cortina 2022. “Psychanalyse française et psychanalyse italienne: quelle relation les lie?”, in Revue française de psychanalyse 3/2023, PUF. “L’ombelico del sessuale”, in La sessualità umana: perversa, polimorfa, pervasiva, FrancoAngeli 2023.
Ha poi curato e tradotto La clinica psicoanalitica contemporanea di André Green, Cortina 2016 e, sempre di A. Green, La clinica del negativo, FrancoAngeli 2022; ha curato inoltre i volumi Perché il male. La psicoanalisi e i processi distruttivi, Mimesis 2017, e La passione del negativo. Omaggio al pensiero di André Green, FrancoAngeli 2018. Ha recentemente pubblicato il volume L’inquietudine dell’analista. Teoria e pratica analitica, Alpes, 2024.
Vive e lavora a Roma.