Antonio Lasalvia è Professore Associato di Psichiatria presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dell’Università di Verona. Responsabile medico del Centro di Salute Mentale di Verona Sud, Unità Operativa Complessa di Psichiatria, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) Verona. Svolge attività di ricerca e formazione su tematiche relative all’organizzazione dei servizi di salute mentale, all’epidemiologia psichiatrica e alla psichiatria sociale.
Rispetto a quest’ultimo tema, da oltre dieci anni il Prof. Lasalvia ha sviluppato un particolare interesse sullo studio dello stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali e sulle più appropriate strategie di intervento volte a superarlo. Il Prof. Lasalvia è Tesoriere della International Federation of Psychiatric Epidemiology (IFPE), Coordinatore della Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PsiVe), membro del Direttivo della Sezione Triveneta della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP). Ha partecipato, in qualità di collaboratore principale, a numerosi progetti multicentrici internazionali finanziati dalle principali istituzioni europee.
È autore di oltre 270 lavori pubblicati sulle principali riviste nazionali ed internazionali. Nel 2022 ha pubblicato la monografia “Lo stigma dei disturbi Mentali. Guida agli interventi basati sulle evidenze” per Fioriti Editore.