Autore

Anna Costantini

Anna Costantini è Psicologa e Psicoterapeuta. Direttore Unità Operativa Dipartimentale di Psico-Oncologia, Azienda Ospedaliera Universitaria  Sant’Andrea, di Roma dal 2006 al 2022, Professore a contratto di Psiconcologia - Corso Integrato di Medicina, Oncologia e Chirurgia Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma.

Responsabile Scientifico e docente dei corsi sulla comunicazione medico paziente con il metodo Onco-talk e dei Corsi di Formazione in Tango terapia nell’ambito di Programmi di Medicina integrata. Coordinatore presso la AOU Sant’Andrea delle attività del Progetto Informacancro – Servizio Civile Universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili dal 2006 ad oggi.

Presidente Società Italiana di Psico-Oncologia dal 2011 al 2015, attualmente Consigliere Nazionale e Componente Comitato Scientifico, Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Incontra Donna. Vice Presidente Federazione Italiana Società di Psicologia , Membro ordinario European Organisation for Research and Treatment of Cancer – Quality of Life Group.

Membro della Task Force: “Lo psicologo nella attuazione del Piano Nazionale Cronicità – PNC” Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. Autore di 5 volumi su tempi di psicoterapia e psico-oncologia tra cui La mente e il cancro e Psicoterapia di gruppo a tempo limitato.

Ha pubblicato come autore e co-autore circa 200 articoli scientifici e curato insieme a Luigi Grassi le edizioni italiane del Manuale di Psicoterapia Individuale centrata sul significato ( Breitbart e Poppito SR Alpes Ed 2022) e di Terapia di Gruppo per pazienti oncologici (Spiegel e Classen) McGraw.hill Editore 2003). È autore della II edizione de Manuale Pratico di Psico-Oncologia – Sfida ed evoluzione delle cure, Il pensiero scientifico editore, Roma 2023.

Anna Costantini